mercoledì 6 aprile 2022

I CONSIGLI ALLA LETTURA 70: BATMAN - NIGHTWALKER

Bentornati cari followers e voraci lettori di fumetti, ad una nuova puntata della nostra rubrica dedicata al mondo della Nona Arte e ai consigli di lettura!
Grazie alla recensione del nostro Presidente, andremo oggi a proporvi una lettura molto particolare, una graphic novel per giovani lettori dell'Universo DC Comics.

"BATMAN - NIGHTWALKER"





Una pubblicazione di Editrice Il Castoro.
Tratta dal romanzo di Marie Lu, adattamento di Stuart Moore, disegni di Chris Wildgoose e Cam Smith, colori di Laura Trinder.
Brossurato, 208 pagine a colori, prezzo di copertina 18€.

Nuova pubblicazione italiana della linea DC Graphic novels for Young Adults, questa volta dedicata ad un giovanissimo Bruce Wayne, all'alba dei suoi diciott'anni e poco prima di partire per il college.
Un racconto ovviamente fuori continuity, un elseworld come lo si definisce in casa DC, non troppo distante dalle corde della serie tv "Gotham" o dal romanzo "KID - Il Ragazzo che voleva essere Diabolik", una storia teen molto interessante e ben narrata che prende alcuni elementi della mitologia batmaniana e prova riproporli in un'ottica rivoluzionaria e contemporanea.
Bruce Wayne è sempre il ragazzino che conosciamo, Harvey Dent mostra tutte le turbe che lo porteranno un domani ad essere Due Facce, Alfred è un fedele partner del giovane Wayne, ma la cosa più interessante e che rende davvero avvincente il racconto, è l'introduzione di nuovi personaggi, come la Detective Draccon, la cui figura si sostituisce perfettamente a quella di James Gordon così come lo vediamo in Year One, e il movimento criminale dei Nightwalkers, una banda di stampo terroristico che prende di mira l'alta società gothamita.
Bruce Wayne compie, in questo fumetto, i suoi primi passi che lo porteranno a diventare Batman, impara la differenza tra la finzione scenica cinematografica e la dura realtà, comprende a proprie spese quanto pericoloso possa essere il fascino ammaliatore femminile, in un infinito gioco di specchi tra preda e predatore.
E' alquanto interessante vedere come nella visione di Marie Lu, le figure di Alfred e Lucius Fox siano molto simili a quelle che abbiamo imparato a conoscere negli anni tra cinema e fumetto, quasi consapevoli che il destino di Bruce sia ben lontano da quello di giovane playboy e imprenditore di successo.
Stuart Moore traduce perfettamente il romanzo con i meccanismi narrativi del fumetto, rendendo immediato il legame empatico tra lettore e protagonista, riuscendo a trasmettere quell'equilibrio precario tra fanciullezza ed età adulta, a determinare il tagliente confine tra genere maschile e femminile, ad intavolare lo stesso meccanismo evolutivo narrativo previsto da Marie Lu, mantenendo inalterato il ritmo narrativo della storia.
Il giovane che entra nell'età adulta, il legame tra il cittadino e la propria città, così come tra quello di Bruce e l'eredità della Famiglia Wayne, sono aspetti essenziali ed importanti di questo racconto.
Ai disegni troviamo l'energico e dinamico lavoro di Chris Wildgoose, coadiuvato da Cam Smith, che riesce a rendere visibilmente attraente la graphic novel alla tipologia di pubblico a cui fa riferimento.
Lo stile realistico ma fortemente dinamico, quasi animato, figlio di quella verve visionaria delle più recenti produzioni fumettistiche americane (vedi le pubblicazioni precedenti della collana ma anche le opere di Dan Mora e Daniele Di Nicuolo), colpisce ed attrae l'occhio del lettore.
Le tavole sono dotate di un eccellente storytelling, in grado di narrare anche senza l'uso delle parole.
I personaggi dominano la scena con una incredibile recitazione plastico anatomica e di mimica facciale.
Nulla è lasciato al caso, scenografie e costumi sono perfettamente dettagliati, le tavole sono curate nei minimi particolari, con una qualità professionale davvero encomiabile.
Il lavoro artistico di Chris Wildgoose e Cam Smith da davvero vita al racconto, sprizza di un'energia considerevole, anche grazie all'apporto della colorista Laura Trinder che oltre al bianco e nero, utilizza come colori portanti il blu e il giallo.
Nel complesso una lettura avvincente che riesce a coinvolgere tanto il lettore curioso ed occasionale, quanto un fan hardcore di Batman come il sottoscritto.
Una visione molto giovanile del mito dell'Uomo Pipistrello, contemporanea ma in grado di non perdere quel fascino tipico delle opere batmaniane.
L'edizione italiana, come ormai la casa Editrice Il Castoro ci ha ben abituati, si distingue per il formato, per la qualità di consistenza del prodotto, per la cura della stampa e della rilegatura, mettendo sul mercato un volume a fumetti dall'eccellente rapporto qualità/prezzo, soprattutto alla luce dei recenti aumenti della carta e del processo di stampa.
Fumetto altamente consigliato a lettori di ogni genere ed età, ai fans di Batman ma anche a chi non conosce bene il personaggio.
Potete trovare il fumetto in libreria e nelle migliori fumetterie.

#dccomics #batman #nightwalker #graphicnovel #youngadults #fumetto #comics #nonaarte #ilpiaceredileggere #lettureinteressanti #lettureconsigliate 

Vi abbiamo incuriositi?
Continuate a seguirci per nuovi consigli fumettistici!
Nel frattempo, seguiteci anche sui nostri canali social Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official per rimanere aggiornati sui nostri incredibili eventi dal vivo dedicati alla Nona Arte.

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Nessun commento: