martedì 1 novembre 2022

NUOVI CONSIGLI ALLA LETTURA 11: GODZILLA VS MIGHTY MORPHIN POWER RANGERS 1

Carissimi amanti della Nona Arte ed ineguagliabili amici di Bergomix bentornati ad una nuova puntata della nostra rubrica dedicata ai nostri consigli di lettura.
Anche oggi, grazie alla recensione del nostro Presidente, andremo a proporvi una lettura interessante, il primo capitolo di un crossover molto atteso dai lettori italiani.

"GODZILLA #24 - GODZILLA VS MIGHTY MORPHIN POWER RANGERS #1"





Editore: Saldapress
Sceneggiatura: Cullen Bunn
Disegni: Freddie Williams II
Colori: Andrew Dalhouse
Copertina regular Freddie Williams II, copertina variant Alex Sanchez
Formato comic book, 48 pagine a colori, prezzo di copertina 3,90€

Il Re dei Mostri incrocia la propria strada con quella dei Power Rangers in questo primo capitolo della miniserie crossover che li vede per protagonisti.
Una lettura molto attesa dai fans italiani del noto gruppo super sentai, da troppo tempo a digiuno delle loro avventure a fumetti che, in America, stanno spopolando e presentano un team artistico italiano di tutto rispetto.
La storia è semplice ed efficace, confermando difatti la teoria del multiverso come vasto campo di gioco per dar vita a storie talvolta riflessive, talvolta come in questo caso di puro intrattenimento.
Cullen Bunn dimostra una profonda conoscenza dei due brand coinvolti, riuscendo a muovere bene i personaggi, rispettandone l'essenza e le proprie caratteristiche.
Per quanto teoricamente improbabile, il crossover tra Godzilla e i Mighty Morphin Power Rangers si dimostra una lettura avvincente e di pura azione, in grado di soddisfare i lettori di ambo gli schieramenti.
Lo schema narrativo si conferma nel suo classico canovaccio, con una rivoluzione iniziale dello status quo, l'iniziale scontro puramente fisico e brutale dei protagonisti a vantaggio degli antagonisti e il ritrovato buon senso che apre la nuova strada al cambiamento del gioco nel secondo ed atteso capitolo finale.
Ai disegni troviamo Freddie Williams II, un autore che noi divoratori di fumetti americani ben conosciamo e che già in passato ha prestato la propria arte a noti crossover fumettistici, come quello che ha visto protagonisti Batman e le Tartarughe Ninja o, ancora, He-Man e i Thundercats.
Lo stile artistico espressivo di Freddie Williams II riesce a fondere un impronta realistica ad una dinamicità cartoonesca, facendo convergere il tutto in una cura ipertrofica, quasi grottesca se vogliamo, della resa visiva dei personaggi.
L'autore pone molta attenzione alla recitazione dei personaggi, enfatizzandone l'espressività emotiva e i movimenti anatomici, curando al pari anche la scenografia che diviene un tassello importante per l'evoluzione del racconto.
Le sue tavole sono ricche di particolari, niente viene lasciato al caso, lo storytelling risulta scorrevole e di facile comprensione anche a chi non è avvezzo al linguaggio fumettistico.
Ad ampliare l'impatto epico e scenico delle tavole sono i colori di Andrew Dalhouse che riescono a dare anima ai disegni di Williams II arricchendo notevolmente l'esperienza visiva di lettura.
Nel complesso quindi un buon fumetto di puro intrattenimento.
Notevole, dal punto di vista puramente tecnico, anche il rapporto qualità/prezzo del prodotto se paragonato ad altre offerte simili sul mercato italiano.
Grazie a Saldapress che l'ha portato in Italia, consentendone anche la distribuzione non solo nelle fumetterie ma anche nel più capillare circuito delle edicole, dove potete trovarlo tuttora.

Speriamo di avervi incuriositi a leggere questo straordinario fumetto dove veri e propri titani si incontrano e si scontrano!
Prossimamente nuovi consigli alla lettura!
Nel frattempo vi ricordiamo di seguire Bergomix anche sui suoi canali social Facebook ed Instagram per rimanere aggiornati sui numerosi eventi dal vivo dedicati al Fumetto e ai suoi appassionati, ma anche sulle meraviglie della Nona Arte.

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Tags: #saldapress #idwpublishing #boomstudios #godzilla #mightymorphinpowerrangers #kaiju #mecha #powerangers #multiverso #crossover ##supersentai #fumetto #fumettoamericano #comics #nonaarte #cullenbunn #freddiewilliamsII #recensione #bergomix

Nessun commento: