mercoledì 9 novembre 2022

NUOVI CONSIGLI ALLA LETTURA 17: KING OF SPIES

Ineguagliabili followers di Bergomix e preziosi lettori di fumetti, bentrovati nuovamente ad una nuova puntata della nostra e vostra rubrica a fumetti preferita.
Anche oggi, grazie alla recensione del nostro Presidente, andremo a proporvi una lettura a fumetti molto particolare.

"KING OF SPIES"





Editore: Panini Comics
Sceneggiatura: Mark Millar
Disegni: Matteo Scalera
Colori: Giovanna Niro
Formato cartonato, 136 pagine a colori, prezzo di copertina 19,00€

"King of spies" è l'ultima, in ordine di tempo, opera firmata da Mark Millar, autore di fumetti che negli anni ha firmato opere non solo per case editrici come Marvel e DC Comics, ma che si è distinto per aver saputo creare un proprio filone narrativo dove l'effetto wow, dove azione e surrealismo prendono il sopravvento rispetto al valore dei contenuti del racconto.
Per intenderci Mark Millar ha capito appieno che tipo di prodotto vuol leggere e godersi il pubblico medio americano e non perde l'occasione per sfornare nuove chicche, anche in un ottica di possibili adattamenti cinematografici e/o televisivi.
"King of spies" è il suo omaggio, la sua visione estrema, del mito di James Bond, in un mondo corrotto nel midollo.
Per certi versi è una vera e propria allegoria dello scenario politico mondiale moderno.
Sfruttando un meccanismo facile ma, al contempo, decisivo e rivoluzionario come quello di una neonata conversione in cerca di un'impossibile espiazione dei propri peccati, incontriamo e conosciamo Roland King, penultimo erede di una stirpe di spie e forze speciali a servizio di sua Maestà.
Quello che accade a Roland lo spinge a "sistemare le cose" prima che il proprio tempo finisca.
Ecco quindi che viviamo una pura avventura adrenalinica, un viaggio come dicevamo di apparente impossibile redenzione, una storia che unisce intimismo e dinamicità, che parla di padri e figli, di doveri verso la patria e di eredità.
E' un'avventura dal ritmo incalzante che ammalia e trascina il lettore dalla prima all'ultima tavola e che riesce a stupire nel finale e nella svolta narrativa delle ultime tavole, arrivando quasi a commuovere, seppur con quel tono smargiassico tipico di Millar.
Ai disegni troviamo l'eccellenza italiana di Matteo Scalera, un artista che ha saputo dimostrare di sapersi mettere in gioco e spingersi sempre più in là, in una continua sfida con se stesso e ricerca nel migliorare il proprio tratto.
Matteo Scalera ha sposato appieno quella corrente artistica di cui Sean Gordon Murphy è il promulgatore e simbolo, dove l'elemento scenico si fonde ad forte senso di dinamicità, dove la composizione della tavola deve seguire la necessità narrativo visiva arrivando anche a rompere, se necessario i limiti grammaticali della gabbia.
Vignette ricche di dettagli scenici e tratteggi dinamici si alternano a vignette dove il focus è cnetrato esclusivamente sui personaggi e la loro recitazione.
Tavole dal tratto "sporco" si alternano ad altre chiare, tagli registici sapienti con una visione artistica precisa atta a dettare il ritmo di scorrimento, mostrano uno storytelling peculiare ed estremamente efficace.
Non c'è spazio per la noia in questa storia, dove testo e disegni si fondono in un unico imprescindibile elemento visivo/narrativo, sapientemente animato dai colori di Giovanna Niro che riescono ad enfatizzare le tavole e i disegni di Scalera, imprimendo il tocco d'atmosfera necessario alla storia.
Sarà poi per la caratterizzazione del protagonista, o per il ritratto che ne fa Scalera con l'enfatizzazione della sua recitazione scenica, il lettore non può non empatizzare con Roland arrivando in breve tempo a comprenderlo.
Diversamente da altre storie, questo racconto non ha un vero e proprio villain, è una storia che pur estremizzando il contesto reale, vuol dare al lettore una giustizia sporca contro quel cancro che sta lentamente uccidendo il mondo.
Ed è proprio qui che Millar compie un gesto inaspettato, riuscendo a mettere il protagonista e la nostra realtà quotidiana, quasi sul medesimo asse narrativo.
A me è piaciuto particolarmente e, badate bene, non ho apprezzato tutte le opere di Millar, ritenendole alcune confusionarie o troppo finte e/o forzate.
Qui c'è una storia che vale la pena di essere raccontata e letta, oltretutto presentata in un volume unico e, forse, autoconclusivo.
L'edizione italiana proposta da Panini Comics è quella di un cartonato sulla falsa riga delle linee Marvel Collection e DC Collection, che regala al lettore un prodotto di ottima qualità ad un prezzo in linea con quello che il mercato attuale può consentire.
Potete trovare il fumetto in libreria e in fumetteria.

Vi abbiamo incuriositi?
Prossimamente in arrivo altri consigli di lettura!
Nel frattempo non dimenticate di seguirci sui nostri canali social di Facebook ed Instagram per rimanere aggiornati sui nostri eventi dal vivo dedicati alla Nona Arte e ai suoi protagonisti, nonché alle novità del mondo dei fumetti!

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Tags: #paninicomics #netflix #kingofspies #markmillar #matteoscalera #servizisegreti #MI5 #king #spystories #action #fumetto #fumettoamericano #comics #nonaarte #recensione #bergomix



Nessun commento: