martedì 22 marzo 2022

I CONSIGLI ALLA LETTURA 59: NERO VOLUME 1 - COSI' IN TERRA

Eccoci nuovamente qui, cari amanti del Fumetto e followers di Bergomix, ad una nuova puntata della nostra rubrica dedicata ai consigli di lettura fumettistica.
Anche oggi, grazie alle parole della recensione del nostro Presidente, andremo a proporvi un'interessante lettura, totalmente italiana.

"NERO VOLUME 1 - COSI' IN TERRA"





Una pubblicazione Sergio Bonelli Editore per l'etichetta editoriale Audace.
Soggetto e sceneggiatura di Emiliano e Matteo Mammucari, disegni di Emiliano Mammucari, colori di Luca Saponti.
Cartonato, 80 pagine a colori, prezzo di copertina 17€.

NERO si candida come nuova e, qualitativamente parlando, sublime serie a fumetti italiana della linea editoriale bonelliana Audace.
Amo "Senzanima", sono impazzito per "K-11" e "Mister No Revolution", ora "Nero" si appresta a rinnovare la magia dello spettacolo del sense of wonder del Fumetto italiano, con una storia originale, ben scritta e disegnata.
Emiliano e Matteo Mammucari portano il lettore nel cuore delle Crociate, proponendo tanto una situazione storica tragica, quanto un racconto basato su un mistero della Fede.
Basandosi su un elemento in comune tra il credo cristiano e quello musulmano, vi viene costruita attorno una storia intrigante che parte con un rito antico come il Tempo, per poi catapultarci nel 58°anno di guerra delle Crociate.
La tragicità e la crudeltà dei campi di battaglia la fanno da padrone, immagini e testo si uniscono in un unico elemento narrativo facendoci vivere il clangore delle spade, dell'efferatezza di una guerra voluta dai potenti ma che i soldati si sono ritrovati obbligati a combattere.
Non c'è gloria in queste battaglie invocate con una scusa religiosa, dove l'ignoranza e la ferocia regnano supreme.
Ed è proprio nel cuore della battaglia che due uomini s'incontrano, ognuno di loro recante un marchio, più o meno chiaro, uno di fede cristiana ed uno di fede musulmana, uomini scaltri, grandi combattenti, il cui faccia a faccia permette al lettore di conoscerli ancor meglio.
Ed è proprio quando il confronto tra i due, quando l'equilibrio tra le due parti viene più volte ribaltato, che si abbandona l'atrocità delle Crociate per tornare al mistero sovrannaturale d'inizio volume.
Nero, Nizarita, il Cavaliere franco, sono tre personaggi incredibilmente forti e dirompenti, impossibili da svelare in un unico capitolo, fattore questo che ne accentua il mistero e di conseguenza il fascino.
Tutti perfettamente rappresentati con i costumi dell'epoca, guerrieri con grandi dote combattive.
E' un racconto che si preannuncia come l'inizio di un viaggio, la cui meta è celata all'occhio di noi lettori ma ben chiara in quello degli autori.
A livello visivo i disegni di Emiliano Mammucari sono come sempre sublimi.
Impreziosite dai colori di Luca Saponti che riesce a conferire anima e calore al bianco e nero dinamico realista di Mammucari, le tavole mostrano uno storytelling molto fluido, sono come delle enormi finestre widescreen su un passato storico misterioso che cattura l'attenzione del lettore.
La dinamicità della recitazione dei corpi, l'espressività dei volti dei personaggi, fanno buona parte del lavoro d'incanto che lega lo sguardo, di chi legge, dalla prima all'ultima tavola.
C'è una grande ricercatezza nel rendere appieno e credibili, tanto i costumi dell'epoca, quanto le scenografie in cui questo racconto ha luogo.
Il fascino di questo primo capitolo sta, non solo nella caratterizzazione di personaggi forti e misteriosi, ma anche nel trovare il giusto equilibrio di compenetrazione tra realistico e surreale.
E' una vera e propria magia quella che avviene quando il lettore inizia a leggere e sfogliare le prime pagine del volume, segno questo che l'opera è stata davvero ben pensata e svolta nei suoi vari livelli creativi.
L'edizione proposta per questo nuovo titolo fumettistico è una serializzazione in volumi cartonati che per dimensione ma non per strutturazione di tavole, potremmo definire alla francese.
Un prodotto di pregio, di ottima qualità, la cui cura di stampa ed editoriale ne spiega il costo, comunque in linea con altre produzioni di mercato similari.
Potete trovare il fumetto in libreria e in fumetteria.
Lettura altamente consigliata!

#sergiobonellieditore #audace #nero #cosìinterra #crociate #fede #emilianomammucari #matteomammucari #fumetto #comics #nonaarte #ilpiaceredileggere #lettureinteressanti #lettureconsigliate #storia #religione 

Vi abbiamo messo curiosità?
Non perdete, prossimamente, nuovi consigli di letteratura fumettistica!
Nel frattempo non dimenticate di seguirci anche sui nostri canali social, Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official, per rimanere sempre aggiornati sui nostri eventi dal vivo dedicati alla Nona Arte!

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Nessun commento: