giovedì 10 marzo 2022

I CONSIGLI ALLA LETTURA 52: STAR WARS REBELS N.1

Carissimi amanti della Nona Arte ed instancabili followers di Bergomix ben ritrovati ad una nuova puntata della nostra rubrica dedicata ai consigli alla lettura fumettistica.
Anche oggi andremo a suggerirvi, attraverso la recensione del nostro Presidente, un interessante fumetto.

"STAR WARS REBELS N.1"




Una pubblicazione Panini Comics, sotto l'etichetta editoriale Planet Manga.
Adattamento manga, testi e disegni, di Akira Aoki.
Brossurato, 160 pagine in bianco e nero, prezzo di copertina 4,90€.

Primo numero dell'adattamento a fumetti, in chiave manga, della celebre serie animata dell'universo di Guerre Stellari, "Star Wars Rebels", perfettamente riproposta in una lente nipponica, eppure fedelissima per narrazione, contenuti e scenari all'opera originale.
Il mangaka Akira Aoki coglie appieno lo spirito della serie, riproponendo la stessa emozione e la stessa atmosfera che hanno incantato noi fans sin dalla prima puntata.
Anche grazie al proprio tratto, Akira Aoki propone al lettore un adattamento nel più classico stile narrativo e visivo degli shonen, con una fortissima verve dinamica e tavole che, sebbene mostrino una struttura tipica nipponica, risultano ben composte e di chiara ed immediata lettura, senza lesinare nei contenuti artistici delle vignette.
Vediamo infatti come primi piani si alternino a figure intere e a scenari visivamente ricchi, perfettamente curati, proprio come la tradizione di Star Wars vuole.
Ad essere sinceri, credo che lo stile di Akira Aoki ben si sposi al genere shonen a cui, se vogliamo, Star Wars Rebels appartiene per buona parte della sua narrazione.
Se nella serie televisiva l'ottica narrativa degli eventi ben si alterna tra la visione di Kanan, Hera Sindulla, Sabine, Zeb e Ezra Bridger, in questo primo numero della serie manga, l'ottica della storia è molto filo Ezra, cogliendo appieno l'emotività della sua giovine età.
Il lettore scopre così al suo fianco nuovi scenari, diversi ma non così distanti da quelli delle trilogie cinematografiche, ea che si incastrano perfettamente nel periodo narrativo tra la nascita dell'Impero e l'inizio della Ribellione.
Questo primo numero è, letteralmente, l'inizio di un grande viaggio che porterà i fans di Star Wars in luoghi sacri della grande saga ideata da George Lucas e ritrovando volti noti ed amatissimi.
Nota particolare l'assume il breve racconto a fine volume, una storia cupa vincitrice del Line Manga Star Wars Indies Award 2017, sempre realizzata da Akira Aoki su un racconto di Paul S. Kemp "I Signori dei Sith".
Protagonista del racconto Darth Vader, incentrato su ciò che lo ha portato ad essere un Lord Sith, la sua rabbia e la sua superbia. 
Una storia davvero breve e molto dark, con una visione molto più sperimentale rispetto a quella più commerciale del resto del fumetto.
Nel complesso una bellissima lettura, da fan l'ho davvero apprezzata!
Potete trovare il fumetto in libreria e in fumetteria.

#starwars #disney #lucasfilm #starwarsrebels #rebels #ezrabridger #kananjarrus #darthvader #maytheforcebewithyou #theforce #lukeskywalker #guerrestellari #paninicomics #planetmanga #akiraaoki #jedi #sith #fumetto #comics #nonaarte #ilpiaceredileggere #lettureinteressanti #lettureconsigliate #nerd #nerdlife

Vi abbiamo incuriositi?
A breve una nuovissima proposta fumettistica!
Nel frattempo, se già non lo fate, seguiteci anche sui nostri canali social, Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official, per rimanere aggiornati sulle nostre proposte, i nostri eventi dal vivo e le incredibili meraviglie della Nona Arte.

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX



Nessun commento: