giovedì 17 marzo 2022

I CONSIGLI ALLA LETTURA 56: CROSSOVER - VOLUME 1: AI RAGAZZI PIACCIONO LE CATENE

Bentornati cari amanti del fumetto e fedeli followers id Bergomix, ad una nuova puntata della nostra rubrica dedicata ai consigli di lettura fumettistica!
Come di consueto, grazie alla recensione del nostro Presidente, andremo a proporvi un interessante fumetto, uno tra i più particolari e chiacchierati sul versante supereroistico di questi ultimi mesi.

"CROSSOVER - VOLUME 1: AI RAGAZZI PIACCIONO LE CATENE"





Una pubblicazione Saldapress.
Sceneggiatura di Donny Cates, disegni di Geoff Shaw, colori di Dee Cunniffe, copertina edizione variant di Todd McFarlane.
Cartonato, 176 pagine a colori, prezzo di copertina 22€.

"CROSSOVER" è frutto di tante cose, dell'importante know-how supereroico di Donny Cates, della passione verso una delle forme di fumetto popolare più amata di tutti i tempi, di un momento cruciale della vita dell'autore e, naturalmente, della volontà di porre una sfida progettuale e contenutistica non da poco.
Per alcuni attenti lettori il progetto da un senso di déjà vu, portando alla mente la miniserie "1985" di Mark Millar e Tommy Lee Edwards, dove il mondo fantastico dei fumetti si interfacciava con il nostro, crudo e reale.
"CROSSOVER" si spinge però oltre, portando l'esplosivo e deflagrante Effetto WOW degli scontri tra i metaumani dei fumetti, nel cuore di una delle città degli Stati Uniti d'America della nostra realtà, creando così un senso di rabbia, terrore e repulsione nei confronti dei fumetti e in particolare del genere "superheroes".
E' interessante come Donny Cates, prima ancora di sviluppare il racconto, pensi tanto al linguaggio quanto alla dinamica dell'industria del fumetto in una storia simile.
La voce narrante, presente nelle didascalie, si fa sentire al lettore, ma viene ignorata dai personaggi, quasi a simboleggiare come il fumetto viva di vita propria.
E ancora, è interessante la proposta, per quanto lievemente accennata, di un ipotetico nuovo panorama editoriale che rifugge mantelli e calzamaglie, ma che non riesce a conquistare il cuore dei "vecchi nerd" e comunque di chi, come me e voi, rimane sempre estasiato dal sense of wonder di questo genere letterario.
"CROSSOVER" tratta diversi temi, dalla raffigurazione di un mondo vittima dell'invasione del Fantastico sulla realtà, dell'odio o della malfidenza verso il diverso, ma anche di supereroi, destini e tanto altro ancora.
Il cast di comprimari di questo primo volume si rivela molto interessante, quattro personaggi totalmente diversi gli uni dagli altri, con un ottimo equilibrio tra genere maschile e femminile ma anche in grado di unire diverse generazioni.
Ho trovato molto interessante come il fattore WOW della narrazione venga affrontato in maniera differente dal solito, non in senso positivo ma con una visione più grave, senza però perdere fascino.
C'è spazio, ovviamente, anche per i Supereroi e le Super Minacce, elementi narrativi che, seppur presentati con il loro dovuto fascino, ad un certo punto rischiano di creare anche momenti di tensione.
Ci sono camei spettacolari.
A tal proposito trovo davvero geniale l'idea di raffigurare, con l'ausilio di colori retinati, i personaggi provenienti dal mondo dei fumetti, così come l'omaggio all'albo dell'incontro tra Cerebus e Spawn, la cui visione, qui riproposta, permette di mostrare altri personaggi di case editrici extra Image Comics.
I disegni di Geoff Shaw sono come sempre affascinati, in grado di unire realismo, dinamismo e visioni filo fotografiche.
L'autore mostra delle tavole davvero superlative che, nella loro definizione visiva, conciliano molto bene il mondo dei fumetti (in particolare quello pubblicato in Italia da Saldapress) con quello reale.
La sua narrazione visiva, il suo storytelling, risulta fluido, d'impatto e, in talune sequenze molto ricco.
Ci rivedo molto della linea visiva ed artistica di Michael Gaydos e Tommy Lee Edwards, eppure trovo il tratto di Geoff Shaw ancor più affascinante.
Sarà per la peculiare cura scenografica, per l'attenzione alla resa emotiva dei personaggi e delle diverse situazioni, per il suo riuscire a rendere appieno la potenza del mondo nerd, concretizzando in parte il sogno bagnato di noi lettori di fumetti.
Geoff Shaw risulta una scelta ottimale nell'economia del progetto, in grado di rendere appieno i testi di Donny Cates.
Anche l'apporto al colore risulta molto importante, totalmente tangente al disegno.
Nel complesso una bella lettura, un primo volume pieno di colpi di scena, in grado di intrigare, un capitolo dopo l'altro, il vorace lettore di fumetti americani.
Una pubblicazione importante e di notevole interesse, resa spettacolare nell'edizione italiana.
Un bel cartonato di ottima qualità di stampa, eccellente rilegatura e cura contenutistica.
Saldapress ha davvero fatto le cose per bene, per non parlare poi della copertina in edizione variant limitata con l'iconico Spawn, firmata da Todd McFarlane. 
Lettura altamente consigliata, potete recuperare il fumetto in libreria e in fumetteria.

#imagecomics #crossover #catene #superheroes #donnycates #geoffshaw #whenworldscollide #fumetto #nonaarte #comics #ilpiaceredileggere #lettureconsigliate #lettureinteressanti #mondonerd #nerdforlife #nerdinside 

Vi abbiamo incuriositi?
A breve nuove recensioni e consigli alla lettura vi attendono!
Nel frattempo seguiteci anche sui nostri canali social Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official.

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Nessun commento: