domenica 12 marzo 2023

BERGAMOSCAR 2023: MENZIONE D'ONORE ALLA CARRIERA PER LUCA USAI

L’Associazione Culturale Bergomix è lieta d’insignire l’Artista LUCA USAI con il premio BERGAMOSCAR 2023 MENZIONE D’ONORE ALLA CARRIERA” per lo strabiliante contributo apportato al mondo della Nona Arte nel corso dei suoi anni di lavoro.






A nostro vedere, il lavoro da autore eseguito da Luca Usai spicca per eccellenza, per la cura e l’evoluzione del tratto, per la sapienza dell’uso del linguaggio espressivo artistico del media nell’industria fumettistica italiana contemporanea.

All’autore va anche riconosciuto il merito di essersi distinto, non solo a livello internazionale su un progetto ad ampio respiro quale “Disney’s Ducktales” edito da IDW Publishing, ma anche per aver saputo portare il linguaggio e la visione artistica del Fumetto su progetti crossmediali.

Luca Usai mostra ad ogni nuovo progetto la capacità e la volontà di coniugare ed evolvere il proprio tratto, la cui impronta, estremamente dinamica e plastica, dimostra essere un perfetto esempio di fumetto umoristico in grado di far scuola alle generazioni artistiche a venire.

L’autore ha dimostrato, nel corso della propria carriera, un’incredibile capacità espressiva dei personaggi da lui disegnati, focalizzando l’attenzione su una sopraffina recitazione del corpo e dei volti, rendendoli così perfettamente empatici agli occhi del lettore.

Sempre nelle proprie opere ed illustrazioni, l’autore dimostra un’ulteriore evoluzione della propria visione registica, individuando talvolta il giusto compromesso tra un’impronta autoriale e una definizione più commerciale del media fumetto, andando così perfettamente incontro ai gusti di più generazioni di lettori.

A lui il nostro ringraziamento e l’auspicio di un futuro ancor più splendente per la sua carriera.

IL PRESIDENTE DI BERGOMIX – LEONARDO MONZIO COMPAGNONI

Nessun commento: