mercoledì 27 aprile 2022

CONSIGLI ALLA LETTURA 81: LA MORTE DI DOCTOR STRANGE

Bentornati cari amanti dei fumetti ed amici di Bergomix ad una nuova puntata della nostra rubrica dedicata ai consigli di lettura fumettistica.
Grazie alla recensione del nostro Presidente, andremo a proporvi un titolo molto interessante proveniente da Oltreoceano.

"LA MORTE DI DOCTOR STRANGE"




Una pubblicazione Panini Comics.
Sceneggiatura di Jed MacKay, disegni di Lee Garbett, copertina di Kaare Andrews.
Cartonato, 136 pagine a colori, prezzo di copertina 17€.

Doctor Strange è uno dei personaggi Marvel più importanti dell'attuale panorama editoriale e cinematografico, un personaggio che è stato scritto in modo interessante sin dagli inizi, illustrato in modo stupefacente ed interpretato magnificamente da un signor attore.
Persino quando è apparso come comprimario o in semplici cameo su altre testate, è sempre stato descritto con un aura incredibile.
Panini Comics ha portato sugli scaffali delle librerie la sua nuova ed ultimissima, forse anche in termini letterari, avventura dal titolo "La Morte di Doctor Strange".
Una miniserie davvero intrigante, scritta come vero e proprio giallo, un thriller magico pieno di colpi di scena che, non solo presenta al lettore il Doctor Strange che tutti noi amiamo, ma ne esalta persino la figura delle origini, con quel suo fare "superiore" e un filo strafottente, distante dall'aspetto umano e fallibile assunto negli ultimi anni.
Jed MacKay riesce a proporre al lettore un avvincente puzzle che, tessera dopo tessera, riporta sulla scena i più importanti personaggi ed elementi marvelliani legati al Doctor Strange, mostrando quanto importanti siano nell'equilibrio narrativo del personaggio.
Un'avventura semplice ma intrigante, lineare nella propria strutturazione, con un evento incredibile iniziale ed un'evoluzione narrativa che esplode nell'inaspettato climax finale, aprendo uno scenario totalmente nuovo.
Notevole anche il livello di minaccia presentata sullo sfondo, riuscendo ad equilibrare la bilancia del Bene e del Male nell'economia del racconto.
Un titolo, quello di questo fumetto, che è tutto un programma, e che, se vogliamo ben guardare, non elimina affatto dall'equazione marvelliana il buon Stephen Strange.
Certo, con l'uscita del nuovo film a lui dedicato forse avrei aspettato a proporre un capitolo simile, ma non posso non concordare sul fascino di tale prodotto.
Chi indosserà il manto dello stregone supremo ad un'eventuale scomparsa di Stephen Strange? Jed MacKay prova a darci una possibile risposta!
Ai disegni troviamo un veterano della Casa delle Idee, Lee Garbett, autore realistico dotato di un buon storytelling dinamico e che preferisce concentrare l'attenzione e il suo tratto sui personaggi piuttosto che sul contorno scenografico in cui si trovano.
C'è molta attenzione sulla recitazione scenica e del volto dei personaggi, fattore che porta il lettore a concentrarsi sull'emotività e sull'aura dei protagonisti.
Nel complesso una lettura interessante, una storia del Doctor Strange perfettamente in continuity con gli ultimi anni ma anche godibilissima a se stante.
L'edizione italiana è quella dell'ormai eccellente formato Marvel Collection, un volume cartonato di ottima fattura ed un buon compromesso di rapporto qualità/prezzo.
Potete trovare il fumetto in libreria e in fumetteria.

#marvel #marvelcomics #marveluniverse #paninicomics #marvelstudios #doctorstrange #thedeathofdoctorstrange #doctorstrangeinthemultiverseofmadness #jedmackay #leegarbett #fumetto #comics #nonaarte #ilpiaceredileggere #magia #lettureinteressanti #lettureconsigliate

Vi abbiamo incuriositi?
Prossimamente nuovi consigli di lettura fumettistica!
Nel frattempo non dimenticate di seguirci anche sui nostri canali social, Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official, per rimanere aggiornati sui nostri incredibili eventi dal vivo dedicati alla Nona Arte!

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Nessun commento: