domenica 6 novembre 2022

NUOVI CONSIGLI ALLA LETTURA 15: TOPOLINO E IL PRIGIONIERO DI VERDEMARE

Carissimi amici di Bergomix, voraci lettori e lettrici di ottime letture a fumetti, vi diamo in bentornato alla nostra rubrica di consigli alla lettura!
Tra le tantissime offerte del mercato fumettistico italiano, davvero vasto, attraverso la recensione del nostro Presidente, andremo a proporvi una bellissima e consigliatissima lettura disneyana!

"TOPOLINO E IL PRIGIONIERO DI VERDEMARE"





Originariamente pubblicato su TOPOLINO #3493
Editore: Panini Comics
Soggetto e sceneggiatura: Francesco Artibani
Disegni e supervisione colori: Silvio Camboni

Il settimanale "Topolino", ormai, è stato lanciato su alti lidi qualitativi.
La direzione editoriale di Alex Bertani ha, difatti, trasformato una delle più belle e fresche pubblicazioni a fumetti italiane in una fucina di racconti straordinari, che spaziano dalla parodia all'intimismo dei personaggi, dall'adattamento di generi narrativi alla riscoperta di quel gusto dei viaggi avventurosi che, qualche decennio fa, aveva fatto la fortuna di "Topolino", sempre con in mente un preciso pubblico di riferimento.
Francesco Artibani e Silvio Camboni uniscono le forze e ci presentano un grande racconto, un viaggio avventuroso e di scoperta attraverso il mito e il classico, un vero e proprio sequel, godibile a se stante, della storia "Topolino e la scarpa magica" del trio Walsh-Wright-Gottfredson.
Son due gli elementi che colpiscono principalmente il lettore.
Il primo è la caratterizzazione dei personaggi, immediata e precisa, in grado non solo di allietare il lettore di vecchia data, ma di fornire anche un preciso contesto e ritratto ai lettori occasionali.
Topolino e Pippo vengono ritratti, con rapide battute, alla perfezione presentandoli al lettore nelle loro vesti classiche ma anche in abiti, oserei dire, contemporanei.
Quello che appare non è un'avventura fuori dal tempo storico in cui viviamo, ma una che potrebbe avere luogo in pochi e brevi istanti.
Anche il cast di comprimari, tra cui la villain di turno, funziona molto bene, risultando ben articolato, approfondito e credibile, facilitando, e non di poco, la fruibilità della storia ad un pubblico di giovanissimi lettori.
Il secondo elemento è il contesto scenografico del racconto che, citando un racconto classico di Topolino, pesca a piene mani nel mito irlandese del piccolo popolo, i folletti.
Il lettore viene accompagnato in una immersiva lettura, e a tratti filo moderna, del mito, enfatizzando ai suoi occhi quel fattore wow di un racconto lontano dalla quotidianità del contesto scenografico a cui si è abituati.
E' un racconto di un viaggio ma anche di riappropriazione d'identità, di amicizia ma anche del legame della famiglia.
Al lettore più attento non sfuggiranno alcuni passaggi che suonano come un'allegoria sul ruolo dei governanti e del popolo.
Ai disegni ritroviamo una leggenda internazionale del fumetto Disney, Silvio Camboni.
Le tavole di Camboni sono, e lo dico tanto da lettore quanto da cultore della Nona Arte, un bellissimo spettacolo. 
Dotato di uno storytelling serrato e visivamente coinvolgente, Camboni si dimostra un artista attento tanto al dettaglio scenico e di costume, quanto alla recitazione dei personaggi.
Le vignette sono ricchissime di particolari e di sapienti tratteggi, i personaggi, già dotati di una natura di base assai plastica, sono in costante movimento, la loro recitazione coinvolge sia l'espressività del volto che la mimica anatomica.
E' assai sorprendente l'attento lavoro di ricerca svolto da Camboni che riesce, non solo a farci vivere lo "shock" visivo del passaggio scenografico dalla moderna Topolinia all'Irlanda rurale, ma soprattutto a strabiliarci con la resa visiva degli elementi (personaggi e scenari) mitologici irlandesi.
Nel complesso una bellissima opera a fumetti, una storia che spicca sia per la qualità narrativa sia per quella artistica, in grado di colpire l'attenzione sia del lettore target del settimanale sia dii coloro che, come me, appartengono alla vecchia guardia.
Una storia di 50 pagine a colori che merita, senza dubbio, una riproposizione in una veste editoriale di pregio e in un formato più grande.
Potete trovare il racconto nel numero attualmente  in edicola o richiederlo in fumetteria.

Vi abbiamo incuriositi?
Prossimamente nuovi consigli alla lettura!
Nel frattempo seguiteci anche sui nostri canali social per rimanere aggiornati sui nostri eventi dal vivo dedicati alla Nona Arte e ai suoi protagonisti!
Sulle pagine di Facebook ed Instagram potrete seguirci, talvota persino in diretta streaming, e godervi le meraviglie dei Fumetti!

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Tags: #disney #disneycomics #paninicomics #paninidisney #topolinomagazine #topolino #francescoartibani #silviocamboni #irlanda #folletti #viaggio #famiglia #governo #popolo #fumetto #fumettoitaliano #comics #nonaarte #recensione #bergomix

Nessun commento: