mercoledì 26 maggio 2021

02 GIUGNO 2021: FUORICOMIX 3° EDIZIONE

Cari followers ed amanti del Fumetto, siamo lieti di annunciare il ritorno dal vivo delle nostre attività culturali.

Mercoledì 02 Giugno, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, all'interno del piazzale privato di "ARTCHIVIO Museo dello Smalto", sito in Piazzale della Libertà n.12 a Ponte San Pietro (BG), si terrà la terza edizione del nostro mercatino firmacopie, che coinvolgerà diversi autori e piccoli editori di fumetti.

Sarà un'occasione per poter incontrare alcune celebri firme della Nona Arte italiana, molte delle quali hanno contribuito con le proprie incredibili opere ad alimentare il parco dell'immaginario fumettistico italiano.
Gli autori avranno a loro disposizione le loro ultime ed inedite produzioni fumettistiche per potervele autografare e sketchare.

STAND EDITORI ED AUTORI PRESENTI

Saranno presenti:





-IT COMICS con gli artisti ROSA PUGLISI (Sladkiy e graphic novelist), ANTONELLO CATALANO, e FABIANO AMBU (It from Space, Dampyr e Josif);




-EMMETRE EDIZIONI con gli artisti FABRIZIO DE FABRITIIS (Dragonero Adventures, Guardiani Italiani, Romabot Centurion, Zagor) e FEDERICA MARCHETTI (Guardiani Italiani, Cronaca Comics);





-SBAM COMICS con gli artisti MICHELE CARMINATI (Flauer, Valgard), ANDREA ELMETTI (Beato Diario), GIORGIO SOMMACAL (Cattivik, Zagor, Picosauri, Contatti, Rapa&Nui) e VINCENZO RICOTTA (Un'Estate in montagna);



-MIDIAN COMICS con gli artisti PIETRO GANDOLFI (The Noise), TONI VICECONTI (L'Ultimo Respiro) e ALBERTO LOCATELLI (The Noise, Don Camillo a fumetti);

-STIRPE DI PESCE con l'artista LAURA SPIANELLI.

Il tutto si terrà all'aria aperta nel pieno rispetto delle norme igienico sanitarie dettate dai recenti decreti legge della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Presidente della Regione Lombardia e consigliate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.


Lo staff di Bergomix sarà a vostra disposizione per assistervi in piena sicurezza.
Sarà inoltre l'occasione, per chi lo vorrà, di visitare il Museo privato "ARTCHIVIO", di recente apertura, dedicato all'arte dello smalto.

COME RAGGIUNGERE IL MUSEO ARTCHIVIO & FUORICOMIX



Il Museo ArTchivio è sito nella splendida cornice di Piazza della Libertà, Numero Civico 12, della città di Ponte San Pietro in provincia di Bergamo.
E' raggiungibile in auto, usufruendo come area parcheggio dell'amplio piazzale a pagamento (incluso nei giorni festivi).
E' raggiungibile in treno grazie alla linea ferroviaria Milano Porta Garibaldi - Bergamo servita da Trenord, scendendo alla Stazione di Ponte San Pietro che si trova a 2 minuti a piedi dall'ingresso del museo.


L'ingresso sarà gratuito ma, come già avvenuto per lo scorso anno, preavvisiamo che sarà contingentato, in modo da garantire la fruibilità del firmacopie e la sicurezza.
Come avviene anche per i mercatini dell'artigianato e per i mercati rionali non è possibile superare la soglia limite di presenze fisiche.

Per maggiori informazioni circa lo svolgimento di "FuoriComix 2021" e i protocolli sicurezza messi in atto vi riportiamo le seguenti F.A.Q.
F.A.Q.
1)IL FUORICOMIX E' UNA FIERA?
No, non si tratta ne di una fiera ne di un congresso, ne di una convention di appassionati.
Per il secondo anno consecutivo, il FuoriComix si propone esclusivamente come un appuntamento firmacopie in un contesto da mercatino.
2)QUALI SONO I DECRETI E LE LEGGI CHE CONSENTONO AL FUORICOMIX DI PRENDER LUOGO IN REGIME DI SICUREZZA?
Queste le tre normative che permettono lo svolgimento di FuoriComix secondo la formula di mercatino con firmacopie:
-Decreto Legge N.52 del 22 Aprile 2021 e successivi aggiornamenti
-Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome 21/51/CR04/COV19 del 28 Aprile 2021
-Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale N.547 Regione Lombardia
3)QUALE PROTOCOLLO DI SICUREZZA VIENE ADOTTATO?
Qui di seguito il protocollo di sicurezza adottato:
-Presenza di Certificato di Conformità Sanitaria.
-Verifica della temperatura corporea e delle condizioni di salute dello staff di Associazione Culturale Bergomix e degli editori ed autori presenti con debita documentazione di attestazione di buona salute.
-Distanziamento tra i banchi del mercatino.
-Accesso contingentato in caso di forte afflusso al piazzale privato del museo.
-Presenza di staff operativo di Associazione Culturale Bergomix che obbligherà ai non congiunti di mantenere una distanza obbligatoria dalle altre persone. Se necessario lo stesso staff attuerà la messa in sicurezza tramite code di distanziamento come avviene per le realtà commerciali locali.
-Verifica della temperatura dei visitatori del mercatino.
-Obbligatorietà, anche per i minori di 18 anni, di indossare la mascherina protettiva FFP2. Chi non indosserà o chi si leverà la mascherina sarà immediatamente allontanato dall'area e punibile di denuncia presso le autorità competenti.
-Igienizzazione delle mani all'ingresso del piazzale privato del Museo ArTchivio.
-Dotazione obbligatoria e gratuita a tutti i visitatori del mercatino, di un paio di guanti protettivi.
-Distribuzione, all'ingresso del piazzale privato del Museo ArTchivio, dell'informativa sanitaria obbligatoria.
-Presenza ad ogni banco del mercatino di igienizzante per le mani.
-Conteggio delle presenze nel piazzale del Museo ArTchivio. In caso di un flusso di visitatori cospicuo, l'organizzazione si riserva di chiudere temporaneamente o definitivamente l'accesso al mercatino.
-Divieto di fumo incluse le sigarette elettroniche su tutto il piazzale interno del Museo ArTchivio.
-In caso di pioggia, il mercatino si terrà in forma ridotta nello spazio interno del primo piano del museo. In tal caso l'afflusso sarà soggetto ad un'ulteriore contingentazione.
4)POSSO PARTECIPARE O VISITARE IN COSPLAY?
No, per l'edizione 2021 del "FuoriComiX" non è permesso partecipare o visitare il mercatino in cosplay.
Non sono consentiti raduni di alcun tipo all'interno degli spazi interni ed esterni del museo.
Stiamo comunque organizzando per il mese di Luglio il consueto appuntamento dedicato ai cosplayers.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci tramite il servizio di messaggistica della nostra pagina Facebook "Associazione Culturale Bergomix".

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Nessun commento: