venerdì 4 novembre 2022

NUOVI CONSIGLI ALLA LETTURA 14: SHE-HULK UNA SUPER EROINA IN CARRIERA

Inestimabili amici di Bergomix e straordinari lettori di fumetti, eccoci nuovamente qui per una nuova puntata della nostra rubrica dedicata ai nostri consigli alla lettura.
Grazie alla recensione del nostro Presidente, andremo a proporvi una bella e piacevole lettura Marvel, dedicata ad una delle supereroine più chiacchierate di questi ultimi tempi.

"SHE-HULK UNA SUPER EROINA IN CARRIERA"




Editore: Panini Comics
Sceneggiatura: Rainbow Rowell
Disegni: Roge Antonio e Luca Maresca
Colori: Rico Renzi
Copertina: Jen Bartel
Cartonato, 120 pagine a colori, prezzo di copertina 18,00€

She-Hulk, come personaggio e fumetto, è finalmente tornata nella forma che più le compete.
Dopo l'ormai troppo lunga parentesi brutale del personaggio, che aveva privato i lettori delle sfaccettature più interessanti ed emotive di Jennifer Walters, assistiamo ad una classica operazione "Back to the Basic", riportando il personaggio in una cornice narrativa a lei più consona e che, paradossalmente, avviene in contemporanea con la serie televisiva dei Marvel Studios di cui sposa appieno lo spirito.
Per quanto settato come nuovo capitolo per la vita del personaggio, Rainbow Rowell mostra sin da subito di conoscere bene She-Hulk e alcuni dei suoi più recenti cicli narrativi (gli ultimi vent'anni per intenderci).
Ed è proprio da qui che viene settato il nuovo cast di comprimari e una linea narrativa che mixa situazioni lavorative da studio legale ad un mistero di fondo totalmente da scoprire.
Si gioca moltissimo sull'aspetto psicologico di Jennifer Walters, sulla frustrazione, la rabbia e l'emotività affettiva, andando a recuperare quel classico "supereroi con superproblemi" che ha fatto nei decenni la fortuna della Marvel.
Nel suo tessere le trame, Rainbow Rowell decide di intrecciare il percorso di ritrovamento personale di Jennifer Walters al ritorno in scena di un noto eroe cosmico che, proprio con She-Hulk, aveva condiviso un importante ciclo narrativo sulle pagine di "The Avengers", un personaggio psicologicamente molto complesso che qui viene totalmente umanizzato.
Per non parlare poi del rapporto tra She-Hulk ed uno dei suoi più noti avversari, qui ben sviscerato a livello emotivo.
Ai disegni troviamo il brasiliano Roge Antonio e l'eccellenza italiana di Luca Maresca.
Entrambi sono artisti realistici e molto dinamici, che concentrano la propria visione artistica sulle espressioni emotive dei personaggi e la loro recitazione anatomica.
Per quanto un occhio disattento potrebbe vederli molto simili, personalmente trovo il lavoro e le tavole di Maresca parecchio superiori, con una maggiore cura ai dettagli scenografici e di costume, con uno storytelling più fluido e un più definito gioco di sguardi tra i personaggi.
Poi de gustibus ovviamente, ma Maresca ha già dimostrato, in diverse altre opere della Casa delle Idee, di essere uno dei migliori artisti a disposizione dell'editore americano.
Quello che noto nel tratto di Luca Maresca è quell'attenzione ai dettagli che arricchisce il racconto, il delineare chiaramente i personaggi, le loro azioni e le loro emozioni. 
Nel complesso una lettura davvero molto piacevole, che incuriosisce, che spinge a volerne leggere di più e che celebra appieno l'essenza di She-Hulk.
L'edizione italiana pensata da Panini Comics è l'ormai classico e vincente formato cartonato della linea Marvel Collection, con un buon rapporto qualità/prezzo visto il forte periodo di aumento costi tra carta ed energie.
Potete trovare il fumetto in libreria e in fumetteria.

Vi abbiamo incuriositi?
Prossimamente nuovi consigli alla lettura!
Nel frattempo ricordate di seguirci anche sui nostri canali social di Facebook e Instagram per rimanere aggiornati sui nostri eventi dal vivo dedicati ai fumetti!

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Tags: #shehulk #marvel #marvelcomics #fumetto #nonaarte #comics #lucamaresca #paninicomics #bergomix #recensione

Nessun commento: