giovedì 21 aprile 2022

I CONSIGLI ALLA LETTURA 77: SUMMONERS WAR: LEGACY

Cari amici di Bergomix e fantastici lettori di fumetti, bentornati ad una nuova puntata della nostra rubrica di consigli alla lettura fumettistica. Grazie alla recensione del nostro Presidente, andremo a proporvi una nuova interessante lettura.

"SUMMONERS WAR: LEGACY"





Una pubblicazione Saldapress.
Sceneggiatura di Justin Jordan, disegni e copertina di Luca Claretti, colori di Giovanna Niro.
Brossurato con sovraccoperta, 128 pagine a colori, prezzo di copertina 16€.

Lo ammetto, questo è uno di quei titoli che ho acquistato ad occhi chiusi perché sapevo che il coinvolgimento artistico di Luca Claretti è sinonimo di qualità.
Con mia piacevole sorpresa "Summoners War: Legacy" è un titolo che si è rivelato qualcosa di più di una semplice lettura veloce o di un adattamento/spin-off di un celebre platform di mobile game.
Innanzitutto risulta un fantasy d'impatto e ben congegnato, con un racconto che si sviluppa attorno ai singoli personaggi, creando un grande equilibrio narrativo.
La storia è un viaggio formativo di una giovane evocatrice che dai primi "fallimentari" tentativi si ritrova costretta a crescere alla svelta sul fronte di guerra.
Quella che sembrava una normale battaglia tra due eserciti si trasforma in qualcosa d'altro, una vera e propria lotta per la sopravvivenza del mondo.
Il lettore si trova innanzi ad un combattimento organico e ben omogeneo, dove la lotta cede sapientemente il passo ai ragionamenti di strategia, dove i personaggi alimentano la fiamma dell'emotività.
E' pressoché immediato il legame empatico tra il lettore e la giovane evocatrice Raiyah.
Una lettura d'impatto e dal ritmo fortemente scorrevole, di facile approccio per chi come me non conosce il gioco di base a cui s'ispira.
Ai disegni troviamo il talento artistico di Luca Claretti, un disegnatore eccezionale che già ha avuto modo di dire la sua in diverse pubblicazioni importanti, tra cui la maxiserie bonelliana Orfani.
Luca Claretti è un artista di stampo realistico ma dal tratto fortemente dinamico, con uno stroytelling formidabile, che ha saputo sapientemente coniugare la necessità visiva di molti giovani lettori odierni, arrivando a sposare quella corrente artistico fumettistica di cui sono i massimi esponenti Dan Mora e Daniele Di Nicuolo.
Possiamo notare infatti come il tratto di Claretti sia ben chiaro e preciso, estremamente dinamico e con una regia d'impatto, in grado di trasmettere quel senso di movimento tipico di numerosi anime contemporanei, senza però tralasciare la minuziosità di costumi e scenografie.
Luca Claretti mostra grande una grande attenzione nella recitazione dei personaggi, nei movimenti anatomici e nell'espressività degli sguardi.
Il risultato finale è incredibile, è una sorta di cartone animato coniugato con il linguaggio e l'espressività figurativa del media fumetto, uno spettacolo che merita davvero di esser letto.
Come già prima anticipato, lo storytelling di Claretti è fenomenale, si potrebbero godere tutte le tavole, in maniera consecutiva e lineare, senza l'ausilio di baloons e didascalie.
Un ottimo lavoro è stato fatto anche sul fronte della colorazione, con il tocco di Giovanna Niro.
La colorazione di Niro ha dato spessore e vita alle tavole di Claretti, schiacciando l'accelleratore sull'espressività ed emotività delle atmosfere del fumetto.
C'è un bellissimo gioco di luci e colori che seguono di pari passo i momenti della giornata.
Nel complesso un bel fumetto, una lettura interessante e caldamente consigliata, che può essere amata sia dai fans del videogame strategico online "Summoners War: Sky Arena", sia da chi apprezza il genere fantasy, sia da chi ama il buon Fumetto con la "F" maiuscola.
L'edizione italiana proposta da Saldapress conferisce, a questo fumetto della Skybound, quell'aura tipica da graphic novel, con una sovracoperta che ne risalta le vesti ed una qualità e consistenza di alto livello, con un rapporto qualità prezzo davvero notevole.
Potete trovare il fumetto in libreria e in fumetteria.

#skybound #saldapress #summonerswar #skyarena #legacy #justinjordan #lucaclaretti #giovannaniro #fantasy #graphicnovel #mobilegame #fumetto #comics #nonaarte #ilpiaceredileggere #lettureconsigliate #lettureinteressanti 

Vi abbiamo incuriositi? Prossimamente nuovi consigli alla lettura fumettistica!
Nel frattempo non dimenticate di seguirci sui nostri canali social Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official per rimanere aggiornati sui nostri incredibili eventi dal vivo dedicati alla Nona Arte.

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX


Nessun commento: