sabato 23 aprile 2022

CONSIGLI ALLA LETTURA 78: SHANGRI-LA FRONTIER #1 VARIANT EDITION

Carissimi divoratori di fumetti, ineguagliabili amanti della nona Arte ed insuperabili followers di Bergomix, bentornati ad un nuovo capitolo della vostra rubrica preferita!
Anche oggi, grazie alla recensione del nostro Presidente, andremo a proporvi una lettura decisamente interessante!

"SHANGRI-LA FRONTIER #1 VARIANT EDITION"





Una pubblicazione Panini Comics, sotto l'etichetta editoriale Planet Manga.
Sceneggiatura di Katarina, disegni di Ryosuke Fuji, traduzione di Manuel Majoli.
Brossurato, 216 pagine in bianco e nero, prezzo di copertina 9,90€.

E' incredibilmente un'opera, almeno in questi primi capitoli del primo tankobon, decisamente ben studiata e preparata, dedicata a tutti coloro che i videogiochi non solo li vivono in prima persona come players, ma anche a chi mastica parecchio il linguaggio tecnico verso questa forma d'intrattenimento.
"Shangri-La Frontier" è, idealmente, il viaggio di un giovane "kusoge hunter", ovvero giocatore e ricercatore di quei videogiochi nati male, pieni di bug che fanno demordere chiunque impugni un joypad.
Rakuro, questo il suo nome, dopo aver finito in maniera estenuante l'ultimo di una lunga fila di kusoge, si lascia convincere a provare uno dei titoli che vanno per la maggiore nel mercato videoludico del suo Paese, "Shangri-La Frontier" che da per l'appunto titolo al manga stesso.
Rakuro non è certo un videogiocatore di primo pelo, viene ben descritto come un giocatore professionista, uno che si è fatto i muscoli con i games peggio ideati e programmati.
Forse proprio per via di questa sua tempra, per il know-how videoludico accumulato, o per la qualità sopraffina del gioco, il percorso che decide di intraprendere diventa un vero e proprio viaggio formativo che lo spinge a mettere alla prova limiti che non pensava di poter avere.
In tutto questo frangente, al di fuori della realtà virtuale di "Shangri-La Frontier", pare paventarsi un ulteriore ed inaspettato sviluppo per il nostro giovane videogiocatore che, a breve, potrebbe trovare innanzi alla propria strada un incontro inatteso.
Questo primo tankobon è un enorme, sapiente ed intrigante preludio ad un'avventura interessante, un fumetto ben ragionato e settoriale che potrebbe davvero rappresentare un punto d'incontro tra amanti dei due media.
Sono rimasto sbalordito dall'accuratezza del linguaggio, dalla chiara direzione narrativa intrapresa e dalla volontà artistica di rappresentare scene ben coordinate e quanto più vicine al panorama videoludico attuale, anche con una certa ricercatezza strutturale.
Katarina tesse una trama colma di sense of wonder, dando corpo ad un manga che, per molti versi, si estranea dall'offerta commerciale "serializzata" tipica degli shonen, cercando di proporsi ad un'ampia fetta di genere, senza annoiare chi, come me, ha smesso coi videogiochi da decenni.
A livello artistico Ryosuke Fuji prende le distanze da artisti come Koyoharu Gotouge, Eiichiro Oda, Yusuke Murata, ricercando un tratto molto più realistico ma, al contempo, estremamente dinamico, quasi a ricalcare la cinetica e il continuo senso di movimento tipico dell'animazione.
Le costruzioni anatomiche, le pose dei personaggi, non risultano per nulla forzate, mostrando una plasmatura e plasticità concreta delle figure.
Costumi e scenografie sono ben chiare, d'impatto e illustrate nei minimi dettagli, con un'armonia ed un equilibrio che da tempo non si vedevano in un manga di questo tipo, dando una vera e propria identità al mondo, o per meglio dire ai mondi, che vi vengono rappresentati.
Persino la costruzione della tavola e il suo storytelling, abbandonano la classica impostazione caotica dello shonen, riuscendo a dare un chiaro senso di lettura e senza alienare l'occhio del lettore.
La copertina dell'edizione variant non solo presenta un'ottima composizione grafica avvincente, ma ha anche alcune parti floccate al tatto.
Conclude l'albo un breve racconto letterario extra sempre ambientato nel contesto dei kusoge hunters.
Insomma, davvero un bel prodotto che, sono sicuro, riuscirà a piacervi anche se non siete lettori di manga o non siete videogiocatori.
Lettura altamente consigliata, ovviamente esiste anche la versione regular ad un prezzo di copertina di 5,20€!

#shangrilafrontier #katarina #ryosukefuji #paninicomics #planetmanga #kodansha #manga #sollevante #videogames #gaming #gamers #games #fumetto #comics #nonaarte #puntovita #ilpiaceredileggere #lettureconsigliate #lettureinteressanti 

Vi abbiamo incuriositi?
Continuate a seguirci per nuovi suggerimenti di lettura fumettistica!
Nel frattempo, non dimenticate di visitare anche le nostre pagina social Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official, per rimanere aggiornati sui nostri numerosi eventi dal vivo dedicati alla Nona Arte!

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Nessun commento: