martedì 29 marzo 2022

I CONSIGLI ALLA LETTURA 64: TOPOLINO EXTRA - PAPERSERA NEWS

Cari appassionati di fumetti e followers di Bergomix bentornati ad un nuovo appuntamento della nostra e vostra rubrica di consigli di lettura fumettistica preferita.
Anche oggi, grazie alla recensione del nostro Presidente, andremo a proporvi una lettura molto interessante.

"TOPOLINO EXTRA - PAPERSERA NEWS"




Una pubblicazione Panini Comics.
Sceneggiatura e disegni di Corrado Mastantuono.
Cartonato, 144 pagine a colori, prezzo di copertina 13€.

Elegante volumetto cartonato che ripropone alcune delle più divertenti storie del filone narrativo del Papersera narrate, a livello di testi e disegni, dall'incredibile talento di Corrado Mastantuono, straordinario artista italiano che nei decenni si è contraddistinto sia dal punto di vista del fumetto umoristico che realistico.
"Papersera News" vede per protagonisti i cugini Paperino e Paperoga, prestati al mondo del giornalismo nella redazione del quotidiano di Zio Paperone.
Svogliati e sfaticati, vengono sempre spronati dallo Zione alla ricerca di ghiotte notizie da pubblicare sulle pagine del proprio quotidiano, con l'obiettivo di dominare le impervie vette della classifica di vendita dei giornali di Paperopoli.
Non è affatto un mestiere semplice quello del giornalista, soprattutto a Paperopoli e sotto l'ombra di Paperone, dove devi saperti muovere bene per strade e quartieri della città, ma anche esser pronti per viaggi in terre esotiche.
Mastantuono decide di sfruttare al massimo le caratteristiche vincenti dei protagonisti per costruire attorno ad esse delle storie originali ed avvincenti, i cui sviluppi narrativi, ed esiti, sono tutt'altro che prevedibili.
L'autore però riesce a fare un ulteriore passo, inserendo nell'equazione narrativa personaggi inediti, necessari all'ottimo svolgimento delle storie, che vanno a rafforzare la vis comica e la mimica recitativa di Paperino e Paperoga.
Ecco allora apparire sulla scena poliziotti non troppo svegli, uno dei quali ricorda parecchio l'ispettore Manetta di Topolinia, o ancora dei personaggi mascotte che prendono vita in un intricato ma per nulla complesso gioco narrativo metafumettistico.
Per non parlare poi di guest star d'eccezione come Bum Bum Ghigno, Rocker Duck, Archimede, che vanno a condire con esilaranti performance i racconti in cui Paperino e Paperoga si ritrovano, volenti o nolenti, ingabbiati.
Anche le ambientazioni, sia che si tratti di Paperopoli che di una terra lontana, risultano molto accattivanti e complementari alla resa finale del racconto.
La scenografia è parte integrale della storia, non è statica ma "viva".
E' una vera e propria lezione di umorismo, di sfruttamento della capacità umoristica del fumetto disneyano.
Sia a livello narrativo che artistico la recitazione è incredibile.
Che si tratti dei movimenti anatomici dei personaggi, degli sguardi e delle smorfie dei volti, la plasticità dei protagonisti, degli antagonisti e delle figure secondarie risulta stratosferica.
Le tavole vengono curate nel dettaglio, scenografie ricche e minuziosamente studiate lasciano spazio ad inquadrature registiche dal ritmo incalzante.
La visione artistica umoristica di Corrado Mastantuono, che negli anni ha ben saputo distaccarsi dall'influenza del Maestro Cavazzano settando una propria e riconoscibile impronta, risulta debitamente anticipatoria nei confronti delle grafiche di numerosi e contemporanei prodotti d'animazione americana.
C'è tantissima energia nel suo tratto, c'è ricercatezza, c'è un'immensa passione verso questi lavori che palpita di pagina in pagina.
Nel complesso una bella lettura di puro relax ed intrattenimento, uno di quei fumetti di cui senti il bisogno per spezzare il logorio della quotidianità.
L'edizione risulta di un'ottima consistenza e fattura, la qualità dei materiali, della rilegatura, la resa di stampa, la ricchezza degli apparati redazionali, compongono assieme alla qualità delle storie un eccellente fumetto di pregio.
Potete trovare il fumetto in edicola e in fumetteria.

#paninicomics #disney #disneycomics #topolinomagazine #paperseranews #corradomastantuono #ziopaperone #paperoga #paperino #umorismo #giornalismo #fumetti #comics #nonaarte #ilpiaceredileggere #lettureconsigliate #lettureinteressanti

Vi abbiamo incuriositi?
Continuate a seguirci per nuovi consigli di letteratura fumettistica.
Nel frattempo non dimenticate di seguirci anche sui nostri canali social, Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official, per rimanere aggiornati sui nostri appuntamenti dal vivo!

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX


Nessun commento: