mercoledì 2 febbraio 2022

I CONSIGLI ALLA LETTURA 28: LA DONNA INVISIBILE - COMPLICI

Eccoci nuovamente qua, cari followers ed amanti della Nona Arte, per un nuovo consiglio di lettura fumettistica.
Attraverso la recensione del nostro Presidente, andremo a scoprire più da vicino uno dei personaggi più importanti della prima famiglia della Casa delle Idee.

"LA DONNA INVISIBILE - COMPLICI"





Una pubblicazione Panini Comics.
Sceneggiatura di Mark Waid, disegni e colori di Mattia  De Iulis, copertina di Adam Hughes.
Cartonato, 112 pagine a colori, prezzo di copertina 16 Euro.

Un volume che contiene l'intera miniserie di recente pubblicazione de "La Donna Invisibile", un vero e proprio spin-off del mensile "I Fantastici Quattro" che si sofferma sulla figura si Susan Storm Richards, moglie, madre, avventuriera, supereroina nonché vera e propria icona femminista dei fumetti americani.
Sue è sempre stata uno dei personaggi più importanti del celebre quartetto marvelliano, forse addirittura il cuore del team, una donna in costante crescita e in lotta con il mondo che cambia e si evolve attorno a lei.
Questa miniserie, firmata nei testi da uno dei più importanti sceneggiatori della storia dei Fantastici Quattro, Mark Waid, da l'opportunità di esplorare uno dei tanti aspetti del passato del personaggio, proprio agli albori della sua carriera.
E' un'operazione editoriale non dissimile dal progetto "Before the Four", ma che declina l'intrattenimento per un'analisi più introspettiva e personale dei suoi protagonisti.
Veniamo quindi a conoscenza che, nei suoi primi giorni da supereroina, la Donna Invisibile è stata anche una spia al servizio dello S.H.I.E.L.D. 
Ambientata ai giorni nostri, quindi dopo il ritorno tanto atteso del quartetto, la serie vede Sue al salvataggio del suo vecchio collega agente di spionaggio, misteriosamente scomparso e, si teme, caduto nelle mani di un gruppo di terroristi.
L'avventura che Susan Storm vive è un viaggio che la porta ad incrociare le strade di due ulteriori personaggi femminili forti, la Vedova Nera e Maria Hill.
Non è un caso se Mark Waid ha scelto di farle incontrare queste due icone fumettistiche, proprio per sottolineare quanto Susan non sia una banale supereroina/dama in pericolo, ma una donna astuta, forte, coraggiosa, un personaggio al contempo amorevole e materno, ma in grado di saper essere fermo innanzi alle avversità, intelligente, riflessivo e, soprattutto, sempre fedele alla propria morale.
Uno degli elementi formativi della carriera di spionaggio di Susan, è difatti il "non uccidere", una morale difficile in tale ambiente, ma che non le viene mai meno, nemmeno nel momento più disperato.
C'è spazio anche per il lato metaumano del personaggio, per vedere all'opera i suoi diversi poteri.
La Donna Invisibile di oggi sa quanto potente possa essere, quante estensioni abbiano i suoi poteri, permettendole di divenire realmente uno dei più pericolosi metaumani dell'universo Marvel.
Ho trovato molto affascinante anche la figura del suo collega di spionaggio, Aidan Tintreach, un uomo che non cela l'attrazione nei confronti della propria partner, per la quale farebbe di tutto.
Quando Susan viene meno all'equazione della sua vita, Aidan perde quell'ancora di salvezza, quella figura che lo tiene vivo, umano.
Non è sottostimare la cosa, perché lo stesso è stato più volte visto nei confronti di Mr. Fantastic e di Namor.
Più Susan è vicina al proprio partner/collega/amico, più questi rimane ancorato alla propria umanità, più Sue si allontana e più il suo compagno sprofonda in un lato oscuro.
Ai disegni troviamo l'incredibile talento italiano di Mattia De Iulis, un artista di stampo realistico, dai cui disegni si vedono trapelare le influenze visivo stilistiche di Adam Hughes, Phil Noto e Salvador Larroca (quello più contemporaneo).
De Iulis unisce in quest'opera un segno fluido e realistico ad un sapiente uso del colore, dai toni caldi, che va a modellare, negli spazi lasciati liberi dal tratto della matita, la plasticità di luci ed ombre, andando così a definire incredibili dettagli sul corpo e il volto dei protagonisti.
Pensiamo ad esempio alla definizione dello smalto delle unghie, alla lucentezza e voluminosità dei capelli o persino alla resa del tessuto delle uniformi dei personaggi, che paiono mostrare risvolti quasi fotografici.
Ecco se proprio vogliamo essere sinceri, De Iulis riesce a frantumare, col proprio stile artistico, quel muro tra fermo immagine fotografico ed iper realismo, mostrando corpi ed oggetti in continuo movimento.
Le sue tavole sono d'impatto, la sua visione registica da dei tagli che permettono lo scandire ritmico del tempo, il suo storytelling è totalmente sinuoso e fluido.
Al lettore più attento non sfuggirà quanta cura l'autore riversi sui dettagli ed ancor più sul volto dei personaggi.
La recitazione è molto focalizzata sul taglio degli occhio, sull'emotività che traspare dalle smorfie del volto.
Gioia, sensualità, disperazione, rabbia, dolore, diventano tangibili col tratto di De Iulis, bucano letteralmente il confine della pagina di carta.
Nel complesso quindi una bella ed inaspettata lettura, un ottimo ritratto di un'icona femminile fumettistica occidentale.
L'edizione scelta per il mercato italiano è quella di un volume unico cartonato della linea Marvel Collection, dove qualità e buon prezzo si sposano tra loro.
Un tomo di ottima fattura, di eccellente consistenza e qualità di stampa.
Potete trovare il fumetto in libreria e in fumetteria.

#paninicomics #marvel #marvelcomics #marveluniverse #marvelmadeinitaly #fantasticiquattro #donnainvisibile #susanstorm #spystories #blackwidow #shield #nickfury #friendship #fumetto #comics #nonaarte #ilpiaceredileggere #lettureinteressanti #lettureconsigliate #markwaid #mattiadeiulis

Vi abbiamo incuriosito?
A presto per ulteriori consigli di lettura a fumetti!
Nel frattempo non dimenticate di seguirci anche sui nostri canali social Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official.

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Nessun commento: