lunedì 28 marzo 2022

I CONSIGLI ALLA LETTURA 63: BATMAN - LA NOTTE DEL CAVALIERE OSCURO LIBRO UNO

Bentornati cari lettori di fumetti ed amici di Bergomix ad una nuova puntata della nostra rubrica dedicata ai consigli di lettura fumettistica.
Grazie alla recensione del nostro Presidente, andremo a proporvi un interessante fumetto.

"BATMAN: LA NOTTE DEL CAVALIERE OSCURO - LIBRO UNO"





Una pubblicazione Panini Comics.
Sceneggiatura, disegni e colori Jock.
Brossurato, 48 pagine a colori, prezzo di copertina 6,90€.

Una nuova proposta della linea editoriale "DC Black Label" dedicata al Cavaliere Oscuro, una visione "realistica" e matura dell'artista Jock, che personalmente ho imparato a conoscere ed apprezzare tanto tempo fa, ai tempi della prima uscita italiana della serie Vertigo "The Losers".
Jock propone una storia decisamente intrigante, un racconto a capitoli paragonabile ad un viaggio a tappe nel cuore di Gotham City, che porterà l'Uomo Pipistrello ad assumere l'inatteso ruolo di scorta di un supercriminale in trasferimento dall'Arkham Asylum al penitenziario di Black Gate.
E' una vera e propria sfida alla mente e al corpo di Batman, sempre pronto a programmare un piano alternativo per portare a termine la propria missione, sempre che Gotham non intenda fagocitare il proprio protettore.
E' incredibile come i toni narrativi di questa miniserie ricordino, senza farlo apposta, quelli del film "The Batman", dove abbiamo un Cavaliere Oscuro più umano e meno astratto, più fallibile e meno invincibile.
A livello artistico Jock lascia, nell'occhio del lettore, un segno indelebile.
Il realismo dell'artista viene pienamente espresso, è la base attorno a cui Jock riesce a costruire una propria visione, che ricorda in parte quella di Michael Gaydos nella resa dell'imperfezione.
Incredibilmente ci ritrovo anche un pò di astrattismo, con quelle visuali della skyline di Gotham o quei momenti di azione che coinvolgono l'Uomo Pipistrello.
C'è un grande gioco di luci ed ombre dove il fattore colore gioca una parte fondamentale della resa della tavola e della sua spettacolarizzazione.
Lo storytelling è potente e incredibilmente scorrevole, il formato stesso del fumetto permette alle tavole quell'agio per mettere comodo il lettore ed avvolgerne lo sguardo, dei veri e propri maxischermi orientati sulla storia di Batman.
Jock riesce a fondere narrazione, disegno e colorazione, dando origine ad un incredibile connubio di elementi artistici.
Nel complesso una bella lettura di un primo numero che colpisce e convince, in attesa di godere del proseguimento.
L'edizione italiana, al momento, è affidata ad una serializzazione brossurata di ottima fattura e resa di stampa.
Un prodotto di qualità sopraffina, forse, in casi come questo, anche troppo ricercata, portando la confezione ad un costo non troppo popolare, ma che ben si confa per la resa finale.
Potete trovare il fumetto in edicola e in fumetteria.

#dccomics #paninicomics #paninidcitalia #dcuniverse #batman #notte #cavaliereoscuro #thebatman #gothamcity #crime #gcpd #jock #dcblacklabel #fumetto #fumetti #comics #nonaarte #ilpiaceredileggere #lettureinteressanti #lettureconsigliate

Vi abbiamo incurisiti?
A presto per nuovi consigli di lettura fumettistica!
Nel frattempo non dimenticate di seguirci sui nostri canali social, Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official, per irmanere aggiornati sui nostri eventi dal vivo!

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Nessun commento: