venerdì 8 aprile 2022

I CONSIGLI ALLA LETTURA 71: THE FOREST

Carissimi followers, voraci lettori di fumetti e grandi amici della Nona Arte, bentornati ad una nuova puntata della nostra rubrica dedicata alla grande passione che ci accomuna.
Anche oggi, grazie all'approfondita recensione del nostro Presidente, andremo a proporvi una interessante lettura!

"THE FOREST - UNA STORIA DI AMICIZIA, CORAGGIO E RESISTENZA"




Una pubblicazione Mondadori Electa sotto l'etichetta editoriale Electa Comics.
Sceneggiatura di Harriet Webster, disegni di Riccardo Pieruccini.
Brossurato, 128 pagine a colori, prezzo di copertina 16,90€.

Non ho mai nascosto, in questi anni, il grande fascino dei fumetti etichettati come graphic novel ed intese come progetto editoriale a se.
Quando ho visto sullo scaffale della libreria il volume "The Forest" e ne ho letto la sinossi, son subito stato catturato dalla voglia di leggermelo.
La storia è ambientata nella Varsavia dell'Aprile del 1943, più precisamente all'alba e subito dopo le rivolte del ghetto ebraico.
Vede per protagoniste le giovani Zuzanna, sedicenne in gamba che è dovuta crescere in fretta in un ambiente ostile come quello della Polonia occupata dai Nazisti, e Hanna, ragazzina figlia del capo della polizia del ghetto.
Webster tesse una trama avvincente, molto intima per certi versi, dove il lettore entra subito in empatia con le protagoniste e vive con loro le forti emozioni.
C'è una grande ricerca sulla situazione di quei terribili momenti storici, molto approfondita e resa tangibile dallo storytelling visivo di Riccardo Pieruccini.
E' un racconto di sopravvivenza, di speranza in un momento buio della Storia e che introduce uno dei temi spesso poco trattati quando di parla di quei periodi, la resistenza polacca.
Ai disegni troviamo Riccardo Pieruccini, gestore della Self Area di Lucca Comics & Games e autore che ha firmato collaborazioni con Edizioni Star Comics, Shockdom, Marvel e, ovviamente, Mondadori.
Il tratto di Pieruccini è molto particolare, per certi versi ricorda la corrente artistica di cui fanno parte anche Sergio Algozzino e Luisa Russo, un timbro realistico che si anima grazie ad un sapiente uso di luci ed ombre, di recitazione dei personaggi grazie al linguaggio anatomico e all'emotività dei volti.
La tavola di Pieruccini è completa, immediata, d'impatto, ben composta, con vignette ben curate nei dettagli.
Ho molto apprezzato il realismo delle location così come dei costumi d'epoca, che immergono lo sguardo del lettore in quel preciso contesto storico.
Nel complesso una bella lettura, caldamente consigliata, una testimonianza importante e postuma di uno dei capitoli più bui della Seconda Guerra Mondiale.
In questa pubblicazione c'è tutto lo splendore del linguaggio del media Fumetto, insegna, affascina, fa emozionare e riflettere.
E' Storia, è vita, e seppur è ambientata nel passato, fa molto pensare sull'attuale situazione geopolitica e bellica europea.
L'edizione risulta ben curata, sia dal punto di vista grafico che compositivo.
Si tratta di un prodotto di ottima consistenza, ben pensato e ragionato, con un rapporto qualità/prezzo in linea con analoghi prodotti di mercato.
Potete recuperare il fumetto in libreria e nelle migliori fumetterie.

#theforest #storia #amicizia #coraggio #resistenza #secondaguerramondiale #ghetto #varsavia #ebrei #shoah #yiddish #harrietwebster #riccardopieruccini #electacomics #mondadori #graphicnovel #fumetto #comics #nonaarte #ilpiaceredileggere #lettureinteressanti #lettureconsigliate 

Vi abbiamo incuriositi?
Prossimamente nuovi consigli alla lettura fumettistica!
Nel frattempo ricordate di seguirci anche sui nostri canali social Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official, per rimanere aggiornati sui nostri incredibili eventi dal vivo dedicati alla Nona Arte e alle sue estensioni nel Fantastico.

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Nessun commento: