domenica 30 maggio 2021

CRUDELIA, DAL CLASSICO D'ANIMAZIONE AL RIVOLUZIONARIO LIVE ACTION

E' uscito al cinema "CRUELLA", l'atteso film in live action dedicato ad una delle villains disneyane più note ed amate di sempre, Crudelia Demon!
Attraverso gli occhi e le parole del nostro Presidente, andremo a recensirvi, evitando di spoilerare la trama, questo film di spettacolare intrattenimento.


CRUDELIA - IL FILM

"CRUDELIA" un film di Craig Gillespie, con Emma Stone nei panni di Crudelia Demon e Emma Thompson nei panni della villain della pellicola, distribuito e prodotto dai Walt Disney Studios.
Una bomba! La Walt Disney torna in sala alla riapertura dei cinema con un film di straordinario intrattenimento e con una Emma Stone e una Emma Thompson in pieno stato di grazia.
Piccola premessa: accantoniamo per un momento tutto ciò che pensavamo di sapere sul grande classico disneyano animato del 1961 (e relativi sequel) e la sua trasposizione in live action del 1996.
Sempre ispirandosi ai personaggi del romanzo "One hundred and one Dalmatians" di Dodie Smith, Disney applica la stessa formula del primo "Maleficent" di Robert Stromberg, dedicando un film "solista" ad una delle sue villains più iconiche e malvagie, stravolgendo ed evolvendo in buona parte la sua figura, umanizzandola in parte, trasformandola in una beniamina del pubblico.
Cattiveria e malvagità vengono deformate e sfruttate per dar vita ad un racconto visivo coinvolgente, dove tanto Emma Thompson (e la relativa doppiatrice Emanuela Rossi) quanto Emma Stone (e la relativa doppiatrice Domitilla D'Amico) danno prova di alti livelli di recitazione.
Emma Stone in particolare tra mimica facciale, smorfie e linguaggio del corpo, da l'ennesima dimostrazione delle sue grandi doti di attrice.
Questa Cruella è un personaggio vittima di una serie di più o meno gravi ingiustizie, che sin da bambina mostra i primi barlumi della donna che diventerà da grande, una persona di puro genio a cui la vita ha negato una normalità di agio.
Ambientato inizialmente nella Londra Anni 60 e per buona parte nella rivoluzionaria Londra Rock Anni 70 (che colonna sonora, che costumi e che scenografia ragazzi!), la Storia tratta di Moda e imprese, di giustizia e sogni, di vendetta e obiettivi.
Cruella è una personalità dark e caotica, una tempesta che si gonfia e sviluppa lungo tutto il corso della pellicola.
Non è una ordinaria cattiva, è il fato che la dipinge così, alimentandone l'iconicità.
Una miccia pronta ad esplodere, che segue un percorso preciso ma, talmente avanti, da risultare imprevedibile.
Si nota la forte influenza visiva e psicologica da "I, Tonya" del regista Gillespie, si respira un po' di atmosfera alla "Il Diavolo veste Prada", come anche la volontà di creare un personaggio con cui gli spettatori, più specificamente le spettatrici, possano identificarsi.
Qualcuno l'ha paragonata, a ragion veduta, con la Harley Quinn di Margot Robbie e in effetti non siamo troppo distanti da quel tipo di visione.
Cruella è una donna forte, anche nella tragedia, che si è fatta da sola, che stringe le briglie e cavalca il proprio destino.
Dal punto di vista dei generi la pellicola risulta essere omni comprensiva.
Da una parte ritratti di donne forti, dall'altra figure maschili determinanti in pieno equilibrio con quelle femminili e, infine, anche l'abbattimento del confine di genere con un personaggio palesemente ispirato a David Bowie.
Persino agli animali (creati per buona parte in CGI) viene riconosciuto uno status determinante ai fini dell'economia della pellicola.
Per non parlare dell'abbattimento dei pregiudizi razziali con un po' di black washing, alla live action di "Lilli e il Vagabondo" per intenderci, che farà storcere il naso ai puristi ma che, non per questo, lede il risultato finale della pellicola.
Ad Emma Thompson l'onere e l'onore di dar vita ad una villain coi controfiocchi, una mentore, un'ispirazione e una sfida per Cruella, una sorta di vera e propria proto-Crudelia De Vil nella sua incarnazione animata.
E poi ritroviamo anche le figure più amate del grande classico, persino un omaggio alla serie cinematografica per giovani "The Descendants".
Forse un po' troppo sacrificato il personaggio interpretato dall'attore Mark Strong, meno incisivo rispetto ad altri ruoli interpretati in passato.
Momenti epici si alternano a momenti drammatici e comici, in una sapiente alchimia compositiva, trascinando lo spettatore per tutti i 133 minuti della pellicola, inclusa la scena post titoli di coda che fa esultare i fans del grande classico e che apre ad un sequel che ci meritiamo di vedere.
Un gran bel film, caldamente consigliato, che mi sono goduto e gustato appieno, nell'atmosfera magica della Sala Cinematografica di UCI Cinemas Curno (BG).
Tornare al cinema per vedersi film di siffatta qualità è quanto di meglio si poteva sperare.
Correte al cinema, potete godervi Cruella de Vil e tanti altri film in piena sicurezza!

Illustrazione dell'artista Steve Thompson per la linea bambole da collezione Villains Collection

CRUDELIA NON E' SOLO AL CINEMA

Dopo il successo della collana di libri “A Twisted Tale”, filone librario ufficiale della Walt Disney che immaginava scenari differenti e sviluppo inediti di alcuni grandi classici disneyani, approdano nel circuito della libreria di varia i romanzi della linea "Disney Villains".
Per la prima volta saranno alcuni dei più temibili cattivi dei classici d'animazione Disney a prendere voce e a raccontare la storia, che noi tutti conosciamo, dal loro punto di vista.



In questo volume, edito da Giunti Editore per la linea "Giunti Kids e Junior", Crudelia De Mon ha la possibilità di prendere la parola, di raccontare il suo punto di vista, permettendo al lettore di scoprire i lati più nascosti della sua personalità.
Cruella (questo il nome originale del personaggio) è la cattiva perfetta: elegante, spiritosa ed implacabile. 
Dalla sua infanzia agiata a quel famoso incidente d’auto che ha posto fine ai suoi piani malvagi,  racconta la storia di una donna ribelle, che ha avuto amici, affetti veri e sogni da realizzare, dimostrando come talune storie non siano solo bianco e nero ma più spesso un'infinita sfumatura di grigio.
Il romanzo, di 304 pagine a 14€ di prezzo di copertina, è disponibile ed ordinabile in libreria.

Cosplay di Crudelia De Mon, nella sua versione animata, portato da Martina Locatelli

Cosplay di Cruella De Vil, nella sua versione live action, portato da Lella Villa (Lezu Cosplay)

Il team Bergomix poco prima della visione del film "Cruella" al multisala Uci Cinemas Curno

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Nessun commento: