martedì 14 marzo 2023

CONSIGLI ALLA LETTURA - PUNTATA 14/23: LA MIA VITA POSTUMA

Carissimi lettori di fumetti ed ineguagliabili amici di Bergomix, bentornati ad una nuova puntata della nostra rubrica di consigli alla lettura di fumetti.
Come sempre, grazie alla recensione del nostro Presidente, andremo a proporvi un curioso ed interessante fumetto edito per l'Italia da Bao Publishing.

"LA MIA VITA POSTUMA"






Editore: Bao Publishing
Storia e colori: Hubert
Disegni: Zanzim
Cartonato, 112 pagine a colori, prezzo di copertina 23€

Quando, diversi mesi fa, lessi la sinossi di questa graphic novel su un catalogo di settore, fui subito colpito, andando a ritroso con la mente a quello splendido cult del 1992 "La Morte ti fa bella" di Robert Zemeckis.
L'idea della vita dopo la morte ha da sempre un fascino incredibile, stiamo parlando di un vero e proprio tabù attorno al quale tutti abbiamo arrovellato il cervello più di una volta.
Hubert e Zanzim ci tessono attorno una storia horror comedy che parte dal declino dettato dalla vecchiaia, per aprire la strada ad un inaspettato viaggio tra avventura, mistero e amore.
Protagonista del racconto Emma Doucet, un'anziana signora a cui capita di morire...  senza accorgersi subito di non essere più viva!
Da qui Hubert e Zanzim accompagnano la protagonista e il lettore in un'avventura comedy dai toni un pò dark, svelando pagina dopo pagina una sotto trama nascosta, un mistero tutto da svelare, andando anche parzialmente a spiegare il perché la gente che muore in realtà non chiude gli occhi per sempre.
La morte diviene in questa storia un incipit, una vera e propria rinascita tanto per la protagonista quanto per il cast di comprimari del fumetto, ognuno splendidamente sviluppato.
La graphic novel è intrisa di un humor nero mai volgare, ricordando di tanto in tanto quel tocco sopraffino alla Charles Addams.
Il racconto procede spedito, mostrando sin dall'inizio un ritmo ben serrato nella narrazione ed una cura sublime nella rappresentazione artistica.
Lo stile di disegno di Zanzim sposa quella corrente artistica tipica delle graphic novel moderne, dove umoristico e realistico provano ad intersecarsi dando origine a visioni e strutture curiose, dove il dettaglio risulta importante tanto quanto l'espressività dei personaggi, dove la pop art interseca il post impressionismo.
Gli occhi parlano, diventano ipnotici nelle vignette di Zanzim, accompagnando la recitazione anatomica dei personaggi, facendoli muovere in luoghi importantissimi per lo svolgimento della storia.
La tavola, che rispecchia la classica gabbia franco belga, si riempie di tantissime finestrelle, vignette il cui storytelling scorre piacevolmente e senza particolari problemi.
Il lettore empatizza con la protagonista, coi suoi bisogni e le sue neo ritrovate sensazioni.
Nel complesso una bellissima ed avvincente avventura il cui svolgimento non risulta mai banale o prevedibile.
L'edizione italiana proposta da Bao Publishing risulta elegante e con un buon rapporto qualità/prezzo.
Potete recuperare il fumetto in libreria e nelle migliori fumetterie.

Vi abbiamo incuriositi? Prossimamente nuovi consigli alla lettura!
Nel frattempo non dimenticate di seguirci sui nostri canali social Facebook e Instagram per rimanere aggiornati sulle meraviglie del fumetto mondo e sui nostri imperdibili eventi dal vivo.

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Tags: #bergomix #baopublishing #hubert #zanzim #lamiavitapostuma #lamortetifabella #graphicnovel #fumetto #comics #nonaarte

Nessun commento: