lunedì 28 febbraio 2022

I CONSIGLI ALLA LETTURA 46: SUICIDE SQUAD: CACCIA A JOKER! - LIBRO UNO

Carissimi amanti della Nona Arte ed amici di Bergomix, bentornati ad una nuova puntata della vostra rubrica fumettistica preferita!
Anche oggi andremo a consigliarvi un interessante fumetto da leggere!
Vi preannunciamo che, in vista dell'uscita del film THE BATMAN e dell'evento BATMAN TRIBUTE DAY 2022, l'intera settimana di recensioni sarà dedicata a titoli editi da Panini Comics per DC Comics.

"SUICIDE SQUAD: CACCIA A JOKER! - LIBRO UNO"






Una pubblicazione Panini Comics.
Sceneggiatura di Brian Azzarello, disegni di Alex Maleev, colori di Matt Hollingsworth.
Brossurato, 48 pagine a colori, prezzo di copertina 6,90€.

Era questione di tempo prima che la DC Comics decidesse di proporre un titolo di questo tipo.
E in effetti, se ben ci pensiamo, è strano che sino ad ora non abbiano sfruttato a dover la Suicide Squad per mostrare racconti in cui viene data la caccia ai più temibili criminali del mondo.
"Suicide Squad: Caccia a Joker!" è un titolo che è stato intelligentemente proposto sotto l'etichetta editoriale di "sperimentazione" DC Black Label, esulando il contesto narrativo dalla pesantezza della continuity narrativa della DC.
E' pertanto una storia che può assumere caratteristiche crude, risvolti inaspettati, che da essenzialmente carta bianca agli autori per proporre idee narrative interessanti, anche dai toni maturi.
Questo primo numero è a tutti gli effetti l'inizio del racconto, una sorta di proiezione degli eventi che portano la Suicide Squad a dare inizio alla caccia e allo scontro con il Joker,
Quella che si preannuncia sulla carta è a tutti gli effetti una guerra aperta contro il Principe del Caos e del Crimine di Gotham City, un personaggio già di per se imprevedibile e che Azzarello ritrae in modo scaltro e furbo.
La squadra che viene composta e messa sulle sue tracce è decisamente atipica, ma mostra alcuni componenti decisamente interessanti.
Partiamo dal leader del team, Red Hood, Jason Todd, che viene messo duramente sotto pressione, che vive un grande conflitto interiore su quanto avviene, essendo stato lui sia avversario che vittima che carnefice del Joker.
E' interessante come Azzarello dia fondo all'umanità e alla fallibilità del personaggio, il Robin dimenticato, il Robin che non ce l'ha fatta, il Robin fallimento della crociata di Batman.
Ma anche il Robin senza freni.
Al suo fianco ovviamente non poteva mancare Harley Quinn, altro importantissimo elemento sulla scacchiera, nonché mina emotiva importante nell'equazione di questa caccia.
Harley Quinn, l'ex ragazza di Joker, plagiata, sedotta, abusata ed abbandonata da una delle più grandi menti criminali della storia DC.
Una donna in cerca di vendetta ed emancipazione, in cerca di un improbabile equilibrio.
Assieme a loro una nutrita schiera di pedine del sottobosco vigilante e criminale, tra i quali vale la pena ricordare Firefly, Silver Banshee e Willd Dog che vantano una serie di adattamenti live action e una maggiore riconoscibilità da parte del lettore.
Ai disegni della serie una firma molto nota ed apprezzata dei comics americani, Alex Maleev, artista dall'impronta realistica, i cui soggetti mostrano un'espressività molto fotografica eppure al contempo decisamente dinamica.
Maleev mostra enorme cura ed attenzione nella composizione di tavole e vignette, per poterne garantire tanto la fluidità dello storytelling visivo, quanto focalizzare l'attenzione su alcuni elementi.
Ecco quindi che abbiamo dei tagli registici, delle visioni decisamente ben scelte, come primi piani emotivamente significativi, figure intere con forte senso di movimento, abili giochi di luci ed ombre per dettare l'atmosfera, raffinatezza nel delineare costumi od elementi scenografici ma senza strafare, senza riempire troppo.
Ci sono momenti, pochi in realtà, in cui la visione realistica cede il passo temporaneo ad una più impressionista, questo grazie anche all'apporto dei colori di Matt Hollingsworth, colorista che riesce a dare anima e vita al bianco e nero di Maleev.
I colori risultano molto facilitanti alla lettura, chiari il giusto ma per nulla pacchiani, molto delicati nella definizione del chiaroscuro delle atmosfere.
Nel complesso una lettura di forte intrattenimento, molto intrigante e per nulla scontata, in grado di stupire anche un lettore scafato come il sottoscritto.
La qualità fisica del prodotto è senza dubbio eccelsa, ottima resa di stampa così come di scelta della carta, a livello di consistenza un fumetto sublime in questa dimensione oversized tipica della linea DC Black Label.
Un fumetto consigliato e da tener d'occhio nella sua evoluzione.

#dccomics #dcuniverse #dcblacklabel #suicidesquad #joker #harleyquinn #redhood #target #brianazzarello #alexmaleev #matthollingsworth #fumetto #fumettoamericano #superheroes #comics #nonaarte #ilpiaceredileggere #lettureconsigliate #lettureinteressanti

Vi abbiamo incuriosito?
Scoprite di più sull'affascinante universo a fumetti DC Comics al nostro evento dal vivo BATMAN TRIBUTE DAY 3°EDIZIONE che si svolgerà SABATO 05 MARZO 2022!
E nel frattempo non dimenticate di seguirci sui nostri social, Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official per rimanere aggiornati sulle meraviglie della Nona Arte e tutte le novità promosse da Bergomix!

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Nessun commento: