giovedì 31 marzo 2022

I CONSIGLI ALLA LETTURA 66: FROZEN II: IL SEGRETO DI ARENDELLE - IL MANGA

Bentornati cari affezionati lettori di fumetti e tenaci followers di Bergomix, ad un nuovo appuntamento di consigli di lettura fumettistica!
Grazie alla recensione del nostro Presidente, andremo anche oggi a suggerirvi un titolo fumettistico molto interessante che unisce la magia disneyana alla narrazione nipponica.

"FROZEN II: IL SEGRETO DI ARENDELLE - IL MANGA"






Una pubblicazione Panini Comics sotto l'etichetta editoriale Disney Planet.
Adattamento di Arina Tanemura.
Brossurato, 160 pagine bianco e nero, prezzo di copertina 7€.

Un nuovo adattamento a fumetti per il film d'animazione Disney "FROZEN II - IL SEGRETO DI ARENDELLE", questa volta in chiave manga a firma dell'artista Arina Tanemura.
L'adattamento a fumetti di un film a successo è sempre un'operazione interessante, mostra come il linguaggio della Nona Arte sia simile, ma anche diverso, da quello dell'Animazione, per ritmi e soluzioni registiche.
Pur mantenendo le visioni artistiche originali, l'adattamento della mangaka Arina Tanemura mostra una regia di piani sequenziali parecchio differente dalla versione originale, andando ad instradare la storia in una chiave di lettura tipica degli shojo manga, genere nipponico in cui l'artista eccelle.
Ecco allora che il fumetto si veste di un'emotività sentimentale ancora più forte se vogliamo, molto più girl friendly rispetto a quanto visto nel film, dove persino il buon Kristoff riusciva in alcuni frangenti a rubare la scena, mostrando riflessi dell'animo maschile spesso sottovalutati in questa tipologia di narrazione.
Quello che, giustamente, ne risulta più colpito, è forse l'ambito canoro, che nel film funziona benissimo ma che su carta tende ovviamente a stonare.
Certo, forse con una visione più onirica e dalla sequenzialità più occidentale avrebbe senza dubbio reso meno la differenza, ma qui siamo di fronte ad un'altra opera.
Ciò che colpisce tanto di questo adattamento, non è la minuziosa cura artistica dei personaggi, ma la capacità di avvicinare la storia ad una di genere majokko, dove i superpoteri, fusi all'emotività dei sentimenti delle protagoniste, prendono il sopravvento dello scenario narrativo ed artistico.
Ecco allora, come precedentemente sottolineato, che la storia di sorellanza di Frozen prende una connotazione femminile ancora più accesa ed intesa, in grado di stregare il lettore, facendogli trattenere il fiato dalla prima all'ultima tavola.
A proposito di tavole, lo storytelling della mangaka Arina Tanemura risulta davvero lineare e fluido, riuscendo nell'impresa, per nulla scontata, di far godere il fumetto, a raccontare per immagini la storia, persino senza l'ausilio di baloons.
La gestualità e le movenze plastiche dei personaggi, i primi piani con la potentissima recitazione emotiva dei volti dei protagonisti dettano ritmo ed atmosfera, incantando il lettore.
Nel complesso una bella lettura, un'interessante esperienza di lettura, un bel connubio tra narrazione nipponica ed influenza occidentale, un modo intelligente per raggiungere un pubblico ancor più vasto.
Una mossa intelligente da parte di Disney, che crea un'alternativa che non sostituisce i canonici adattamenti fumettistici dei film.
Potete recuperare e trovare il fumetto in edicola e in fumetteria.

#waltdisney #disneycomics #disney #disneyprincess #disneyplanet #arinatanemura #frozen2 #ilsegretodiarendelle #adattamento #manga #shojo #majokko #sorelle #sorellanza #fumetti #comics #nonaarte #ilpiaceredileggere #lettureinteressanti #lettureconsigliate 

Vi abbiamo stuzzicato la curiosità?
Continuate a seguirci per ulteriori consigli di lettura fumettistica!
Nel frattempo, non dimenticate di seguire anche i nostri canali social Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official, per rimanere aggiornati sui nostri imperdibili eventi dal vivo.

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Nessun commento: