mercoledì 13 aprile 2022

I CONSIGLI ALLA LETTURA 74: ARIOL - I DENTI DEL CONIGLIO

Bentornati cari followers e cari amanti della Nona Arte ad una nuova puntata della nostra rubrica dedicata ai consigli di lettura nell'ampio mercato fumettistico italiano.
Anche oggi, grazie alla recensione del nostro Presidente, andremo a proporvi un'interessante lettura.

"ARIOL - I DENTI DEL CONIGLIO"




Una pubblicazione BeccoGiallo.
Testi di Emmanuel Guibert, disegni di Marc Boutavant.
Brossurato, 128 pagine a colori, prezzo di copertina 13€.

Le avventure a fumetti di Ariol ricordano molto le atmosfere dei fumetti di una volta.
Dalla poesia delle storie del Signor Bonaventura alla naturalezza delle storie di Valentina Melaverde, passando anche per una visione molto simile alla quotidianità espressa dai fumetti bianconiani o, ancora, dal buon Calimero dei Fratelli Pagot e Ignazio Colnaghi.
E' una sensazione positivamente alienante quella che si prova nel leggere questo fumetto, dove Guibert riesce ben a ritrarre la quotidianità tanto famigliare quanto scolastica dell'oggi, facendo recitare nella parte dei protagonisti degli animali antropomorfi.
Pur concentrandosi principalmente sul nucleo famigliare del giovane Ariol, la narrazione di Guibert riesce a soffermarsi sapientemente anche sui personaggi comprimari, rendendoli essenziali all'economia del racconto.
Storie, quelle che compongono questo nono volume della collana, indicatissime per il lettore giovane, alle prime armi con il media Fumetto e pronto ad assorbire quante più nozioni ed esperienze possibili.
E' impossibile per i giovanissimi non provare empatia nei confronti del protagonista e dei suoi giovani amici che vivono le loro medesime situazioni quotidiane.
I disegni di Marc Boutavant seguono di pari passo le atmosfere e i testi di Guibert, nella loro candida innocenza e morbida visione filo umoristica.
Pur rimanendo semplici nella strutturazione della tavola, i disegni di Boutavant non si risparmiano nel ben definire i dettagli scenici e di costume del racconto, proponendo atmosfere candide e sobrie.
Nel complesso un buon fumetto per lettori giovani che può ben contrapporsi per contenuti all'offerta de Il Giornalino e Topolino.
L'edizione proposta per il mercato italiano da BeccoGiallo è quella di una serializzazione in brossurati dal formato filo bonelliano, ma di una qualità, in termini di consistenza, molto più ricca.
Potete trovare il fumetto in libreria e nelle migliori fumetterie.

#ariol #coniglio #denti #scuola #palestra #ginnastica #lavoro #opera #emmanuelguibert #marcboutavant #graphicnovel #beccogiallo #fumetto #comics #nonaarte #ilpiaceredileggere #lettureconsigliate #lettureinteressanti 

Vi abbiamo incuriositi?
Continuate a seguirci per nuovi consigli di letteratura a fumetti!
Nel frattempo non dimenticate di seguirci sui nostri canali social Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official per rimanere aggiornati sui nostri eventi dal vivo dedicati alla Nona Arte e alle sue infinite estensioni.

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX


Nessun commento: