venerdì 25 marzo 2022

I CONSIGLI ALLA LETTURA 62: SENZANIMA - TREGUA

Bentornati, carissimi amici di Bergomix e lettori di fumetti, a questa rubrica dedicata con passione a voi, amanti della Nona Arte.
Anche oggi, grazie alla recensione del nostro Presidente, andremo a proporvi un bel fumetto italiano da leggere"

"SENZANIMA - TREGUA"





Una pubblicazione Sergio Bonelli Editore.
Soggetto di Luca Enoch e Stefano Vietti, sceneggiatura di Luca Enoch, disegni di Ivan Calcaterra, colori di Paolo Francescutto, copertina di Mario Alberti.
Cartonato, 80 pagine a colori, prezzo di copertina 17€.

Il nuovo capitolo di SENZANIMA, serie spin-off di DRAGONERO, risulta, forse, ancor più speciale dei precedenti che già raggiungevano livelli di eccellenza narrativa ed artistica.
Dopo gli eventi dell'assedio di Merovia, la città si trova in uno status di tregua dove invasori ed invasi, cittadini e guerrieri provano a convivere in una pace effimera, pronta ad incrinarsi con un nonnulla.
E' un momento di "convivialità" tra i membri della compagnia dei Senzanima, un vero non gruppo di cui fanno parte, forse, i peggiori ma al contempo migliori mercenari che si possano trovare tra le terre conosciute.
Luca Enoch tesse una storia incredibilmente realistica, fatta di micro racconti, dove veniamo a conoscenza del passato di alcuni membri della compagnia che, come potevamo ben immaginare, sono stati forgiati dal dolore, dalla rabbia e dalla tragedia.
E' un frangente per il giovane Ian di ulteriore maturazione, di quel passaggio che lo sta portando dalla giovine età a divenire uomo, sempre però conscio della linea di demarcazione tra Bene e Male.
In effetti, a ben vedere, Ian risulta tutt'oggi una mosca bianca in questo contesto di peccatori, forse è l'unico che possa salvarsi dall'abisso a cui i Senzanima sono chiamati.
E' come sempre un racconto dai toni molto maturi quello proposto in questo volume, poco popolare se vogliamo e più autoriale dal punto di vista narrativo, eppure sempre avvincente e trainante.
Il lettore non riesce a distogliere lo sguardo o ad annoiarsi, non ne trovai l tempo, viene affamato ed incantato a livello empatico.
A giocare un ruolo importante sono anche i disegni di Ivan Calcaterra, impreziositi dai colori realistici di Francescutto.
Le tavole di Calcaterra sono come uno schermo IMAX, delle vere e proprie finestre sulla città di Merovia, con telecamere puntate sempre sui protagonisti della compagnia dei Senzanima, e che non li mollano mai, specialmente nei momenti d'intimità.
Trovo lo stile realistico di Calcaterra ancor più espressivo e dinamico di quello di alcuni suoi colleghi stranieri, come Mike Perkins e Lee Bermejo, coi quale condivide, a parer mio, una visione registica ed energica.
Lo storytelling di Calcaterra è fluido e scorrevole, la sua cura al dettaglio quasi maniacale.
Quanta importanza alle scenografie, ai costumi, alla recitazione dei gesti, del volto e delle movenze anatomiche.
Le sue sono immagini che fanno rumore, senti la musica, il chiacchiericcio , i rumori, le gemenze di chi fa sesso, ma anche il calore del fuoco, come pure gli odori del cibo. 
Il suo disegno avvolge i sensi del lettore, trasportandolo in questo mondo incredibile e ricchissimo, pieno, un veor mondo fantastico brulicante di vita.
"Senzanima - Tregua" è a tutti gli effetti uno splendido esempio di fumetto ed inventiva Made in Italy, l'ennesima riprova che la serie si impone a livello qualitativo su standard altissimi.
Una vera goduria per gli occhi e il tatto del lettore, in questa veste cartonata pregevole, il cui formato di grandi dimensioni permette di godere appieno dell'esperienza di lettura.
Un prodotto encomiabile, che deve fare scuola, che sta facendo ben parlare di sé nel settore.
Potete trovare il fumetto in libreria e in fumetteria.

#sergiobonellieditore #bonellieditore #audace #dragonero #senzanima #tregua #fantasy #medieval #lucaenoch #ivancalcaterra #fumetto #comics #nonaarte #ilpiaceredileggere #lettureinteressanti #lettureconsigliate

Vi abbiamo solleticato la curiosità?
A presto con nuovi consigli di letteratura fumettistica!
Nel frattempo non dimenticate di seguirci anche sui nostri canali social, Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official, per rimanere agigornati sui nostri eventi dal vivo con i protagonisti della Nona Arte.

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Nessun commento: