mercoledì 2 marzo 2022

I CONSIGLI ALLA LETTURA 47: ROBIN VOL.1 - CONTRO IL MONDO

 Cari lettori di fumetti, cari followers di Bergomix, bentornati ad una nuova puntata della nostra rubrica dedicata ai consigli di lettura fumettistica.

Anche oggi, attraverso la recensione del nostro Presidente, andremo a celebrare la DC Comics e la settimana d'uscita della pellicola cinematografica THE BATMAN, proponendovi una lettura a fumetti dell'Universo DC.

"ROBIN - CONTRO IL MONDO"






Una pubblicazione Panini Comics.
Sceneggiatura di Joshua Williamson, disegni di Gleb Melnikov.
Brossurato, 176 pagine a colori, prezzo di copertina 16€.

Primo volume della nuovissima, entusiasmante ed adrenalinica serie a fumetti di Robin, che vede nuovamente nei panni del Ragazzo Meraviglia il giovane Damian Wayne, figlio di Talia Al Ghul e di Bruce Wayne.
E' essenzialmente la storia di un viaggio, un viaggio che "si ripete", percorso decenni fa da Bruce Wayne per plasmarsi in Batman ed ora affrontato con nuove location e nuove sfide dal giovane Damian, colpito emotivamente e psicologicamente dai funesti eventi della saga "City of Bane".
Joshua Williamson coglie l'essenza pura del personaggio, un ragazzino letale, addestrato dai migliori maestri sulla faccia del pianeta, ma arrogante e troppo sicuro di se, quindi fallibile e non invincibile come pensa di poter essere.
Damian, senza saperlo, si spinge a fondo nell'eredità di famiglia, alla scoperta di un mistero e in sfida con se stesso, sempre titubante se varcare il confine dettato dalla politica di Batman, inteso sia come personaggio, indipendentemente che ad incarnarlo sia Bruce Wayne o Dick Grayson.
Questo prime volume coglie l'occasione per una faccia a faccia tra Damian e i suoi legami parentali, tra l'essere l'erede della Testa del Demone e un membro dei Robin.
C'è un bellissimo capitolo dove Damian si confronta con tutti coloro che hanno incarnato i panni del ragazzo e della ragazza meraviglia, e la parte più bella è il dialogo tra lui e Dick, tra Robin e Batman, momento che decisamente si contrappone alla storia del dinamico duo, basti pensare a come Dick si lasciò in malomodo con Bruce, a come Jason per il suo carattere andò incontro alla morte, a come Stephanie fu letteralmente licenziata da Batman e ancora a come Tim Drake non sia mai riuscito a trovare il giusto compromesso con Bruce.
E' stupendo come Williamson scavi emotivamente nel profondo dei personaggi, come colga e faccia esplodere le loro caratteristiche, rendendole funzionali alla narrazione.
Sullo sfondo una minaccia legata ai pozzi di Lazzaro e alle sette che hanno militato attorno ad esse.
Damian viene scritto come il meglio della somma tra le parti di Talia Al Ghul e di Bruce Wayne, eroe e guerriero, combattente e detective. 
Ai disegni troviamo la firma di Gleb Menikov, artista bielorusso realistico ma tendente ad una lente visionaria deformante iperdinamica e, solo a tratti, grottesca.
Per intenderci la sua verve espressiva è quella della medesima corrente di artisti del calibro di Joe Madureira, Humberto Ramos e Patrick Gleason.
Le sue tavole sono di forte impatto visivo, preme molta attenzione sulla spettacolarizzazione delle scene d'azione ma anche sull'espressività emotiva dei personaggi e sulla cura dei costumi e delle scenografie, tutti elementi importanti per l'eccellente resa del fumetto.
Menikov sta bene attento anche alle anatomie, anzi diciamo che la storia permette di sottolineare l'importanza del corpo anatomico.
Sono davvero entusiasta e soddisfatto di questa lettura che, sulla carta prometteva bene e che è risultata oltre le mie più rosee aspettative.
Damian è un personaggio a cui tengo particolarmente, forse perché ben introdotto e descritto nel ciclo morrisoniano dell'uomo pipistrello, ma anche perché è un giovane che vuole mostrarsi per quel che è, togliendosi di dosso etichette che la società e l'eredità di famiglia gli impongono.
E' un ribelle ma, permettetemi l'espressione, meno cazzone di Jason Todd. Questo Robin ha da la sua la speranza di una prospettiva futura migliore, non è condannato all'ombra.
L'edizione proposta per il mercato italiano è lodevole, un bel balenottero brossurato di ottima consistenza e qualità di stampa e un conseguente buon rapporto qualità/prezzo.
Potete trovare il fumetto in tutte le fumetterie d'Italia o richiederlo anche in libreria.

#dccomics #dcuniverse #paninicomics #joshuawilliamson #glebmelnikov #robin #batman #damianwayne #rasalghul #superheroes #afterthefall #viaggio #comics #fumetto #nonaarte #ilpiaceredileggere #lettureconsigliate #lettureinteressanti

Vi abbiamo solleticato la curiosità?
Non perdete l'occasione di approfondire maggiormente l'Universo DC Comics con BATMAN TRIBUTE DAY - 3°EDIZIONE, l'esclusivo evento celebrativo targato Bergomix che si terrà Sabato 05 Marzo per celebrare l'uscita cinematografica di THE BATMAN!
Nel frattempo non dimenticate di seguirci sui nostri canali social, per scoprire le meraviglie della Nona Arte e i nostri grandi eventi, Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official.


LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Nessun commento: