mercoledì 21 settembre 2022

NUOVI CONSIGLI ALLA LETTURA 04: THE MANDALORIAN: LA GRAPHIC NOVEL DELLA STAGIONE UNO

Carissimi lettori di fumetti, fantastici amici di Bergomix, ben ritrovati ad una nuova puntata della nostra rinnovata rubrica di consigli alla lettura.
Anche oggi, grazie alla recensione del nostro Presidente, andremo a proporvi una lettura molto interessante, un vero e proprio adattamento a fumetti della prima stagione di una delle più amate serie televisive della piattaforma streaming Disney+.

"THE MANDALORIAN: LA GRAPHIC NOVEL DELLA STAGIONE UNO"





Editore: Panini Comics
Script: Alessandro Ferrari
Layout: Matteo Piana
Matite e Chine: Igor Chimisso
Colori: Massimo Rocca
Copertina: Marco Ghiglione e Massimo Rocca
Formato francese cartonato, 80 pagine a colori, prezzo di copertina 9,90€

Non è facile realizzare un adattamento a fumetti, di un film o di una serie televisiva, che sappia distinguersi e presentare in maniera avvincente avvenimenti che, per buona parte dei lettori a cui è rivolta, risultino già noti.
Eppure una piega narrativa, ma soprattutto artistica, assai rilevante, l'hanno assunta i nuovi e contemporanei adattamenti della nota saga di Star Wars, impreziositi tra l'altro dall'estro di straordinari talenti italiani.
Per chi ha già partecipato agli Star Wars Tribute Days di Bergamo, promossi negli anni da noi di Bergomix, i loro nomi non suoneranno nuovi e sarà un piacere parlarvi di loro tra poche righe.
Andiamo però con ordine.
"THE MANDALORIAN: LA GRAPHIC NOVEL DELLA STAGIONE UNO" riesce nell'arduo compito di presentare in maniera lineare e ritmata, con la giusta verve riassuntiva, l'arco narrativo della prima stagione della serie televisiva "The Mandalorian".
I personaggi vengono presentati al lettore con le loro principali caratteristiche comportamentali, gli scenari sono sfruttati bene dal punto di vista del contesto narrativo, la trama principale scorre linearmente e senza problemi, così da trasportare chiunque non abbia visto la serie tv nel fantastico universo di Star Wars.
La serializzazione degli avvenimenti segue di pari passo, sebbene in maniera più riassuntiva, i diversi episodi, andando ad esplorare ed accentuare sia i personaggi principali, che tutto il cast corollario.
 Ai disegni troviamo due firme italiane il cui consolidato legame con Star Wars è ormai di vecchia data, Matteo Piana e Igor Chimisso.
Entrambi gli artisti hanno avuto modo, nel corso degli anni, di prestare la propria arte nella definizione visiva della galassia lontana lontana originariamente immaginata da George Lucas.
Entrambi dotati di uno stile umoristico ma in grado di piegarsi, nei momenti necessari, ad un dictat filo realistico, hanno qui lavorato in tandem.
Matteo Piana si è occupato dei layout iniziali della graphic novel, un passaggio necessario nel modus operandi disneyano di questo tipo di prodotto, ma che garantisce una narrazione visiva, permettendo così a chi si occupa delle matite, di poter solcare linee sicure tra paletti ben fissati.
E' così che alle matite troviamo Igor Chimisso, un artista che per Disney non ha solo siglato alcune meravigliose graphic novel di Star Wars, ma anche il filone fumettistico de "I Pirati dei Caraibi".
L'espressività del tratto di Chimisso è intensa, il suo storytelling è così fenomenale da rendere immediata, ritmata ed avvincente l'intera lettura.
Se c'è una cosa che colpisce subito l'occhio in queste tavole è il forte, ma alquanto equilibrato, contrasto tra scenografie fisse, quasi dei veri e propri dipinti dall'impronta filo romantica (cioè facente parte della corrente artistica del Romanticismo NdR), e la notevole dinamicità dei personaggi e di alcuni elementi di scena.
A livello visivo l'effetto che si ottiene è di forte impatto, in grado di aumentare la curiosità del lettore e la sua attenzione visiva.
Se guardiamo infatti in maniera approfondita la cura nella resa dei costumi e nell'immortalare scenari, quel che ne sussegue è una scrupolosa volontà di rendere concreto e vivo questo universo.
La recitazione anatomica dei personaggi, anche nella semplice gestualità, nonché la manifestazione emotiva dei loro volti, incantano il lettore, incatenandolo dall'inizio alla fine.
Persino i momenti più iconici della serie vengono resi nella loro completa epicità.
Parte di questo successo lo si deve anche alla brillante colorazione di Massimo Rocca che riesce a rendere vivi i personaggi e sensibilmente emotivi gli ambienti, a sfruttare al meglio il gioco di luci ed ombre, di caldo e freddo, delineando al meglio l'equilibrio visivo finale della tavola.
Anche la copertina, disegnata da Marco Ghiglione e colorata da Massimo Rocca, risulta di forte impatto visivo e ritrae alla perfezione i due protagonisti della serie e l'eredità mandaloriana con cui devono fare i conti.
E' Guerre Stellari al 100%!
Nel complesso una piacevole lettura, adatta tanto ai veri fans di Star Wars come me quanto a chi vi si vuole approcciare senza esserne un vero e proprio patito.
L'edizione presentata da Panini Comics, nella sua cornice cartonata filo francese, rende davvero risalto all'opera in sé, presentandola, per lo meno in maniera visiva e consistente, come una vera e propria graphic novel, nel termine più commerciale del genere.
Il rapporto qualità prezzo, per un prodotto di questo tipo, risulta davvero fenomenale e convincente, un vero e proprio gioiello.
Potete trovare il fumetto in libreria e in fumetteria.

Vi abbiamo incuriositi? Speriamo proprio di sì, perché quest'opera a fumetti merita veramente tanto!
Prossimamente nuovi consigli alla lettura in arrivo, dedicati a tanti bei fumetti.
Nel frattempo non dimenticate di seguirci sui nostri canali social Facebook e Instagram per rimanere aggiornati sui nostri eventi dal vivo dedicati alla Nona Arte.

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Tag: #starwars #starwarsgraphicnovel #starwarscomics #themandalorian #mandaloriano #lucasfilm #fumetto #comics #graphicnovel #nonaarte #paninicomics #matteopiana #igorchimisso #recensione #bergomix #italiansdoitbetter #disney+ #jedi #maytheforcebewithyou 

Nessun commento: