giovedì 9 febbraio 2023

CONSIGLI ALLA LETTURA - PUNTATA 11/23: ESSERE MONTAGNA

Carissimi followers di Bergomix e ineguagliabili lettori di fumetti ben ritrovati ancora una volta ad una nuova puntata della nostra rubrica dedicata ai consigli alla lettura di fumetti.
Grazie alla recensione del nostro Presidente andremo a proporvi una delle ultimissime novità approdate in libreria e fumetteria, edita da Bao Publishing.

"ESSERE MONTAGNA"






Editore: Bao Publishing
Soggetto, sceneggiatura, disegni, colori e copertina: Jacopo Starace
Volume cartonato, 188 pagine a colori, prezzo di copertina 23,00€

"Essere Montagna" è uno di quei titoli che mi ha subito attratto dalla copertina, con quello scenario a metà strada tra il bucolico e il fantascientifico, in grado di unire a livello visivo elementi alla "Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi" e "I Viaggi di Gulliver", con due figure umane microscopiche immerse in un contesto fortemente naturalistico.
In realtà, una volta letto, "Essere Montagna" si è rivelato qualcosa di totalmente differente.
Pur conservando il concetto espresso dall'illustrazione di copertina, questa graphic novel si presenta al lettore come un viaggio in un mondo post apocalittico, dove la Natura è forte e dominante, dove le certezze della comunità umana, da poco uscita da una terribile piaga, vengono nuovamente messe in discussione.
La specularità metaforica con quanto avvenuto nella nostra realtà negli ultimi tre anni è abbastanza chiara e palese.
L'opera di Starace rappresenta anche un racconto di maturazione personale, di forti legami famigliari e di scoperta del proprio ruolo nella società, dove la tenacia aumenta tanto quanto la paura, dove il dogma della Fede viene messo a dura prova in uno scontro a muso duro con una realtà oggettiva ed elementare.
Jacopo Starace mostra di avere un'idea solida e di saperla sviluppare, tutto questo senza sembrare mai prevedibile nel suo intero svolgimento.
La scoperta dello scenario, della minaccia di fondo, va di pari passo alla conoscenza dei personaggi e della loro caratterizzazione, seguendo uno schema non troppo dissimile da quello di una fiaba dominata da un'atmosfera a metà strada tra il thriller e l'avventura.
C'è anche un altro aspetto importante da segnalare, ovvero la ricerca dell'autore in ambito naturalistico e biologico.
Il linguaggio, i testi e la definizione visiva sono prettamente scientifici, c'è un forte studio dietro quest'opera, cosa davvero non da poco!
Dal punto di vista artistico il tratto di Jacopo Starace appare molto particolare.
Partiamo subito col dire che nella sua concezione visiva, disegno e colore si muovono necessariamente di pari passo, divenendo quasi un unico elemento.
Lo stile di Starace potrebbe in parte ricordare quello del fumettista francese Bastien Vivès, ma con lo sguardo attento, di chi i fumetti li divora, possiamo notare grandi differenze.
La visione di Starace dimostra una più peculiare ricercatezza, una definizione molto più attenta e definita dei dettagli. 
Il realismo naturalistico incontra, in queste pagine, il tratto della Nona Arte, andando a scolpire le tavole spettacolari, composte da vignette e splash page che paiono vere e proprie finestre e finestrelle su di un mondo parallelo.
Lo storytelling di questo fumetto è perfetto, c'è scorrevolezza, c'è indicazione di lettura a livello narrativo e visivo, ha una spinta quasi fuori dal comune per un'opera di questo genere.
Nel complesso un fumetto davvero interessante, per me una scommessa vinta per l'editore, che lo propone tra l'altro in una veste elegante e raffinata, con una cura alla composizione grafica e alla scelta del materiale di stampa determinante per la riuscita fisica del prodotto.
Il rapporto qualità/prezzo poi è eccellente considerando altre proposte di genere sul mercato e il momento infelice dei costi di stampa e della carta.
Potete trovare il fumetto in libreria e nelle migliori fumetterie.
La lettura è caldamente consigliata!

Vi abbiamo incuriositi?
Presto nuovi consigli alla lettura.
Nel frattempo non dimenticate di seguirci sui nostri canali social Facebook e Instagram per rimanere aggiornati sui nostri eventi dal vivo dedicati alla Nona Arte e ai suoi protagonisti, i fumetti e gli autori.

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Tags: #bergomix #baopublishing #jacopostarace #esseremontagna #natura #funghi #mantide #bacillo #serpenti #graphicnovel #fumetto #fumettoitaliano #nonaarte #comics #naturalismo #classificazione

Nessun commento: