lunedì 13 marzo 2023

CONSIGLI ALLA LETTURA - PUNTATA 13/23: TURCHINA

Carissimi amici di Bergomix ed ineguagliabili voraci lettori di fumetti, dopo un brevissimo periodo di fermo, tornano i nostri apprezzatissimi consigli alla lettura di fumetti.
Grazie alla recensione del nostro Presidente andremo a proporvi una stupenda graphic novel italiana, qualitativamente sopraffina in narrazione e visione artistica, legata ad uno dei filoni del Fantastico nostrano che non smette mai di stupirci.

"TURCHINA"




Editore: Bao Publishing
Soggetto, sceneggiatura, disegni, colori, copertina: Elena Triolo
Volume cartonato, 176 pagine a colori, prezzo di copertina 23€

Chi, almeno una volta nella vita, ha letto la celeberrima novella di Carlo Collodi conosciuta come "Le Avventure di Pinocchio"?
Trovo difficile, sebbene non impossibile, che qualcuno non conosca le peripezie del famoso burattino bricconcello.
La sua storia ha vissuto numerose vite, tantissimi adattamenti tra cinema e televisione, non ultima la particolare visione animata di Guillermo Del Toro neo vincitrice del Premio Oscar 2023 come "Miglior Film d'Animazione".
Sarò sincero, quella di Pinocchio è una delle storie favoleggianti che meno ho apprezzato nella mia fanciullezza, ma ciò non mi ha impedito di rimanere estasiato all'annuncio di "Turchina".
Tutte le aspettative son state ben ripagate!
"Turchina", squisita opera di Elena Triolo, è un racconto che non ti aspetti, un vero e proprio dietro le quinte sull'ispirazione di Carlo Collodi, sulla sua umanità tanto meravigliosa quanto fallace e, in particolare, su colei che ispirò e poi incarnò la celebre Fata Turchina della fiaba, Giovanna Ragionieri.
Elena Triolo, autrice del fumetto, esegue un bellissimo e, mi si consenta, impeccabile lavoro di ricerca nel ricostruire, sebbene con un pizzico di vena romanzesca, la storia di Giovanna Ragionieri.
Il lettore ne rimane rapito, proprio come avvenne per Collodi che vide in questa fanciulla esattamente quel candido e dolce personaggio della Fata Turchina.
L'autrice, molto sapientemente, abbina nel corso dell'opera alcuni estratti della celebre opera fiabesca, andando perfettamente a collocarli nello svolgimento cronologico della narrazione.
Il lettore conosce così nel profondo Giovanna Ragionieri, legandosi a lei in maniera salda ed empatica, struggendosi e gioendo con lei, arrivando a provare un affetto sincero.
La sensazione che si ha a fine lettura è quella di aver conosciuto quasi in prima persona la figura di Giovanna Ragionieri e di esserne il custode della propria storia che, ammetto, ignoravo totalmente sino allo scorso weekend.
Elena Triolo ha realizzato un'opera dal forte fascino, appena inizi a leggerla non puoi distaccare lo sguardo, vuoi leggerne e saperne sempre di più, arrivando senza accorgersi, alla sua ineluttabile e poetica fine.
La composizione della tavola, da parte dell'autrice, risulta essere semplice e ricca al punto giusto, facendo molto affidamento su una ben rodata capacità di storytelling.
La lettura scorre fluida, gli avvenimenti sono ben chiari, i personaggi colpiscono.
Il tratto filo umoristico, quasi debitorio se vogliamo di un'influenza visionaria ed artistica degli ultimi anni, compone e struttura vignette ricche, definisce visivamente i personaggi, riuscendo anche a restituire un perfetto ritratto storico sociale italiano dell'Età Vittoriana (ma non solo).
Nel complesso quindi una bellissima lettura che l'editore Bao Publishing ha valorizzato nel formato e nella qualità cartacea, dando alle stampe un bellissimo prodotto con un giusto rapporto qualità/prezzo.
Potete trovare o  recuperare il fumetto in libreria e nelle migliori fumetterie.

Vi abbiamo incuriositi? A breve nuovi consigli alla lettura!
Nel frattempo non dimenticate di seguirci sui nostri canali social Facebook e Instagram  dove, oltre alle meraviglie della Nona Arte, andremo ad illustrarvi anche i nostri grandiosi eventi dal vivo!

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Tags: #bergomix #baopublishing #turchina #elenatriolo #pinocchio #collodi #giovannaragionieri #fataturchina #fumetto #fumettoitaliano #graphicnovel #nonaarte #comics #lettureconsigliate
 

Nessun commento: