lunedì 7 marzo 2022

I CONSIGLI ALLA LETTURA 49: SWAMP THING - NUOVE RADICI

Cari followers ed amici di Bergomix bentornati all'appuntamento con la nostra rubrica dedicata ai consigli di lettura fumettistici.

Anche oggi, grazie alla recensione del nostro Presidente, andremo a proporvi un interessante fumetto da leggere.

"SWAMP THING - NUOVE RADICI"






Una pubblicazione Panini Comics.
Sceneggiatura di Mark Russell e Phil Hester, disegni di Marco Santucci e Tom Mandrake.
Cartonato, 168 pagine a colori, prezzo di copertina 20€.

Un bel volume che celebra il mito del personaggio di Swamp Thing, proponendo due cicli narrativi dedicati alle due anime del personaggio.
Da un lato il legame con la natura e le piante, la lotta ecologica ed ambientalista del personaggio, protettore di un'umanità che non lo merita.
Dall'altro lato il legame con la magia, con quel lato esoterico e sovrannaturale che ha sancito, in passato, il successo del personaggio.
Il primo ciclo di storie, per me il migliore tra i due proposti nel tomo, vede ai testi Mark Russell e ai disegni l'eccellenza italiana di Marco Santucci.
E' un vero e proprio manifesto di lotta ambientalista, dove Swamp Thing passa da figura di puro mito ad icona a favore della natura.
Russell imbastisce una trama molto intelligente, una storia dove la stupidità dell'uomo la fa da padrone, dove Swamp Thing ha uno sguardo oggettivo sugli accadimenti attuali.
I disegni di Marco Santucci sono come sempre meravigliosi, il suo realismo così plastico e dinamico, che può ricordare una visione molto alla Alan Davis e Bryan Hitch, produce una serie di tavole spettacolari ed avvincenti, dotate di uno straordinario storytelling.
Quanta cura nel tratto, nelle definizioni di personaggi ed ambienti, Marco Santucci non trascura nulla.
Molto convincente anche la recitazione anatomica ed espressiva dei personaggi, il suo far leva tanto sull'azione quanto sull'emotività dei protagonisti.
E' grazie al suo tocco se Swamp Thing perde i connotati mostruosi e risulta molto umano.
Il secondo ciclo di storie, vede ai testi Phil Hester e ai disegni un veterano artista della DC, Tom Mandrake.
E' una storia dedicata al sovrannaturale, dove Hester dimostra una profonda conoscenza del personaggio, regalando al lettore un racconto intrigante, basato su una delle tante leggende urbane del Bayou.
Qui vediamo Swamp Thing immerso in una situazione dove il suo lato mostruoso spadroneggia, dove il mistero e il suo svolgimento narrativo divengono elemento predominante nell'economia del racconto.
Cosa però, ancor più coinvolgente, è l'approfondimento del lato introspettivo dei personaggi, la loro filosofia legata alla propria natura, la loro emotività controllata e ragionata.
Tom Mandrake ai disegni riesce perfettamente ad immortalare tutto ciò, regalandoci delle tavole chiare e d'impatto, che strizzano l'occhio alle visioni originali del personaggio.
E' uno spettacolo diretto ai fans hardcore, che gioca molto su un tratteggio sporco, su un eccellente uso di chiaro scuri.
C'è tanta cura anche da parte di Mandrake nella sua creazione di tavole e vignette, nel creare una caricatura esasperata a livello emotivo di buona parte dei personaggi.
Nel complesso quindi una bella lettura, mi ripeterò, una celebrazione vera e propria di Swamp Thing che fa felici sia i fans del personaggio sia i lettori che vogliono avvicinarsi ad esso per la prima volta.
L'edizione proposta per il mercato italiano è davvero un gioiellino, un volume cartonato di ottima caratura, con una cura particolare nella scelta di carta che ne esalta poi le caratteristiche di stampa.
Un ottimo prodotto anche per il rapporto qualità/prezzo visto i tempi che corrono.
Potete trovare il fumetto in libreria e in fumetteria.

#dccomics #dcuniverse #newroots #swampthing #nelcuoredellapalude #bayou #nuoveradici #markrussell #philhester #marcosantucci #tommandrake #nature #ambientalismo #ecologia #magia #esoterismo #fumetto #fumettoamericano #comics #nonaarte #ilpiaceredileggere #lettureconsigliate #lettureinteressanti

Vi abbiamo messo curiosità?
A presto per ulteriori consigli alla lettura, nel frattempo ricordatevi di seguirci anche sui nostri canali social, Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official per rimanere aggiornati sui nostri eventi dal vivo!

Nessun commento: