venerdì 7 maggio 2021

INVINCIBLE, L'INIZIO DI UN'AVVENTURA TRA FUMETTI E SERIE TELEVISIVA ANIMATA!

Si è conclusa da poco una serie di Amazon Prime Video che ha fatto molto parlare di sé, INVINCIBLE, tratta dall'omonimo fumetto ideato da Robert Kirkman, Cory Walker e Ryan Ottley.
Come di consueto, andiamo a proporvi uno dei brevi reportage del nostro Presidente che vi guiderà tra la serie televisiva e gli immancabili consigli alla lettura per approcciarsi, qualora non l'abbiate già fatto, per la prima volta ad una delle più chiacchierate serie a fumetti supereroiche degli ultimi vent'anni.


Poster promozionale ufficiale della serie televisiva animata "Invincible"


Come avvenuto per altre acclamate opere a fumetti come "The Boys" e "The Walking Dead" (quest'ultima sceneggiata sempre da Kirkman), anche "Invincible", un fumetto che per anni è appartenuto alla testa di ponte delle serie regolari della Image Comics, viene preso e rielaborato in una serie televisiva.
L'opera è stata adattata, con minimi ma essenziali cambiamenti narrativi, ad un contesto ed un gusto del telespettatore più vicini a quelli di oggi rispetto ai tempi d'esordio del personaggio (era il lontano 2002).
La serie televisiva mostra un lato da una parte più da soap-opera nel creare e coltivare i legami emotivi tra i personaggi, mentre dall'altro aggiunge un tocco sia splatter che disaster talvolta ai confini col realistico.


Illustrazione dell'artista Eduardo Mello

Nella serie assistiamo all'evoluzione del giovane Mark Grayson, figlio del più grande eroe della Terra, Omni-Man, sullo sfondo di uno dei più grandi intrighi metaumani della storia fumettistica.
Da giovane studente adolescente sino allo sviluppo dei primi poteri, dalle prime battaglie all'intenso allenamento a cui viene sottoposto dal padre, dal suo periodo idilliaco sino allo sbroglio della più grande menzogna della sua vita, Mark cresce di episodio in episodio, crea forti legami con la comunità supereroica con un candore ed un'innocenza tipici del bravo ragazzo.
I suoi doveri nei confronti della famiglia e dell'umanità sono in cima alla sua agenda d'impegni, creando talvolta non poco imbarazzo nei rapporti coi coetanei, veri e propri co-protagonisti di questa grande avventura della prima stagione, non semplici personaggi secondari.
Troviamo tutto quel che potremmo aspettarci da una serie con protagonista un adolescente metaumano, dalla scuola al lavoro part-time, dalla coltivazione delle amicizie all'amore tormentato ed ormonale.
A lato assistiamo anche all'evoluzione del padre, Omni-Man, descritto allo spettatore alla stregua di un Superman... fino ai titoli di coda del primo episodio che lasciano di stucco lo spettatore per quanto viene mostrato.


Opera tirbuto ad "Invincible" realizzata dall'artista Alberto Locatelli

La serie si presenta molto ben bilanciata anche sulla questione di parità tra le figure maschili e quelle femminili, puntando tantissimo su tre donne.
La prima è la madre di Mark Grayson nonché moglie di Omni-Man, una figura simbolo dell'equa coesistenza di forza e fragilità.
La seconda è Atom Eve, una supereroina che simboleggia la donna che vuole travalicare ciò che la vita le ha riservato, ciò che la società le ha imposto, per tracciare da sola il solco del proprio destino.
E' un pò la parabola della ragazza adolescente che passa attraverso alcuni traumi per divenire la donna che è destinata essere.
La terza è un personaggio che ai suoi esordi fumettistici era una mera piccola comparsa, Amber Bennett, interesse sentimentale di Mark e vittima, affettivamente parlando, della vita da supereroe che il giovane Invincible vive. 
Nella serie animata, un pò meglio rispetto alla serie televisiva, vengono riassunti e ben miscelati i topoi della bibbia supereroica americana.
Abbiamo rimandi alla DC Comics, così come alla Marvel Comics e alla creatura di Mike Mignola Hellboy, ma con una trama di sfondo molto originale ed intrigante, che tiene col fiato sospeso lo spettatore sino al finale di stagione.
Certo, tutto quello che accade, per il lettore della serie a fumetti, non è una novità, ma non si può certo dire che questa "edizione estesa" non lo coinvolga, aggiungendo fascino ad una storia già divenuta leggenda.

Illustrazione dell'artista Ryan Ottley

Sicuramente una delle caratteristiche che più colpisce lo spettatore è la decisione di non girare in live action, come è di moda operare tra le major oggigiorno, ma di puntare sullo strumento dell'animazione.
"Invincible" difatti non è una serie animata come siamo abituati, è più una serie televisiva alla stregua di "The Flash" o "Supergirl" ma realizzata con la tecnica dell'animazione.
Non a caso troviamo nel corso delle varie puntate momenti riflessivi accompagnati da canzoni pop-rock-dance come avviene ad esempio in "Riverdale".
E ancora, come non notare ed apprezzare in lingua originale il coinvolgimento di un cast multietnico così importante, fatto questo che cavalca anche l'onda contemporanea delle proteste di cast voicing che hanno colpito anche una delle serie più longeve ed amate di sempre, "The Simpson".
Lo stile d'animazione ricorda, da una parte il tratto degli artisti Cory Walker e Ryan Ottley che hanno creato l'imprinting visivo di questo universo narrativo, dall'altra lo stesso dictat visivo usato nei film animati della Warner Bros./DC Comics.
C'è da dire però che in alcune scene (poche a onor del vero) ci sono effetti visivi tipici delle più recenti serie animate giapponesi, fatto questo che denota la ricercatezza della produzione nel voler confezionare ed offrire un prodotto all'avanguardia.


Illustrazione dell'artista Ryan Ottley

Nel complesso è stata una prima stagione che ha colpito nel segno, sia tra i lettori di fumetti più affezionati, sia nello spettatore medio che non conosceva il materiale d'origine, e che vale la pena recuperare se non si è avuta ancora occasione di vederla.
Ovviamente non un prodotto che consiglierei a dei bambini per le scene di violenza contenute, diciamo che il target della serie televisiva lo definirei dai 16 anni in poi.

Andiamo ora a vedere quali sono i consigli per approcciarsi per la prima volta alla lettura di questo fantasmagorico universo fumettistico!

"INVINCIBLE PACK STAGIONE 1"


Contiene Invincible Vol.1-2-3, sceneggiatura di Robert Kirkman, disegni di Cory Walker e Ryan Ottley, edito in Italia da saldaPress.
Invincible è senza dubbio un fumetto interessante, nato nei primi Anni Duemila coniuga l'intero know-how supereroico di decenni di produzione fumettistica americana.
Dalle origini aliene dei poteri del protagonista all'importanza del nucleo famigliare in cui vive, dalla suddivisione in gruppi della comunità supereroica tra cui l'eccellenza de "I Guardiani del Globo" che strizza l'occhio alla Justice League, alla presenza di un'organizzazione governativa statunitense simile allo S.H.I.E L.D. che segue da vicino e interviene nelle faccende metaumane.
Come avvenuto per "Ultimate Spider-Man", anche "Invincible" gioca la furba carta del supereroe adolescente con superproblemi che si divide tra amici, scuola, famiglia ed ovviamente la propria missione per salvare il mondo, ma sin dal primo capitolo fa intuire al lettore di trattarsi di qualcosa di nuovo.
Ad ogni volume aumentano il peso della responsabilità e dell'eredità del giovane Mark Grayson, come pure il senso di globalità della comunità metaumana.
Frizzante anche la scelta del costume che non ricorda solo l'iniziale del supereroe, ma rappresenta anche il carattere del ragazzo e l'icona dell'editore americano che lo ha pubblicato, l'Image Comics.
L'equilibrio tra azione e soap opera nell'arco di questi tre volumi è pressoché perfetto, trasmettendo al lettore un forte interessamento e coinvolgimento, quest'ultimo dettato anche dalla facile empatia con i personaggi principali della serie.
Ai disegni troviamo due artisti molto interessanti, tra loro simili ma anche differenti.
Cory Walker riesce ad unire la classica linea Pop Art americana all'energico senso di libertà delle opere d'arte contemporanee.
Le linee morbide e plastiche che si muovono tra colori accesi, ricordano il tocco magico di meraviglia alla Kandinskij.
L'artista trova un proprio stile originale, fluido, che lascia spazio ad un tratto arioso ma non per questo meno curato.
Ryan Ottley parte dal timbro di Walker per trovare poi una propria strada, facendo da precursore alla corrente a cui appartengono oggi artisti del calibro di Dan Mora, Daniele Di Nicuolo ed Eleonora Carlini.
Ottley ha una regia molto più d'azione rispetto al suo predecessore, ha un tratteggio molto più definito, un'impostazione della tavola che segue ed esalta l'equilibrio tra scene d'azione e classici momenti da commedia.
Tra i due artisti devo dire che preferisco lo stile di Ottley, che riescevad elaborare, secondo me, molto meglio il senso di dinamicità delle storie di "Invincible".
Nel complesso una bella lettura, un intrattenimento che ti rilassa e ti aiuta a staccare la spina dalla quotidianità.
Capisco molto bene perché ne hanno tratto una bella serie televisiva animata per Amazon Prime Video.
Il pack proposto da saldaPress è davvero appetitoso, con soli 24,90€ il lettore si porta a casa i primi tre volumi brossurati ed eleganti della serie, per un totale di 384 pagine.
Senza dubbio un eccellente rapporto qualità/prezzo!
Potete trovare il fumetto in libreria e in fumetteria, oppure ordinarlo liberamente sul sito dell'editore al link: https://www.saldapress.com/.../1264-invincible-stagione-1

#imagecomics #robertkirkman #corywalker #ryanottley #invincible #superhero #amazonprime #saldapress #fumetto #comics #nonaarte #ilpiaceredileggere #intrattenimento

"INVINCIBLE PRESENTA N.1" 

Contiene le miniserie "Invincible presents: Atom Eve" e "Invincible presents: Rex Splode", sceneggiatura di Benito Cereno, disegni di Nate Bellegarde, edito in Italia da saldaPress.
Spinto dall'eccezionalità della serie televisiva "Invincible", disponibile nel catalogo di Amazon Prime Video, ho deciso di recuperare alcune letture dell'universo fumettistico creato da Robert Kirkman.
Oddio, anche se nella serie animata non lo vediamo, in realtà la serie di "Invincible" e quelle ad essa corollarie fanno parte del cosiddetto Universo Image Comics in cui troviamo anche Spawn e Savage Dragon.
Comunque, questo volume è il primo della serie "Invincible Presenta", una collana completa e già tutta disponibile nel catalogo dell'editore saldaPress.
Presentata in un interessante formato brossurato con una consistenza, una stampa ed una cura ai contenuti e al dettaglio sublime, questa serie analizza ed approfondisce i personaggi e i contesti comprimari e secondari di Invincible.
In particolare questo primo volume presenta due interessanti miniserie dedicate alle origini della bella e prodiga Atom Eve e di quell'affabile ragazzaccio di Rex Splode.
Entrambe scritte da Benito Ceredo, permettono al lettore di empatizzare sin da subito con i protagonisti e le loro difficili situazioni.
Da una parte abbiamo Atom Eve che, sentendosi un pesce fuor d'acqua nel contesto famigliare in cui vive, scopre di avere incredibili poteri.
Da qui nasce un'avventura che la porterà a scoprire le sue vere radici ma che la condannerà temporaneamente ad un'esistenza con un terribile vuoto interiore.
Dall'altra parte abbiamo Rex Splode e la sua vita mai stata facile.
Sempre vissuto ai limiti del contesto in cui si trovava, per un apparente caso fortuito si ritrova ad essere plasmato fisicamente, mentalmente e geneticamente per diventare un agente metaumano.
Essendo però di cuore buono comprende di trovarsi dalla parte sbagliata della barricata tra Bene e Male.
Nel frattempo incontra Atom Eve, la cui influenza lo porterà a diventare un eroe un po' sopra le righe.
In appendice troviamo inoltre un paio di storie brevi, da due tavole cada una, scritte dallo stesso Robert Kirkman e dedicate ad Omni-Man nel periodo in cui il giovane Mark Grayson era ancora senza poteri.
I disegni di Nate Bellegarde, che da un lato ricordano il timbro artistico dell'italiano Giuseppe Camuncoli, sono dinamici e si concentrano molto di più sulla definizione dei personaggi che sul contesto scenografico.
Per buona parte delle tavole la scenografia risulta infatti minima, ridotta allo stretto indispensabile, lasciando buona parte del lavoro agli accesi colori di Bill Crabtree.
Il taglio registico delle tavole è quello tipico delle serie televisive d'azione, dove solo quando necessario viene lasciato campo aperto ad illustrazioni d'amplio respiro, mentre, per agevolare scorrevolezza e leggibilità si preferisce in diversi casi vignette dal taglio stretto e dinamicamente consecutive.
Un bel prodotto supereroico, che mostra appieno la volontà di lasciarsi alle spalle la cacofonia degli Anni 90 ed abbracciare l'empatica umanità degli Anni 2000.
Due storie che si intrecciano nel loro cammino e che creano grande equilibrio tra i personaggi, facendo sì che il personaggio di Atom Eve si scrolli di dosso certe caratteristiche stereotipate dei super femminili e che il personaggio di Rex Splode mostri la propria fragilità psicologica.
Una lettura consigliata di bel volume di 144 pagine, tra storie e un bell'apparato di approfondimento tecnico con interviste, studi di personaggi e matite, a 14,90€, per un complessivo più che soddisfacente rapporto qualità/prezzo.
Potete trovare e richiedere il fumetto in fumetteria e sul sito dell'editore al link: https://www.saldapress.com/.../307-invincible-presenta...

#saldapress #ImageComics #invincible #invinciblecomic #atomeve #rexsplode #AmazonPrimeVideo #fumetto #comics #nonaarte #ilpiaceredileggere #intrattenimento #robertkirkman #benitocereno #natebellegarde


E queste non sono che le primissime, delle innumerevoli, letture a fumetti che hanno ispirato la serie animata di "Invincible"!
I fumetti dell'universo fumettistico di INVINCIBLE vi attendono in fumetteria e sul sito dell'editore saldaPress.
Che aspettate? Correte a leggerli!

LEONARDO MONZIO COMPAGNONI
Presidente di Associazione Culturale Bergomix

Nessun commento: