mercoledì 20 aprile 2022

I CONSIGLI ALLA LETTURA 76: JACK KIRBY - LA VERA VITA DEL RE DEI COMICS

Bentornati cari followers, cari amici, cari amanti della Nona Arte, ad una nuova puntata della nostra rubrica dedicata alle letture fumettistiche,
Grazie alla recensione del nostro Presidente andremo anche oggi a suggerirvi la lettura di un titolo fumettistico interessante, una vera e propria biografia a fumetti di uno dei più leggendari autori dei comics americani.

"JACK KIRBY - LA VERA VITA DEL RE DEI COMICS"



Una pubblicazione Rizzoli Lizard.
Testi, disegni e colori di Tom Scioli.
Brossurato, 208 pagine a colori, prezzo di copertina 18€.

Negli ultimi anni sono state diverse le opere a fumetti che hanno trattato, in maniera biografica, alcune delle più importanti firme dei comics americani.
Pensiamo a "Joe Shuster" di Bao Publishing che propone non solo la genesi creativa dell'Uomo D'Acciaio ma anche la vita di uno dei suoi autori, oppure a "La Stupefacente, Incredibile, Fantastica vita di Stan Lee" delle Edizioni BD che propone uno spaccato sulla vita di Stan Lee.
Ed ora, grazie a Rizzoli Lizard, esordisce sul mercato italiano anche questa biografia non ufficiale di Jack Kirby, più volte giustamente dipinto da tutta la critica di settore come "Il Re dei Comics", colui la cui visione artistica contribui non solo a dar vita all'universo Marvel così come lo conosciamo oggi, all'iconico patriota Captain America ma anche alla stupefacente saga de "Il Quarto Mondo" della DC Comics, una visione avveniristica delle antiche mitologie, un vero e proprio mito moderno figlio del mito antico.
Questo volume a fumetti, realizzato nella sua interezza dall'artista Tom Scioli, veterano dei comics americani che ha firmato dei veri e propri gioiellini di letteratura fumettistica, ci propone, grazie ad una ricostruzione fatta attraverso interviste rilasciate nel tempo, un vero e proprio spaccato umano di Jack Kirby.
Vediamo le sue origini e la sua crescita, a dir poco, complicata, i suoi primi approcci al mondo del lavoro, alla sua passione per il disegno.
E' il ritratto di un uomo reale, concreto, non mitizzato, che ha faticato non poco a dar vita al proprio sogno, che è riuscito a far coincidere il proprio lavoro con la propria passione.
E' una vera e propria full immersion a 360° su Kirby, sulle sue avveniristiche idee e sulle sue frustrazioni come artista.
E' anche una vera e propria decostruzione del mito del fumettista, mostra come i fumetti siano in realtà un infinito gioco di specchi con l'arte del cinema e con i miti e i romanzi dell'infanzia.
In effetti, ad un occhio ben attento, tutto ciò che amiamo dei fumetti, il loro sense of wonder, la loro sospensione dell'incredulità viene di fatto demolita in quest'opera che ci mostra un lato più pessimista della realtà.
Vediamo come, a discapito di ciò che si possa pensare, l'unico vero collega con il quale Jack Kirby si sia trovato bene in tutta la sua carriera sia Joe Simon.
Come ben sappiamo i due hanno creato Captain America, il personaggio perfetto nel momento giusto.
L'opera di Tom Scioli, che a livello commerciale potremmo tranquillamente etichettare come graphic novel, è un vero e proprio viaggio tra vita reale dell'artista Kirby e le sue opere.
A livello artistico è incredibile come riesca ad assumere connotazioni differenti, con un timbro più caricaturale, a tratti umoristico, se si tratta di narrare fatti di vita vissuta e un timbro più artistico, una vera e propria replica del primo Kirby Golden Age, quando si tratta di riproporre materiale e vignette realmente pubblicate negli anni.
E' una vera e propria spirale che affronta la storia di un uomo e dell'editoria dei fumetti americani, dove Scioli decide in maniera sapiente ed intelligente, di applicare una colorazione vintage, d'epoca, che influisce non poco sulle atmosfere e sui toni emotivi dell'opera.
Una lettura nel suo complesso molto affascinante, che intriga dalla prima all'ultima tavola, facendoti venir voglia, di pagina in pagina, di saperne di più.
C'è tanta passione verso Kirby ma anche verso il genere, c'è una forte volontà di dar voce al dietro le quinte di un mondo apparentemente idilliaco ma che così non è.
C'è spazio anche per il tema dei diritti di copyright, delle cause legali, delle lotte intestine per la paternità di idee e personaggi.
A mente fredda, dopo la lettura, viene da pensare che, per quanto non ufficiale, Kirby avrebbe particolarmente apprezzato l'opera di Tom Scioli, che lo ritrae come un "super"eroe con veri super problemi, un difensore dell'arte dei fumetti, un lavoratore e uomo di famiglia.
Una lettura davvero consigliata, un gran bel fumetto che riesce a contraddistinguersi nel panorama delle offerte editoriali di settore.
L'edizione italiana risulta una proposta brossurata di qualità, un prodotto di ottima fattura e consistenza ed un più che positivo rapporto qualità/prezzo.
Potete recuperare e trovare il fumetto in libreria e nelle migliori fumetterie.

#rizzolilizard #rizzolilibri #jackkirby #kingofcomics #biografia #tomscioli #comics #fumetti #nonaarte #ilpiaceredileggere #graphicnovel #lettureconsigliate #lettureinteressanti #marvel #dccomics #captainamerica #stanlee #joesimon 

Vi abbiamo stuzzicato la curiosità?
Prossimamente nuovi consigli di letteratura a fumetti, tutti per voi!
Nel frattempo non dimenticate di seguirci anche sui nostri canali  social Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official per rimanere aggiornati sul mondo della Nona Arte ed i nostri incredibili eventi dal vivo.

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Nessun commento: