lunedì 11 aprile 2022

I CONSIGLI ALLA LETTURA 72: AVENGERS - L'ERA DI KHONSHU

Bentornati cari lettori di fumetti e amici di Bergomix, ad una nuova puntata della nostra rubrica dedicata ai consigli di lettura fumettistica.
Grazie alla recensione del nostro Presidente, andremo a proporvi una lettura curiosa, in linea con uno dei personaggi Marvel più chiacchierati di questo periodo, ovvero Moon Knight.

"AVENGERS VOL.7 - L'ERA DI KHONSHU"





Una pubblicazione Panini Comics.
Sceneggiatura di Jason Aaron, disegni di Gerardo Zaffino, Geraldo Borges, Szymon Kudranski, Jan Bazaldua, Robert Gill, Mattia De Iulis, Ed McGuinness, Francesco Manna e Javier Garròn, copertina e copertine interne di Matteo Scalera.
Cartonato, 192 pagine a colori, prezzo di copertina 23€.

Moon Knight, grazie alla recentissima serie televisiva dei Marvel Studios, è un personaggio sotto l'attenzione di tutti, dai lettori d'annata più accaniti ai fans di quell'universo cinematografico condiviso che da anni macina consensi tra cinema e televisione.
Un personaggio particolare, forse uno dei più problematici, che personalmente ho imparato a conoscere negli Anni 90, quando l'allora Marvel Italia ne pubblicò le apparizioni in team-up con il Tessiragnatele, sulle pagine della ristampa conosciuta come "L'Uomo Ragno Pocket".
A ripensarci sembra passata un'eternità!
Il volume che ho letto è uno dei capitoli dell'attuale e lungo ciclo di Jason Aaron sul più importante gruppo supereroico della Casa delle Idee, gli Avengers.
E' notevole come Jason Aaron riesca a proporre trame di puro intrattenimento che strizzino l'occhio sui personaggi Marvel del momento.
Pensiamo alla sua saga d'esordio, con il coinvolgimento dei Celestiali, che di lì a poco sarebbero entrati nell'occhio del ciclo grazie al marketing di "The Eternals", a Blade, altro personaggio che i Marvel Studios stanno coltivando in attesa di un nuovo film, o ancora ai diversi membri del team coinvolti, il cui concetto di formazione ricorda molto quella attuata da Brian M.Bendis, ovvero sfruttare i personaggi più noti al momento della casa editrice delle Meraviglie.
Questo volume propone un nuovo capitolo di questa gestione, concentrando l'attenzione sul personaggio di Moon Knight.
Dall'alba dei tempi al presente e alle sue sfumature di fine del mondo, una domanda ricorre: fino a che punto bisogna spingersi per un bene superiore? E' più forte e deleteria la medicina o la malattia che si vuole curare?
La saga pone sia Iron Man che Moon Knight innanzi a queste domande esistenziali, ben consci della terribile minaccia infernale rappresentata dalla figura di Mefisto, perfettamente ritratto nel corso di questo volume.
Mefisto è il diavolo vero e proprio, è tentatore fisico ma anche mentale, porta dannazione e da vita al proverbio "la strada per l'inferno è lastricata dalle buone intenzioni".
Aaron dimostra di aver ben compreso il personaggio ed abbinarlo in contrapposizione alle figure di Tony Stark e Mark Spector risulta una mossa narrativa vincente.
Ed è qui che arriviamo a Moon Knight, perfettamente sfruttato e scritto nel contesto di un fumetto dall'animo puramente intrattenitivo e supereroico.
Piccolo e breve excursus, se volete conoscere meglio Moon Knight, non fate partire la vostra lettura da questo fumetto, Panini Comics sta riproponendo il meglio delle avventure del personaggio come, ad esempio, il ciclo di Bendis.
In questa saga vendicativa, Jason Aaron decide di mostrare la "debolezza" del personaggio, la sua fragilità mentale che lo pone come perfetta pedina della divinità egizia di Khonshu.
Per certi versi non siamo così distanti con uno degli aspetti iniziali della serie televisiva di Moon Knight, con l'influenza di Khonshu che pare essersi fatta strada nella psiche frammentata di Mark Spector.
Nella storia Moon Knight riesce ad avere uno scontro diretto con buona parte del team degli Avengers, mostrando come alcune sue caratteristiche metaumane lo rendano un eccellente avversario anche dei pesi grossi dei Vendicatori.
Moon Knight decide si asservire le volontà di Khonshu per frenare la profetica avanzata di Mefisto e quello che ne consegue ribalta totalmente l'universo Marvel.
Un racconto che potrebbe sembrare banale, puro entertaiment, ma che in realtà rispetta appieno la classica formula marvelliana "supereroi con superproblemi".
Aaron si focalizza molto sulle problematiche dei personaggi, in alcuni casi con passaggi strettamente intimisti, dove drammaticità ed azione si intersecano tra loro.
Ai disegni troviamo un'offerta artistica davvero notevole, tra cui spiccano anche due firme Made in Italy, quelle di Mattia De Iulis ed il suo realismo dinamico filo cinematografico e Francesco Manna ed il suo segno dinamico che si alterna senza nulla soffrire con l'esplosivo tratto ipertrofico di Ed McGuinness.
Colpisce tantissimi anche l'incredibile realismo tratteggiato del sud americano Gerardo Zaffino che, non lo nascondo, vorrei ammirare nella sua pura anima di bianco e nero.
L'incredibile passaggio di testimone artistico del volume per nulla turba il lettore, che si sente trascinato, sia a livello narrativo che visivo, in uno spettacolo vero e proprio, fatto d'azione, di combattimenti, di gioco di sguardi ma anche di visioni registiche ben congegnate che aiutano a sostenere il ritmo della narrazione.
Nota d'onore le copertine della saga firmate dall'incredibile talento italico di Matteo Scalera, che immortala in magnifiche composizioni d'impatto, l'epicità dei contenuti.
Le sue sono immagini che parlano a livello emotivo e, per certi versi, anche a livello sonoro, catturando lo sguardo del lettore, quasi ipnotizzandolo.
Nel complesso una bella lettura, per certi versi una curiosa evoluzione di Moon Knight che traghetta il personaggio in una nuova direzione che, immagino, la nuova serie regolare esplorerà maggiormente.
L'edizione di questa ristampa come sempre si distingue per la qualità del formato Marvel Collection, il meglio delle caratteristiche di un volume cartonato, per consistenza e rilegatura, ma anche il prezzo competitivo in equilibrio con la qualità del prodotto.
Potete trovare il fumetto in libreria e in fumetteria.

#marvel #marvelcomics #marveluniverse #marvelstudios #paninicomics #avengers #moonknight #khonshu #blackpanther #thor #ironman #mefisto #fumetto #comics #nonaarte #ilpiaceredileggere #lettureconsigliate #lettureinteressanti 

Vi abbiamo incuriositi?
Prossimamente nuovi consigli di lettura fumettistica!
Nel frattempo seguiteci anche sui nostri canali social Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official, per rimanere aggiornati sui nostri eventi dal vivo dedicati al Fumetto!

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Nessun commento: