sabato 17 dicembre 2022

CONSIGLI ALLA LETTURA 22: ROOSTER FIGHTER #01

Cari lettori di fumetti e formidabili amici di Bergomix bentornati ancora una volta ad una nuova puntata della vostra rubrica a fumetti preferita.
Grazie alla recensione del nostro Presidente, andremo a proporvi un fumetto molto particolare.

"ROOSTER FIGHTER #01"





Editore: Panini Comics
Storia e Disegni: Shu Sakuratani
Formato brossurato con sovracopertina, 192 pagine in bianco e nero, prezzo di copertina 7€

Il 2022 è stato un anno molto particolare sul fronte Manga, con un interesse che è andato sempre in crescendo, seguendo se vogliamo il trend degli ultimi anni, e che ha smosso non poco il mercato e la percezione del fumetto al di fuori del "ghetto" della fumetteria.
L'impatto sulle librerie di varia è stato alquanto notevole.
Anche i lettori hanno iniziato a migrare sensibilmente dalla fumetteria alla libreria, per gli spazi che quest'ultima ha saputo riservare all'offerta dei manga.
Tra i generi manga che hanno spopolato, quello dedicato ai mostri e ai kaiju senza dubbio ha avuto la meglio sugli altri.
Tra questi troviamo, come ultimo arrivato, "Rooster Fighter" un atipico Gore Seinen incentrato su un gallo combattente che affronta giganteschi mostri conosciuti come Besti-Oni.
Un manga particolarmente d'intrattenimento ma non adatto ai bambini per la propria crudezza, creato da Shu Sakuratani, che mostra al contempo un'impronta fortemente iper realistica e una vena surrealista, dove gli animali sono dotati di pensiero e, per certi versi, molto più colmi di passione e ragione rispetto agli esseri umani.
Alcuni di loro mostrano nel corso del racconto anche una particolare "superforza" che li aiuta ad affrontare i mostri.
"Rooster Fighter" è la storia di un pollo che, nel compiere il proprio viaggio di vendetta ed arricchimento personale, si ritrova ad essere non volente il salvatore delle umane sorti.
Un pollo che combatte mostri giganti, se togliamo dall'equazione narrativa questa vena surrealista, ci troviamo di fronte ad un racconto di personaggi non dissimili dalle persone che incontriamo tutti i giorni, ognuna con i propri pensieri e alle prese con la propria esistenza e i problemi della vita.
E' alquanto curioso ed interessante come i giganteschi mostri del manga, i Besti-Oni, siano in realtà degli esseri umani psicologicamente frustrati, la cui forte disperazione li porta ad assumere connotati mostruosi.
Una sorta di vera e propria allegoria.
Un manga davvero curioso che mi ha particolarmente colpito per l'attento e dettagliato tratto iper realistico, per essere una storia matura e surrealistica, tanto di avventura quanto di sopravvivenza dalle sfumature particolarmente crude.
I disegni sono pazzeschi, riescono a far coesistere espressioni particolarmente emotive a corpi perfettamente naturali.
Le tavole presentano un bel montaggio, uno storytelling fortemente saldo dove le linee cinetiche di movimento, tipiche dei manga di combattimento, riescono a trovare un equilibrio nella composizione visiva della vignetta senza divenire disturbanti.
Oltre al primo capitolo del tankobon, direi che il quarto è senza dubbio il mio preferito, presentando un bel comprimario interessante tanto quanto il protagonista della storia.
Una lettura consigliata per la propria particolarità e il sapersi distinguere da altre proposte di genere.
Potete trovare il fumetto in libreria e in fumetteria.

Vi abbiamo incuriositi?
Prossimamente nuovi consigli alla lettura fumettistica.
Nel frattempo vi consigliamo di seguirci sui nostri canali social FACEBOOK e INSTAGRAM dove, a breve, inizieremo a svelare i primi progetti del 2023, l'anno di "Bergamo-Brescia: Capitali Italiane della Cultura".
Abbiamo in serbo delle belle sorprese per gli amanti della Nona Arte!

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Tags: #bergomix #manga #roosterfighter #planetmanga #paninicomics #fumetto #comics #nonaarte #kaiju #mostri #sentai #pollo #recensioni #lettureconsigliate

Nessun commento: