domenica 18 settembre 2022

NUOVI CONSIGLI ALLA LETTURA 03: LA CAUTELA DEI CRISTALLI

Carissimi amici, degustatori del buon Fumetto con la F maiuscola, ben ritrovati in una nuova puntata della nostra rinnovata rubrica di consigli alla lettura.
Come sempre, grazie alla recensione del nostro Presidente, andremo a proporvi una lettura davvero interessante, una produzione totalmente italiana circoscrivibile al circuito delle graphic novel.

"LA CAUTELA DEI CRISTALLI"





Editore: Sergio Bonelli Editore
Soggetto e sceneggiatura: Alberto Ostini
Disegni e copertina: Anna Lazzarini
Formato brossurato bonellide, 352 pagine in bianco e nero, prezzo di copertina €17,00.

Ci sono fumetti che ti colpiscono sin dal loro primo annuncio, fumetti che quando acquisti tieni lì sul comodino per il momento più propizio, letture che sai già non ti deluderanno, anzi ti sapranno sbalordire e incatenare senza fiato dalla prima all'ultima tavola.
"La cautela dei Cristalli" ne è, per me, un chiaro esempio, un bellissimo fumetto autoconclusivo italiano che riesce a proporsi, per le proprie caratteristiche, ad una larghissima fetta di pubblico.
Ci troviamo innanzi, infatti, ad una produzione che, per le proprie caratteristiche, riesce ad attrarre lettori e lettrici sia dal mondo di chi ama i manga (per le proprie sfumature filo shojo), sia da chi ama il fumetto meno popolare e più autoriale, orientato principalmente sul versante intimista dei protagonisti.
Come si evince dalla magnifica copertina d'impatto, che racchiude in sé una forte simbologia, il racconto si muove attorno a due personaggi principali, Jordan Cooper, studente presso un prestigioso istituto superiore dell'alta oscietà inglese e la giovine Alanis, un'attraente e alquanto misteriosa ragazza che, assieme al protagonista, andremo a scoprire nei diversi capitoli di questo romanzo a fumetti.
Attorno a loro viene costruito un ben delineato cast di comprimari, scenografie, situazioni ed atmosfere che tendono a riflettere molto quel periodo della vita adolescenziale in cui siamo alla ricerca del proprio io e della propria strada, influenzati da chi ci circonda ed intimoriti dal peso degli adulti.
Come già detto ci troviamo tra le mani un racconto a fumetti molto intimista, pregno di emotività, di sentimento, dove il tratto di Anna Lazzarini riesce a scolpire alla precisione la pagina bianca, andando a restituire le atmosfere e le sensazioni che la storia suggerisce al lettore.
L'immedesimazione, o l'empatia se vogliamo, che si crea nei confronti dei due protagonisti è fortissima, il lettore viene proprio immerso nella loro vita, subendo nel proprio animo la tempesta sentimentale che li travolge.
E' un racconto di delineazione del proprio essere, di auto analisi se vogliamo, con un piccolo tocco di sovrannaturale che viene sviscerato man a mano che ci avviciniamo al punto di svolta della trama.
E' una lettura che aiuta molto ad affrontare i dubbi interiori, che insegna a prendere il toro per le corna e a gettarsi nella mischia nonostante le incertezze dei primi passi verso la vita adulta.
Per certi versi, se dall'equazione narrativa togliamo il denominatore sovrannaturale, è ne più ne meno che la perfetta, sebbene in parte estremizzata, rappresentazione dei turbamenti che viviamo a quell'età.
A rendere perfetto e magico questo fumetto, il talento artistico di Anna Lazzarini, un'artista che non ho mai nascosto di ammirare dai tempi dei suoi lavori per la maxiserie a fumetti "Brad Barron".
Il suo tratto si è evoluto moltissimo, ha preso lo stampo base realistico infondendogli una forte impronta ed una regia dinamiche.
Il suo storytelling appare naturale ed immediato, la sua strutturazione della tavola è al contempo semplicemente classica ma anche straordinariamente ritmata e ben curata.
Non sfugge come scenografie e costumi siano scrupolosamente dettagliati, come la definizione dei volti e la recitazione dei corpi siano rese ottimamente.
Il tratto di Anna Lazzarini, a ben guardare, non si discosta molto da quello stile sposato da diversi artisti nostrani come Marco Checchetto, Emanuela Lupacchino, Elena Casagrande e Laura Braga, dove dinamicità e realismo divengono un tutt'uno, dove lo sguardo è un portale sull'anima dei personaggi, dove le azioni sono perfettamente delineate, dove la regia è chiara ed ottimamente gestita nei tagli e nella visione narrativo artistica.
Ne "La Cautela dei Cristalli" è importantissimo anche l'uso, più o meno costante, della simbologia, l'utilizzo espressivo di simboli e gestualità necessari per comprendere appieno il significato del racconto.
Senza entrare in dettagli spoilerosi (io preferisco farvi leggere il fumetto piuttosto che raccontarvelo), soffermiamoci sulla copertina, dove al lettore non possono sfuggire:
-il simbolo dell'infinito formato dai volti dei protagonisti
-il simbolo dello Yin e Yang nella composizione dell'illustrazione e nella tonalità della pelle dei protagonisti
-il simbolo della caducità della vita dettato dalle foglie, di diverso colore, sullo sfondo
Nel complesso quindi un gran bel fumetto, una lettura che sorprende, affascina e fa riflettere, per me una delle migliori letture a fumetti italiane dell'anno.
La Sergio Bonelli Editore ci ha visto giusto nel dare il via libera a questo progetto editoriale, nel proporre un fumetto di questo calibro.
A livello tecnicamente fisico il rapporto qualità/prezzo è eccezionale, la consistenza delle pagine, la rilegatura ben si sposano con la tipologia di prodotto, inserendolo qualitativamente parlando, nella fascia alta dei prodotti offerti dal catalogo dell'editore.
Potete trovare il fumetto in libreria e nelle migliori fumetterie.

Vi abbiamo incuriositi? 
Prossimamente nuovi consigli alla lettura in arrivo!
Nel frattempo vi ricordiamo si seguirci anche sui nostri canali social di FACEBOOK e INSTAGRAM per rimanere aggiornati sulle novità dal mondo della Nona Arte e sui nostri eventi dal vivo!

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Tag: #sergiobonellieditore #albertoostini #annalazzarini #fumetto #fumettoitaliano #comics #graphicnovel #nonaarte #lettureinteressanti #lettureconsigliate #lacauteladeicristalli #romance 
  

Nessun commento: