giovedì 28 aprile 2022

CONSIGLI ALLA LETTURA 82: DARKHOLD - L'ALBA DI CHTHON

Ben ritrovati carissimi divoratori di fumetti e straordinari amici di Bergomix, ad una nuova puntata della vostra e nostra rubrica fumettistica preferita!
Grazie alla recensione del nostro Presidente, andremo a proporvi la lettura di un titolo particolare, legato ad uno dei film più attesi della stagione e ad uno degli Avengers più amati.

"DARKHOLD - L'ALBA DI CHTHON"




Una pubblicazione Panini Comics.
Sceneggiature di Steve Orlando, Ryan North, Daniel Kibblesmith, Jordie Bellaire, Mark Russell e Alex Paknadel, disegni di Cian Tormey, Guillermo Sanna, Federico Sabbatini, Claire Roe, David Cutler e Dio Neves, copertina di Greg Smallwood.
Cartonato, 184 pagine a colori, prezzo di copertina 22€.

"DARKHOLD - L'ALBA DI CHTHON" è un fumetto particolare, con un capitolo iniziale, uno finale e nel mezzo tutta una serie di What If da incubo con protagonisti alcuni dei personaggi Marvel più celebri di sempre.
La miniserie, qui proposta nella sua interezza, ha una doppia valenza.
Da una parte è il seguito de "Young Avengers - La Crociata dei Bambini", riprendendo il legame e il rapporto tra il Dottor Destino e Wanda Maximoff, anche alla luce dei recenti eventi che li hanno visti protagonisti.
Dall'altra parte è un nuovo capitolo nella vita di Wanda Maximoff, Scarlet Witch, con un approfondimento del suo legame con la magia caotica e la figura del demoniaco essere Chthon.
E' interessante come Steve Orlando sfrutti appieno l'ambivalenza di Wanda Maximoff, supereroina ma anche signora della magia caotica, figura instabile che si muove in un'infinita sfumatura di grigi.
Qui Wanda appare non così differente dalla figura del Dottor Destino, sfruttando per i propri scopi i suoi alleati.
Iron Man, Spider-Man, Blade, Wasp e Freccia Nera, vengono scritti non come alleati di Scarlet witch ma come sue pedini, veri e propri araldi spinti in battaglia contro le forze del Male.
Ecco quindi che, attraverso cinque one shot immaginari ed ipotetici, vediamo delle storie alternative di questi personaggi, messi su un percorso oscuro e problematico, lo stesso se vogliamo intrapreso da Scarlet Witch sin dai suoi esordi fumettistici.
Tra i diversi one-shot fill in presenti, quelli su cui penso si debba prestare maggiore attenzione sono quelli di Blade e Freccia Nera.
Quello di Blade, magistralmente disegnato dal talento italiano di Federico Sabbatini, prende spunto dal film di Stephen Norrington ipotizzando un finale andato in maniera diversa e decisamente deleteria per l'universo Marvel. 
C'è una bella diatriba sulla figura di Blade, essere da una parte un'arma vivente contro i vampiri e dall'altra una figura che potrebbe trainare la nazione dei succhiasangue verso panorami sinora inesplorati.
I disegni di Federico Sabbatini sono estremamente adrenalinici, le sue tavole sono dotate si uno storytelling fluido, con una visione artistica che sposa la corrente di cui fanno parte autori come Simone DiMeo e Matteo Scalera.
Il capitolo dedicato a Freccia Nera è narrato in maniera intrigante, una storia inumana che parte in modo per poi ribaltarsi totalmente. 
Un vero e proprio thriller che mette come perno centrale la rivalità tra Maximus e Freccia Nera.
Un racconto meno orrifico rispetto agli altri e molto più tragico.
Risulta interessante anche il racconto che ha per protagonista Wasp, Janet Van Dyne, che riprende le atmosfere del periodo in cui Hank Pym era divenuto lo psicologicamente instabile e brutale Calabrone.
Janet, da donna vittima riesce a comprendere la terribile situazione in cui si ritrova, andando così a ribaltare il ruolo di vittima e carnefice, amministrando una giustizia che pare essere più figlia della vendetta e dell'odio.
I disegni degli episodi alpha ed omega della miniserie sono stati affidati a Cian Tormey, autore dallo stampo realistico il cui stile sembra la giusta via di mezzo tra la dinamicità del compianto Mike Wieringo e la regia e la recitazione di Chris Cross. 
Le sue sono tavole ricche e ben definite, con un ottimo storytelling, un'accuratezza al dettaglio notevoli.
C'è grande attenzione anche alla plasticità dei movimenti dei personaggi, alla loro recitazione scenica, alla mimica facciale che detta l'emotività dell'atmosfera.
Nel complesso una bella lettura, interessante e d'intrattenimento, in piena linea con la definizione contemporanea del personaggio di Scarlet Witch.
L'edizione italiana di questa miniserie è quella dell'ormai consolidato formato Marvel Collection, una pubblicazione di ottima fattura e consistenza, con un buon rapporto qualità/prezzo.
Potete trovare il fumetto in libreria e in fumetteria.

#marvel #marvelcomics #marveluniverse #paninicomics #marvelstudios #wandavision #doctorstrangeinthemultiverseofdarkness #scarletwitch #doctordoom #darkhold #magia #steveorlando #federicosabbatini #ciantormey #avengers #fumetto #comics #nonaarte #ilpiaceredileggere #whatif #lettureconsigliate #lettureinteressanti

Vi abbiamo incuriositi?
A breve nuovi consigli di letteratura a fumetti!
Nel frattempo non dimenticate di seguirci anche sui nostri canali social Facebook - Associaizone Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official, per rimanere aggiornati sui nostri imperdibili eventi dal vivo dedicati alla Nona Arte.

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Nessun commento: