venerdì 18 marzo 2022

I CONSIGLI ALLA LETTURA 57: STAR WARS - LA GUERRA DEI CACCIATORI DI TAGLIE #1

Bentornati cari manti della Nona Arte e fedelissimi followers di Bergomix, ad una nuova puntata della nostra rubrica di consigli alla lettura fumettistica.
Anche oggi, grazie alla recensione del nostro Presidente, andremo a proporvi un interessante lettura proveniente da Oltreoceano.

"STAR WARS - LA GUERRA DEI CACCIATORI DI TAGLIE #1"





Una pubblicazione Panini Comics.
Sceneggiatura di Charles Soule, disegni di Steve McNiven e Luke Ross.
Spillato, 56 pagine a colori, prezzo di copertina €6.

Un inizio scoppiettante per questa miniserie evento che prende il via da quanto successo sulle pagine di "Star Wars - Bounty Hunters", dove al lettore e a noi fans di Guerre Stellari son stati presentati i principali cacciatori di taglie della galassia lontana lontana.
Come preannunciato dalla magnifica illustrazione di copertina d'impatto di Steve McNiven, uno dei protagonisti principali pare essere proprio Boba Fett, colto in uno dei momenti più singolari e cruciali della saga, proprio alla fine de "L'Impero Colpisce ancora".
Charles Soule tesse una trama intricata ma intrigante, alzando parecchio la posta in gioco, sapendo di non avere molto margine di manovra nella linea temporale in cui colloca i fatti di questo evento.
Eppure la cosa si rivela stupefacente, mostrando un equilibrio ed una serie di colpi di scena sapientemente pensati e raccontati.
La cosa bella è che questo racconto, per lo meno come è incominciato, alimenta il fuoco della fiamma della passione di noi fans, proponendo delle vere e proprie chicche, presentando un Boba Fett ancora duro, lontano dal personaggio "trasformato" visto nella recente serie tv.
Chissà che non siano proprio questi eventi, uniti a quanto visto tra Episodio VI e i flashback della serie tv, a trasformarlo da agguerrito cacciatore di taglie a daimyo di Tatooine.
Per non parlare poi del colpo di scena a fine albo, che riporta in scena un personaggio relativamente fresco del mito, ma che ha colpito parecchio noi fans.
I disegni dell'albo sono davvero notevoli!
Da una parte uno Steve McNiven ancor più ricercato nel tratto, un realistico dinamico che porta alla mente una visione filo Enrique Breccia. 
Le sue tavole così equilibrate, curate in ogni singolo dettaglio compositivo, lasciano il lettore estasiato.
La sua evoluzione artistica è qualcosa di estasiante e su queste pagine potrebbe aver toccato l'inizio dell'apice artistico.
Dall'altra parte troviamo invece Luke Ross, veterano dei comics, dinamico e pop, che inizia a ricordare nella propria regia un colosso come Stuart Immonen.
Le sue tavole sono letteralmente animate dai colori di Neeraj Menon che rendono l'opera un vero spettacolo.
Nel complesso una lettura interessante, che solletica un grande fan come me e pone molte curiosità sul suo proseguimento.
L'edizione italiana, al momento,  è una serializzazione in spillato di altissima qualità, forse un prodotto fin troppo curato in consistenza e stampa.
Lettura consigliata, soprattutto per i veri fans di Star Wars.
Potete trovare il fumetto in tutte le fumetterie.

#guerrestellari #starwars #bountyhunters #cacciatoriditaglie #bobafett #hansolo #solo #jabbathehutt #charlessoule #stevemcniven #lukeross #comics #fumetto #nonaarte #ilpiaceredellalettura #lettureinteressanti #lettureconsigliate #maytheforcebewithyou #nerdinside

Vi abbiamo incuriositi?
A presto per ulteriori consigli fumettistici!
Nel frattempo, se già non lo state facendo, vi invitiamo a seguirci sui nostri canali social, Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official, grandi novità in arrivo!

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Nessun commento: