mercoledì 9 marzo 2022

I CONSIGLI ALLA LETTURA 51: QUADERNI UCRAINI - LE RADICI DEL CONFLITTO

Cari followers, bentornati ad una nuova puntata della nostra rubrica dedicata ai consigli di lettura fumettistica.
Attraverso la recensione del nostro Presidente, andremo a proporvi una lettura molto interessante.

"QUADERNI UCRAINI - LE RADICI DEL CONFLITTO"





Una pubblicazione Oblomov Edizioni.
Scritto e illustrato da Igort.
Brossurato, 176 pagine a colori, prezzo di copertina €20.

E' sicuramente una delle letture più attuali, segnanti, che un vero amante della Nona Arte possa fare in questi giorni.
Un grande esempio di graphic journalism, un racconto dove Igort, nome d'arte dell'autore Igor Tuveri, raccoglie una dopo l'altra testimonianze vere, andando a comporre il ritratto storico di una nazione che, in questi giorni sempre più bui, abbiamo imparato a conoscere ancor meglio.
Non sfuggiranno al lettore i nomi delle città che fanno da scenario alle storie di questo volume.
E' importante premettere una cosa, la pubblicazione in questione è antecedente al conflitto che ormai da due settimane attanaglia il popolo ucraino, l'Europa e il mondo intero.
Non si pone quindi come un fumetto che vuole sfruttare quanto avvenuto, ma come uno strumento atto ad approfondire contesti storici, sociali e, soprattutto reali che, il terribile caso, ha posto più attuale che mai.
Un vero esempio di come la Nona Arte sia un eccellente media di comunicazione.
Come suggerisce il titolo, si tratta di un vero e proprio quaderno, di un diario che raccoglie le voci di uomini e donne comuni, sullo sfondo dei grandi avvenimenti del XX secolo che hanno segnato la storia dell'Ucraina.
Il racconto, per come è posto, mette a suo agio il lettore, trasformandolo in un ascoltatore ed uno spettatore.
Sono storie che segnano, di estrema sofferenza, di un popolo ridotto alla fame dal peso e dall'ombra della minaccia nazista e dell'ex URSS.
Igort alterna sapientemente immagini e parole, in composizioni chiare e quanto più precise, realistiche, forse a tratti grottesche per i cupi contenuti, dando corpo agli incontri, alle emozioni, mai così palpitanti come in una pubblicazione di questa fattura.
Le tavole risultano curate quanto più possibile, dove tanta attenzione viene data alla gestualità dei personaggi ritratti, cogliendo, talvolta anche con semplice essenzialità, gli avvenimenti.
Altre volte abbiamo invece delle incredibili riproduzioni realistiche che lasciano stupefatto il lettore. 
E' molto chiaro come l'autore non voglia assolutamente prendere voce o schierarsi, lasciando che siano i ricordi dei testimoni a dar luogo agli echi della terribile eredità staliniana, della paura delle forze invasione vissute sulla propria pelle nel corso della Storia.
Un bellissimo fumetto, forse di carattere poco popolare, ma assolutamente importante da leggere, proposto in una bella edizione, un bel brossurato corposo e di ottima qualità.
Potete trovare e recuperare il fumetto in tutte le librerie e nelle migliori fumetterie.

#igort #oblomovedizioni #quaderniucraini #radicidelconflitto #ucraina #conflitto #urss #europa #esteuropa #russia #guerra #invasione #fumetto #graphicjournalism #graphicnovel #comics #nonaarte #ilpiaceredileggere #lettureconsigliate #lettureinteressanti 

Vi abbiamo messo curiosità?
Vi aspettiamo prossimamente per ulteriori consigli alla lettura!
Nel frattempo, se amate i Fumetti e il Fantastico, non dimenticate di seguirci sui nostri canali social Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official, per rimanere aggiornati sui nostri eventi dal vivo e sulle meraviglie della Nona Arte!

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Nessun commento: