mercoledì 16 marzo 2022

I CONSIGLI ALLA LETTURA 55: DEEP BEYOND - VOLUME 1

Bentornati cari followers ed amici di Bergomix ad una nuova puntata della nostra rubrica dedicata ai consigli di lettura fumettistici.
Grazie alla recensione del nostro Presidente andremo a proporvi un'interessante lettura che vede coinvolte alcune eccellenze del fumetto Made in Italy.

"DEEP BEYOND - VOLUME 1"






Una pubblicazione Edizioni Star Comics.
Sceneggiatura di Mirka Andolfo e David Goy, disegni di Andrea Broccardo e colori di Barbara Nosenzo.
Cartonato, 96 pagine, prezzo di copertina 13,90€

Sarò sincero, mi sono approcciato a "Deep Beyond" senza voler assolutamente sapere di cosa parlasse, per poter così vivere appieno l'esperienza di lettura, conscio che la critica d'Oltreoceano ne aveva già tessuto le lodi.
D'altronde, con un team creativo quasi esclusivamente tricolore, non ci si poteva aspettare che un prodotto di qualità.
La sensazione che ho avuto, nel leggere Deep Beyond è stata quella di un déjà vu.
Trattandosi di un thriller fantascientifico ambientato, prevalentemente per una buona parte di questo primo volume, in fondo all'oceano, mi è sembrato di rivivere quella stessa emozione provata nella lettura del romanzo "Sfera" di Michael Crichton.
Certo "Deep Beyond" si è rivelato anche molto di più.
L'idea di base è senza dubbio interessante, un mondo post apocalittico che trova il suo cigno nero nel Millennium Bug, per poi sbalzare il lettore diversi anni avanti nel tempo, con una Umanità sopravvissuta e con una società totalmente ripensata.
L'avventura, che ha origine in questo primo capitolo, si snoda su un mistero da svelare, sull'indagine e la decisione di una donna che coinvolge diverse figure, legate a lei non solo per parentela ma anche dal punto di vista professionale.
Un'indagine dalle sfumature fantascientifiche, che si tinge quasi immediatamente anche di thriller, scatenando una rivoluzione dello status quo sociale di questo nuovo mondo.
Ho trovato decisamente ben svolti tanto il filone che muove i personaggi, quanto le loro interrelazioni.
Un cast di personaggi bello vario, in genere ed etnia, ognuno con uno charme particolare, in grado, talvolta pur per brevi tavole, di attrarre l'attenzione e l'occhio del lettore.
Come non notare come le donne descritte e raffigurate nel fumetto rientrino nella classica concezione della donna forte presente in numerose opere di Mirka Andolfo che, per "Deep Beyond", firma i testi della serie.
Sono donne, quelle dipinte in questa storia, che hanno imbrigliato il proprio destino, non damigelle in pericolo, piuttosto veri e propri baluardi, fari fermi innanzi ad un mare preda della tempesta, personaggi che hanno moltissimo da dire!
Con quelle figure che vanno poi a spiccare sul palcoscenico di questo racconto, il lettore sviluppa sin da subito una forte empatia emotiva, fattore questo che va a incidere positivamente sul fascino dell'opera.
I disegni di Andrea Broccardo, impreziositi da un ottimo uso del colore di Barbara Nosenzo, letteralmente spaccano!
Le sue tavole, dotate di uno storytelling estremamente fluido e di immediata percezione, risultano nella composizione molto equilibrate.
La visione registica di Andrea Broccardo è molto ben sviluppata, mettendoci anche quella concitazione visiva fatta di tagli/vignette strette che imprimono una forte dinamicità alla lettura.
Ogni tavola, ogni vignetta, risulta ottimamente curata nel dettaglio, dalla scenografia, elemento importantissimo per l'opera e le sue atmosfere, ai costumi, al look dei personaggi e, ancora, alla loro recitazione.
I movimenti anatomici, perfettamente plastici e dinamici, le smorfie dei volti che fanno trasparire la forte emotività di numerose situazioni , sono perfettamente resi.
Il suo tratto realistico e dinamico, figlio se vogliamo di quell'influenza che i fumetti americani hanno avuto sulle ultime generazioni di artisti nostrani, ben si addice a quest'opera.
Nel complesso una bellissima lettura, un bel Fumetto con la "F" maiuscola, un comic book americano che toglie dall'equazione narrativa l'elemento supereroico, inserendo quel quid artistico e narrativo dettato dall'accento e dall'originalità Made in Italy.
Al momento, nella mia top ten personale, rientra tra le migliori letture del 2022, altamente consigliato.
L'edizione italiana spicca per il suo prestigio, per la qualità di stampa e rilegatura, una pelle cartonata che cela pagine di notevole caratura.
Un'edizione che da risalto e celebra la qualità della storia stessa, ennesima riprova che Edizioni Star Comics ha, nell'ultimo paio d'anni, saputo dare quel lustro alle pubblicazioni (non nipponiche) della Nona Arte.
Potete trovare e recuperare il fumetto in libreria e in fumetteria.

#deepbeyond #edizionistarcomics #astra #mirkaandolfo #davidgoy #andreabroccardo #barbaranosenzo #fantascienza #thriller #distopia #fumetto #comics #nonaarte #ilpiaceredileggere #lettureconsigliate #lettureinteressanti

Vi abbiamo incuriositi?
Prossimamente vi aspettano nuovi consigli alla lettura dei fumetti!
Nel frattempo, continuate a seguirci anche sui nostri canali social Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official.

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Nessun commento: