lunedì 14 marzo 2022

I CONSIGLI ALLA LETTURA 54: SUPER MARIO MANGA MANIA

Bentornati cari amanti della Nona Arte e cari followers di Bergomix ad una nuova puntata della nostra rubrica dedicata ai consigli di lettura fumettistica.
Anche oggi, attraverso la recensione del nostro Presidente, andremo a proporvi un nuovo interessante fumetto.

"SUPER MARIO MANGA MANIA"




Una pubblicazione J-POP.
Autore Yukio Sawada.
Brossurato con sovracoperta, 192 pagine in bianco e nero, prezzo di copertina 6,90€.

Si tratta del volume celebrativo, un vero e proprio best of, di Super Mario-kun, celebre serie manga dedicata all'icona videoludica di casa Nintendo, che a breve in Giappone taglierà il traguardo dei trent'anni di serializzazione.
La serie si ispira alla celebre saga videoludica di Super Mario, riproponendo di ciclo in ciclo tutti i capitoli avventurosi intrapresi da generazioni di videogiocatori.
Ma non si tratta solo di un mero adattamento dei videogiochi, proprio no, il mangaka Yukio Sawada ne approfitta per dare luogo ad una vera e propria sit-com teatrale il cui palcoscenico sono le tavole di carta.
Ecco allora che Mario, Luigi, Peach, Yoshi, Toad e tutti, ma proprio tutti, personaggi dei videogiochi danno corpo ad una storia fatta di puro huomor, tra ilare ingenuità e frizzante no-sense.
Il volumetto raccoglie alcuni dei tantissimi capitoli della serie, ognuno relativamente godibile a sé anche grazie alla facile fruizione e al facile riconoscimento dei personaggi.
E' un fumetto comico potente ed intelligente, che a tratti al lettore italiano può ricordare, per via del tempo comico e delle sagaci battute, la gloria del fumetto umoristico bianconiano.
Ma non solo, per via della facile riconoscibilità delle icone presenti e delle loro peculiari caratteristiche, il fumetto ricorda anche atmosfere tipiche dei Looney Tunes.
Il mangaka Yukio Sawada dimostra di aver colto la giusta chiave di lettura ed interpretativa di questi personaggi nel contesto narrativo ed artistico offerto da un media come la Nona Arte, riuscendo a regalare al lettore, non solo fan ma anche occasionale, una bellissima esperienza di lettura.
Ciò che si presenta in mano al lettore è una perfetta miscela tra un kodomo ed uno shonen, con tavole piene ma ben equilibrate, il cui senso di lettura scorre via fluido.
La morbidezza dei lineamenti dei personaggi, la loro estrema plasticità recitativa e la cura del tratto di Sawada garantiscono un'esperienza visiva d'impatto.
Ecco quindi che grande attenzione viene riservata alla recitazione del corpo e, soprattutto, alla mimica facciale dei personaggi.
Nel complesso una bella lettura, un fumetto spensierato che ti permette di staccare la spina e farti passare piacevoli momenti.
Potete trovare il fumetto in libreria e in fumetteria.

#jpop #edizionibd #supermario #manga #mangamania #supermariokun #nintendo #videogames #gaming #yukiosawada #fumetto #comics #nonaarte #ilpiaceredileggere #humor #umorismo #lettureconsigliate #lettureinteressanti

Vi abbiamo incurisito?
A breve nuovi consigli di lettura fumettistica!
Nel frattempo, non dimenticatevi di seguirci anche sui nostri canali social Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official.

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX
 

Nessun commento: