giovedì 24 marzo 2022

I CONSIGLI ALLA LETTURA 61: NATHAN NEVER - UNITI PER IL PIANETA

Bentornati cari amanti della Nona Arte e fedeli followers di Bergomix, ad una nuova puntata della nostra rubrica dedicata ai consigli di letteratura fumettistica.
Anche oggi, grazie alle parole della recensione del nostro Presidente, andremo a proporvi un'interessante fumetto italiano.

"NATHAN NEVER - UNITI PER IL PIANETA"





Una pubblicazione Sergio Bonelli Editore in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica.
Sceneggiatura di Bepi Vigna, disegni di Germano Bonazzi, Marco Foderà e Fabio Grimaldi, colori di Daria Cerchi.
Cartonato, 80 pagine a colori, prezzo di copertina 18€.

E' senza dubbio un fumetto d'importanza storica, che vede la Fabbrica dei Sogni unire le forze con il Ministero della Transizione Ecologica per una pubblicazione che sfrutta le peculiarità della Nona Arte, informare divertendo, far riflettere con una storia di fantasia basata su fatti reali ed incentrata sull'ecologia e l'ambiente
Presentando due introduzioni, firmate dal Ministro Roberto Cingolani e dal Direttore Davide Bonelli, nonché un nutrito apparato redazionale d'approfondimento in appendice, il fumetto trasporta il lettore davanti alla consapevolezza del proprio ruolo in un mondo dove ognuno deve fare la propria parte per prevenire un vero grande disastro, ormai già preannunciato dagli sconvolgimenti climatici a cui assistiamo da diversi anni.
Ho trovato molto saggia ed emotivamente trainante la prefazione di Davide Bonelli che spiega come tutti debbano contribuire a salvare il mondo, ormai forse oltre l'orlo del baratro, inclusi i personaggi della propria casa editrice, eroi non esclusivamente di carta ma, in un certo qual modo, icone reali che possono toccare le corde dell'anima della gente.
"Nathan Never - Uniti per il Pianeta" è un fumetto frutto della Realtà e della Fantasia, dove viene focalizzata l'attenzione sui disastri portati dalle pesanti e tsunamiche emissioni di CO2 nell'atmosfera terrestre, unite alla drammatica mancanza di senso civico e di responsabilità che hanno portato e portano tutt'oggi ai disastri naturali.
E' un racconto che spiega ed analizza le pesanti ripercussioni di una mancanza ecologica ed ambientalista che ha permeato gli ultimi decenni della storia dell'uomo e che vede uniti, per la prima volta tutti e tre assieme, Nathan Never, Mister No e Martin Mystère, icone che in qualche modo rispecchiano il passato, il presente e il futuro del lettore.
Tre icone la cui caratterizzazione risulta totalmente rispettata, che creano momenti di sorriso ma anche momenti di riflessione.
E' impossibile non empatizzare con loro e con quanto avviene nella storia sapientemente intessuta da Bepi Vigna, ormai veterano di Bonelli Editore nonché esperto di queste pubblicazioni speciali.
Il fumetto in questione è un viaggio che da futuro porta nel passato e che tocca il tessuto del presente, che trascina il lettore in un'indagine intrigante dove ogni personaggio e ogni elemento va a comporre un grande affresco narrativo.
Dal punto di vista artistico tocca ai disegni di Germano Bonazzi, Marco Foderà e Fabio Grimaldi far sì che l'importante messaggio del fumetto prenda forma plastica e giunga allo sguardo e al cuore del lettore.
Tre disegnatori di stampo realistico, dinamico e popolare italiano, eppure diversi tra loro, ma che grazie all'incredibile apporto del colore fornito da Daria Cerchi riescono a risultare perfettamente amalgamati nello scambio di testimone nella corsa del racconto.
Ognuno di loro mostra una grande cura tanto dal punto di vista scenografico che dei costumi e del "trucco dei personaggi", che cambiano a seconda dell'epoca in cui ci si sposta.
Così come è ben resa la recitazione dei personaggi, sia dal punto di vista dell'emotività dei volti, fattore importante per creare empatia, sia dal punto di vista della dinamicità e delle movenze anatomiche.
Quando c'è da combattere ognuno dei nostri eroi, da qualsiasi linea temporale provenga, riesce a dar corpo a tutte le sue migliori mosse.
Un'avventura questa che risulta tanto al lettore bonelliano quanto ad un amante della Nona Arte come me, uno splendido fumetto, la cui esperienza non si deve fermare alla semplice lettura ma anche alla divulgazione.
Nel complesso un bel prodotto, con una veste cartonata e di dimensioni alla francese che ne mette in risalto tavole e pregio.
Encomiabile la qualità di consistenza, rilegatura e stampa del volume.
Un acquisto ed una lettura caldamente consigliati.
Potete trovare il fumetto in libreria.

#sergiobonellieditore #bonellieditore #ministerodellatransizioneecologica #transizioneecologica #davidebonelli #robertocingolani #nathannever #misterno #martinmystere #unitiperilpianeta #graphicnovel #nonaarte #fumetto #fumetti #comics #insegnaredivertendo #ecologia #ambiente #disastroambientale #clima #ilpiaceredileggere #lettureconsigliate #lettureinteressanti #bepivigna #germanobonazzi #marcofodera #fabiogrimaldi 

Vi abbiamo destato interesse?
Continuate a seguirci per ulteriori consigli alla letteratura fumettistica.
Nel frattempo, ricordatevi di seguirci anche sui nostri canali social, Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official, per rimanere aggiornati sul mondo della Nona Arte e i nostri eventi dal vivo!

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX



Nessun commento: