mercoledì 2 novembre 2022

NUOVI CONSIGLI ALLA LETTURA 12: PER AMORE DI MONNA LISA

Carissimi lettori di fumetti e preziosi amici di Bergomix, ben ritrovati ad una nuova puntata della nostra rubrica di consigli alla lettura!
Tra le numerose offerte del mercato italiano, oggi andremo a proporvi, grazie alla recensione del nostro Presidente, una bella lettura totalmente italiana, firmata da un grande e noto duo della Nona Arte italiana.

"PER AMORE DI MONNA LISA - IL PIU' GRANDE FURTO DEL XX SECOLO"





Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore - Feltrinelli Comics
Sceneggiatura: Marco Rizzo
Disegni e copertina: Lelio Bonaccorso
Colori: Giuliana Rinoldo e Fabio Franchi
Brossurato, 112 pagine a colori, prezzo di copertina 17,00€

Quando venne annunciata, poco tempo fa, questa deliziosa graphic novel, un unico pensiero mi si stampò in fronte: dovevo averla e leggerla.
Le motivazioni principali sono due.
La prima, è che qualsiasi opera firmata dal duo Rizzo e Bonaccorso è stata, sino ad oggi, sinonimo di lettura di qualità.
La seconda, è che conoscevo già la vicenda di Vincenzo Peruggia, protagonista di un fatto di cronaca a tratti davvero esilarante, a tratti inspiegabile nella sua temporanea riuscita.
Stiamo parlando del furto, avvenuto nel XX°Secolo, di una delle opere d'arte più note di Leonardo Da Vinci, la Gioconda, un ritratto che tuttora mette a dura prova i più attenti e scrupolosi studiosi d'arte.
Vincenzo Peruggia è stato, nella sua parentesi francese, il simbolo dell'italiano emigrato all'estero, vittima di razzismo e di sfottò.
Non è forse un caso, quindi, che quanto da lui messo in atto, abbia a suo tempo scosso notevolmente l'opinione pubblica nazionale, arrivando persino a creare un caso di Stato che è riuscito a far luce, una volta per tutte, sulla corretta destinazione dell'opera.
La storia del furto della Gioconda è un racconto che prende la scusa del nazionalismo e della pìetas, ma che in realtà parla della fragilità di un uomo, del uso essere messo quotidianamente a dura prova e della sua non perfetta psiche.
Ci sono diverse versioni dei fatti, ma quella narrata da Rizzo e Bonaccorso in questa graphic novel, senza dubbio,  appare nella sua completezza permettendo al lettore e al curioso di empatizzare con il protagonista e di provare per lui compassione.
Ora, se non conoscete i fatti di questo furto, vi invito caldamente ad apprenderli attraverso la lettura di quest'opera, certo che vi saprà trascinare, come ha fatto con me, dalla prima all'ultima tavola.
I disegni di Lelio Bonaccorso li trovo perfettamente adatti nell'imprimere visivamente su carta questa storia.
Il suo tratto così lineare e dolce nella sua semplicità, ma la contempo molto fine e sapiente nell'utilizzare una prospettiva visiva simil cartoonesca, incanta il lettore, trascinandolo nel cuore storico della vicenda.
Non sfuggirà al lettore più attendo uno slancio puramente artistico delle tavole di questo fumetto, che unisce l'espressionismo van goghiano alla plasticità cubista di Picasso.
C'è un voluto sapore modernista in quest'opera, anche grazie alla perfetta scelta ed applicazione del colore, che rende agli occhi del lettore il clima parigino di inizio XX°Secolo.
All'attenta e scrupolosamente curata scenografia delle tavole, Bonaccorso unisce una straordinaria presenza scenica e recitazione dei personaggi, sfruttando appieno movimenti anatomici e plasticità emotiva dei volti.
Il suo storytelling è visivamente trainante e serrato.
E' un vero spettacolo per gli occhi questo fumetto, un bell'esempio di Nona Arte dal timbro totalmente italico, che quasi intreccia in un unico elemento espressivo sceneggiatura, disegno e colore.
Feltrinelli Comics arricchisce così il suo catalogo d'offerta con un'opera che, dal punto di vista puramente tecnico, da al lettore un bel prodotto per contenuti e rapporto qualità/prezzo.
Potete trovare il fumetto in tutte le librerie e nelle migliori fumetterie.

Vi abbiamo incuriositi?
A presto per nuovissimi consigli di lettura!
Nel frattempo non dimenticate di seguirci sui nostri canali social Facebook ed Instagram per rimanere aggiornati sui nostri numerosi eventi dal vivo dedicati al Fumetto e ai suoi protagonisti!

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Tags: #peramoredimonnalisa #feltrinellicomics #marcorizzo #leliobonaccorso #gioconda #leonardodavinci #graphicnovel #fumetto #fumettoitaliano #nonaarte #comics #vincenzoperuggia #recensione #bergomix

Nessun commento: