lunedì 12 dicembre 2022

CONSIGLI ALLA LETTURA 19: COSPLAY

Carissimi lettori di fumetti ed appassionati followers di Bergomix, eccoci ad una nuova puntata della nostra rubrica di consigli alla lettura fumettistica.
Dopo una breve latitanza per via dei nostri innumerevoli impegni ed eventi, a cui tra la'ltro avete partecipato numerosi ed entusiasti, riprendiamo con le recensioni proposte dal nostro Presidente, in merito ad alcune tra le tantissime pubblicazioni a fumetti che potete trovare nei circuiti delle edicole, delle librerie e delle fumetterie.

"COSPLAY"





Editore: Panini Comics
Sceneggiatura: Matias Istolainen
Disegni: Maribel Conejero
Colori: Alba Fernanda Ruiz & Alberto Sanchez Lòpez
Formato cartonato, 88 pagine a colori, prezzo di copertina 14€

"COSPLAY" di Conejero e Istolainen ripercorre in parte la via tracciata anni fa dalla celebre opera di Millar e Romita Jr. "Kick-Ass", non soffermandosi però sul concetto di real life superhero che, nell'ormai lontano 2008, stava prendendo piede in tutto l'Occidente, regalandoci di tanto in tanto alcune perle.
Questo fumetto è un racconto in cui il lettore, identificato a metà strada tra il concetto di classico nerd e il cosplayer per intenderci, riesce a rispecchiarsi.
Un viaggio tanto di riscossa, quanto di scoperta del proprio io interiore, non privo di dolore.
Pur proponendosi in maniera meno cruda rispetto a "Kick-Ass", "Cosplay" contiene tutti quegli elementi e riferimenti alla cultura pop fumettistica, cinematografica e videoludica che permea per la maggiore la comunità nerd occidentale.
In un certo senso la storia riesce a dar risalto anche alla figura del cosplayer, tanto amata e al contempo bistrattata dalla comunità fumettistica, riuscendo a dare un esatto quadro della situazione cosplay europea ed italiana.
Partendo dall'eviscerazione del concetto "Costume"+"Player", riesce a mostrare nell'incipit narrativo cosa significa essere un cosplayer e cosa spinge ragazzi e ragazze di ogni età a dar corpo alla propria passione lungo quella strada.
Riusciamo a vedere il dislivello e l'aspro clima nella comunità cosplay, tra chi lo fa con tutto se stesso magari con poche risorse a disposizione, e chi lo fa per apparire, quasi dimenticandosi cosa significa il personaggio che si incarna.
Da questo punto, sinora abbastanza inesplorato nelle opere a fumetti, prende corpo poi un action thriller ambientato all'interno di una fiera dei fumetti.
E' forte e ben dosato il contrasto tra realtà e fantasia, è labile e tagliente come una lama di rasoio il rapporto tra Bene e Male, in un continuo scambio di colpi di scena che porta alla risoluzione finale del racconto.
Un'idea ben scritta e ben sviluppata, a tratti originale e geniale, conscia di quanto fatto in precedenza da altri autori, riuscendo a non ripetersi e a trovare un proprio cammino.
I disegni e l'impostazione grammaticale delle tavole sono molto interessanti.
La tavola presenta una gabbia alla francese un poco rivoluzionata, tendendo ad alcuni scardinamenti all'americana. 
Questo fattore contribuisce sia alla leggibilità della storia sia al ritmo narrativo-visivo dello storytelling, dando, quando necessaria, quell'accelerazione che tiene attiva l'attenzione del lettore.
Il tratto di Conejero presenta un'impronta prettamente realistica che gioca moltissimo sui personaggi e la recitazione dei volti, lasciando in secondo piano, se non per poche tavole, la rilevanza della scenografia.
Grazie all'incredibile modo di trasmettere l'emotività dei personaggi e l'atmosfera del racconto, Conejero contribuisce moltissimo allo sviluppo del legame empatico tra lettore e protagonisti.
Con uno sguardo più approfondito e tecnico, il tratto di Conejero sembra riuscire a coniugare la plasticità e il realismo dei volti alla necessità di un indirizzo visivo molto dinamico, trovando quel compromesso ricercato soprattutto dai lettori più giovani.
Ultima nota a margine, il disegnatore se la gioca molto bene con i rimandi al mondo nerd.
Al lettore non può sfuggire la strizzatina d'occhio ai fans di Gary Oldman o del John Wick di Keanu Reeves o ancora alle migliaia di personaggi del Fantastico che popolano il racconto. 
Un bel fumetto che si propone anche come un ottimo consiglio di regalo per Natale.
Paragonato ad altre pubblicazioni simili il rapporto qualità/prezzo ci sta alla grande.
Potete trovare ed ordinare il volume in liberia e in fumetteria.

Vi abbiamo incuriositi?
Presto nuovi consigli alla lettura!
Nel frattempo vi consigliamo di cogliere l'occasione per seguirci sui nostri canali social FACEBOOK e INSTAGRAM per rimanere aggiornati sui nostri appuntamenti dedicati alla Nona Arte, incontri con autori, serate tematiche e molto altro ancora!
Bergamo-Brescia Capitali della Cultura Italiana 2023 sta arrivando, ed abbiamo in serbo per voi delle belle sorprese!

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Tags: #bergomix #bergamobrescia2023 #fumetto #comics #nonaarte #cosplay #paninicomics #graphicnovel #maribelconejero #matiasistolainen #nerd #spystory #action #thriller #fieradelfumetto #comicon #lettureconsigliate #recensione

Nessun commento: