martedì 7 febbraio 2023

CONSIGLI ALLA LETTURA - PUNTATA 10/23: GLOBALE - UN MONDO, UN CLIMA

Cari lettori ed inestimabili amici di Bergomix bentornati ad una nuova puntata della nostra rubrica di consigli alla lettura di fumetti.
Grazie alla recensione del nostro Presidente andremo a proporvi una vera chicca, una splendida graphic novel firmata da un collettivo di autori che già negli ultimi anni ha fatto ben parlare di se.

"GLOBALE - UN MONDO, UN CLIMA"




Editore: Mondadori Libri
Sceneggiatura: Eoin Colfer e Andrew Donkin
Disegni e copertina: Giovanni Rigano
Brossurato, 144 pagine a colori, prezzo di copertina 16,90€

Ci sono opere che ti convincono già dal nome di chi le realizza o dal contenuto dello strillone pubblicitario.
E' il caso di "Globale - Un Mondo, Un Clima" realizzato da un team che, già in passato, ha confezionato bellissimi e piacevolissimi fumetti, buona parte dei quali è presente con orgoglio nella mia vastissima collezione personale.
Colfer, Donkin e Rigano sono il team artistico di successo dietro l'adattamento a fumetti di "Artemis Fowl" e, ancora, dietro il pluripremiato graphic novel "Clandestino" che apriva, con sguardo indagatorio giornalistico e approfondito, una finestra sulla tragedia dietro a coloro che, ogni giorno, si spingono in un'odissea che spesso sfocia in morti tra le onde del Mediterraneo.
Con "Globale - Un Mondo, Un Clima", il trio pesca ancora una volta a piene mani nella triste realtà contemporanea, andando a trattare una tematica ahi noi ben nota, ovvero quella del cambiamento climatico e le terribili conseguenze che sta portando in ogni parte del pianeta.
Prendendo spunto da quanto possiamo tristemente apprendere dai reportage giornalistici, Olsen, Donkin e Rigano presentano al lettore due palcoscenici importanti e per nulla scontati.
Da una parte, ci troviamo nel Golfo del Bengala a seguire la dura vita del giovanissimo pescatore Sami e del suo provato nonno, costretti dai sempre più sferzanti cicloni temporaleschi e dalle navi pescherecce multinazionali a cercare di arrabattare la giornata, tentando di sopravvivere alle terribili condizioni in cui si trovano.
Sami meriterebbe un'infanzia come la concepiamo dal punto di vista tradizionale, ma deve invece abbracciare precocemente un'età adulta a cui il mondo intero, più che la sorte, lo ha costretto.
Dall'altra parte, lo sguardo si sposta nelle terre canadesi del Circolo Polare Artico, dove i paesi si svuotano dei propri abitanti, dove la natura selvaggia viene sempre più erosa dal surriscaldamento globale e dove la piccola Yuki, accompagnata dal fido Lockjaw, vuole in qualche modo contribuire a creare una nuova stabilità in un disequilibrio che sta mettendo a dura prova la resilienza di ogni abitante, umano o animale che sia.
E' impossibile per il lettore non sviluppare sin da subito un fortissimo legame empatico con i due giovani protagonisti, soffrire con loro nelle provanti avventure in cui si troveranno loro malgrado.
Due racconti che si muovono in parallelo, legati da un filo sottile e tragico che, seppure nella finzione dei personaggi e della loro avventura, obbligano il lettore a riflettere e a contemplare i tristi risvolti che i cambiamenti climatici globali stanno portando nelle nostre vite.
L'opera, che rientra appieno nell'importante ed educativo fenomeno del graphic journalism, per come è concepita e per come si presenta ai nostri occhi, è indirizzata ad un ampio pubblico.
Si va dall'adulto, messo faccia a faccia con la cruda realtà a volte così stranamente distante dalla vita metropolitana, per arrivare alle giovani generazioni il cui occhio è costantemente attento a queste tematiche.
Personalmente vedrei benissimo quest'opera diffusa nelle scuole del nostro Bel Paese, perché sfrutta appieno i meccanismi culturali, educativi ed intrattenitivi del media Fumetto per erudire il lettore su uno dei temi che, ad oggi, devono diventare centrali se si vuole avere un futuro.
Sono gli anni cruciali questi, educando le nuove generazioni e muovendoci al loro fianco, forse, possiamo evitare di un soffio la catastrofe ecologica che si è ormai stagliata pericolosamente all'orizzonte.
Dal punto di vista artistico ci troviamo di fronte all'ennesima ottima prova d'autore di Giovanni Rigano.
L'artista comense è da anni una delle eccellenze italiane della Nona Arte nel mondo, ha firmato importanti opere fumettistiche disneyane come Gli Incredibili ed Encanto e, come dicevo all'inizio, è riuscito a stringere un importante sodalizio artistico con Colfer e Donkin.
Le sue tavole sono splendide, non lo dico solo da lettore ed estimatore dell'artista, ma soprattutto in maniera oggettiva e tecnica. 
Lo storytelling è eccellente, una vignetta si sussegue all'altra tenendo il lettore col fiato sospeso.
Il passaggio, visivo narrativo, da uno scenario all'altro, da un protagonista all'altro, è totalmente naturale e equilibratamente in sincronia.
L'artista cura scrupolosamente ogni dettaglio, dalle scenografie ai costumi, dalla strutturazione dei personaggi alla loro recitazione anatomica e della mimica facciale.
Giovanni Rigano coglie appieno lo spirito e l'essenza della narrazione, plasmando in immagini l'intero racconto.
Il suo stile che, ammettiamolo, ci piace tanto perché in grado di unire le due anime del fumetto, l'irriverenza dinamica dell'umoristico alla visione statuaria e quotidiana del realistico, ben si confa con lo spirito dell'opera e la sua riuscita.
Una bellissima lettura, un fumetto che segna e che si pone con un importante peso nell'offerta del mercato italiano.
L'edizione italiana proposta dalla Mondadori si presenta con un'ottima confezione, un bel brossurato di qualità che, se vogliamo, risulta economicamente vantaggioso rispetto ad altre proposte di genere.
Il rapporto qualità/prezzo è sicuramente più che vincente.
Potete trovare e recuperare il fumetto in libreria e nelle migliori fumetterie.

Vi abbiamo solleticato l'interesse?
Prossimamente nuovi consigli alla lettura!
Nel frattempo vi invitiamo a seguirci sui nostri canali social Facebook e Instagram per rimanere aggiornati sui nostri eventi dal vivo dedicati alla Nona Arte e ai suoi protagonisti.

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Tags: #bergomix #mondadori #mondadorilibri #globale #mondo #clima #eoincolfer #andrewdonkin #giovannirigano #graphicnovel #fumetto #comics #nonaarte #crisiclimatica #cambiamentoclimatico #global #savetheworld #gretathunberg #lettureconsigliate 

Nessun commento: