martedì 27 settembre 2022

NUOVI CONSIGLI ALLA LETTURA 06 - CROSSOVER VOL.2 : MALEDETTI FUMETTI

Cari amici e fedeli followers di Bergomix, bentornati ad una nuova puntata della nostra rubrica fumettistica dedicata ai consigli alla lettura.
Grazie alla recensione del nostro Presidente, grande amante della Nona Arte, andremo a proporvi come sempre uno tra i tanti interessanti fumetti che potete trovare sugli scaffali delle librerie, delle fumetterie o ancora delle edicole.
Oggetto della nostra attenzione è stavolta il secondo volume di una serie a fumetti della Image Comics di cui abbiamo già avuto modo di parlarvi in maniera più che entusiastica, definendola "uno dei sogni bagnati di ogni nerd".

"CROSSOVER VOL.2 : MALEDETTI FUMETTI"







Editore: SaldaPress
Sceneggiature di Donny Cates, Chip Zdarsky, Brian Michael Bendis e Robert Kirkham
Disegni di Geoff Shaw, Phil Hester, Michael Avon Oeming
Copertina regular di Geoff Shaw e Dee Cunniffe, copertina variant di Ryan Ottley e Dee Cunniffe
Formato cartonato, 176 pagine a colori, prezzo di copertina 19,90€ regular e 22,00€ variant

"CROSSOVER" è un fumetto evento nel vero senso del termine, la summa dell'esperienza sinora accumulata dal neo demiurgo fumettistico Donny Cates.
Come abbiamo potuto leggere nel PRIMO VOLUME, la storia gira attorno ad un evento di portata cigno nero, con il mondo dei fumetti che collassa in un mondo realistico molto simile al nostro.
Quel che ne consegue è una grandissima rivoluzione, sia dal punto di vista dell'industria del fumetto che collassa su se stessa, sia dal punto di vista della quotidianità di tutti i giorni, dove l'effetto wow dei fumetti o dei film decade della sua meraviglia per assumere connotati più tenebrosi.
Questo però è solo l'inizio della grande avventura!
Diversamente da quanto letto nella miniserie marvelliana "1985", il cui tono iniziale non è poi così differente, "CROSSOVER" non si ferma ad analizzare cosa accadrebbe se il Fantastico, di colpo, prorompesse nella vita reale, ma si trasforma in uno strumento altro, un gioco di richiami nei confronti di chi l'industria del fumetto la vive, un complesso ma perfettamente congegnato meccanismo dove Nona Arte, autori e lettori divengono pedine di un grande gioco.
Se nel primo volume Donny Cates analizza l'influenza e la portata di questo evento, tanto sugli abitanti del mondo "reale" quanto su quelli provenienti dai fumetti, qui alza di parecchio la posta in gioco.
Se il primo volume lo potremmo paragonare, per impatto e per significato, a "Una Nuova Speranza", questo secondo tomo è sui livelli de "L'Impero Colpisce ancora", andando ad allargare di parecchio l'orizzonte degli eventi, approfondendo la caratterizzazione dei personaggi principali così come l'inserimento di nuove importanti pedine.
I confini tra bene e male si assottigliano, perdono forse un pò di significato, mostrandoci, figurativamente parlando, un campo di battaglia molto più vasto, dove si sta combattendo su più fronti.
Senza rendercene conto veniamo accompagnati per mano negli eventi di "CROSSOVER", divenendo noi stessi parte integrante del meccanismo narrativo, in un sottile ed arguto gioco in parte metafumettistico.
La serie porta il lettore ad incontrare e rincontrare personaggi dei fumetti che abbiamo molto amato, principalmente editi dalla Image Comics, coinvolgendo però, persino in prima persona e alle redini del gioco, gli autori che li hanno creati.
Non è un vero e proprio spoiler, ma se avete letto bene i nomi degli artisti coinvolti in questo albo, preparatevi per l'inaspettato.
La serie si rivela, almeno in questo volume, come un'ulteriore celebrazione ed esaltazione della Nona Arte e dei suoi protagonisti, autori e personaggi, soprattutto in ambito Image Comics, incoronando alcune delle più importanti firme fumettistiche contemporanee.
I meccanismi narrativi e i numerosi colpi di scena, si susseguono in maniera equilibrata, i personaggi riescono a conquistare il lettore, creando un forte legame empatico, dettato anche dall'atmosfera nerd della storia.
A livello artistico, in questo volume, avviene qualcosa di estremamente raro, coinvolgendo non solo Geoff Shaw e le sue dinamiche visioni filo realistiche, al limite talvolta del fotografico, ma anche altri artisti con un tratto decisamente opposto.
Phil Hester e Michael Avon Oeming mostrano uno stile, come risaputo, più pop ed elitario, più affine se vogliamo al mondo fantastico dei fumetti che tanto amiamo.
Tutto ciò però non va ad inficiare sul risultato finale, garantendo di capitolo in capitolo uno storytelling saldo, chiaro e ritmato, con tavole ben curate, vignette dalle inquadrature registiche accurate.
Continua inoltre l'intelligente mossa di rappresentare il mondo e i personaggi dei fumetti con l'ausilio visivo del retino colorato Anni 50-60.
C'è inoltre un altro stile visivo riportato, legato ad un colpo di scena che fa saltare sulla sedia ed urlare dalla gioia noi lettori hardcore.
Preferisco però non parlarne per farvi godere il momento.
"CROSSOVER" si conferma dunque come una serie must have, una delle più belle letture fumettistiche americane che potreste fare quest'anno, superando di gran lunga altri progetti editoriali di case editrici supereroiche più note.
L'edizione italiana proposta da Saldapress per me rimane la scelta più ottimale, un bel cartonato ben rilegato, con una qualità di stampa ne troppo chic ne troppo commerciale, riuscendo così a dare tono ai colori.
Il rapporto qualità/prezzo è eccellente se pensiamo al numero di pagine e alle qualità del prodotto.
Potete trovare il fumetto in libreria e in fumetteria.

Che dite cari lettori, vi abbiamo incuriositi?
Ci speriamo tanto, perché questa è davvero una serie a fumetti che vale la pena seguire e vivere dalla prima all'ultima tavola!
A presto per nuovi consigli di lettura a fumetti!
Nel frattempo non dimenticate di seguirci anche sui nostri canali social di FACEBOOK e di INSTAGRAM , dove potrete vedere le meraviglie della Nona Arte e rimanere aggiornati sui nostri imperdibili eventi dal vivo.

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Tag: #crossover #imagecomics #saldapress #donnycates #geoffshaw #comicbooks #comics #fumetti #nonaarte #recensione #bergomix #supereroi #thewalkingdead #powers #robertkirkham #scottsnyder #lettureconsigliate #lettureinteressanti


Nessun commento: