giovedì 3 febbraio 2022

I CONSIGLI ALLA LETTURA 29: MARVEL DELUXE: OCCHIO DI FALCO - OCCHI DI FALCO

Cari followers, cari amici, carissimi lettori di fumetti, ben ritrovati sul nostro blog.
Anche oggi, attraverso la recensione del nostro Presidente, andremo a consigliarvi la lettura di un interessantissimo fumetto!

"MARVEL DELUXE: OCCHIO DI FALCO - OCCHI DI FALCO"





Una pubblicazione di Panini Comics.
Sceneggiatura di Jeff Lemire, disegni e copertina di Ramòn Pérez.
Cartonato, 256 pagine a colori, prezzo di copertina 29 Euro.

Occhio di Falco è uno dei personaggi Marvel che, negli ultimi ventanni, ha subito una iperbolica evoluzione narrativa.
Da una parte perché ha avuto la fortuna di essere scritto da sceneggiatori che conoscevano ed amavano il personaggio, dall'altra perché ha trasceso i confini cartacei del fumetto, per venir incarnato sul grande e piccolo schermo da un tostissimo attore d'azione, Jeremy Renner.
Hawkeye, così il suo nome in originale, ha avuto modo di divenire un personaggio meno umoristico e più  tattico, snocciolato ad una platea vasta e non più di nicchia.
Nell'ottica di questa riscrittura rientra anche la serie "All-New Hawkeye", riproposta nella sua interezza in questo splendido volume che da al lettore numerose nozioni sullo status quo e il background del personaggio.
Jeff Lemire divide la storia su due livelli narrativi.
Da una parte assistiamo alle "origini" di Clint Barton, al percorso che lo ha portato a divenire l'arciere che ha sfidato ai suoi inizi Iron Man.
E' un racconto a tratti crudo e duro, di un'infanzia spezzata, fatta di momenti aspri, tristi, intervallati da brevi parentesi di stabile contentezza quotidiana.
E' qui che Clint incontra lo Spadaccino, il suo primo mentore, che lo instraderà in un percorso che lo porterà a divenire il miglior arciere del mondo.
Dall'altra parte assistiamo al nuovo ruolo di Clint Barton, supereroe e mentore della giovane Kate Bishop, straordinario talento in arco e frecce nonché membro degli Young Avengers.
Entrambi dotati di un carattere forte, entrambi portati a modo loro a fare ciò che è giusto, anche se ciò significa andare contro le autorità.
Riflessione ed emozione vanno di pari passo in questo racconto.
Jeff Lemire ne approfitta anche per approfondire un poco il passato della giovane Kate e del perché, tra tutti i più importanti supereroi di New York, è stata colpita proprio da Hawkeye.
Una bella lettura che celebra ed arricchisce la figura di Occhio di Falco e miscela sapientemente azione, avventura, thriller, suspense ed emozione.
Clint e Kate si ritrovano invischiati in un thriller d'azione che mette in discussione il loro rapporto e il proprio ruolo supereroico.
Un'avventura che ha ispirato in parte anche la recente serie televisiva di successo di Disney+ targata Marvel Studios.
Ai disegni l'incredibile talento artistico di Ramòn Pérez, autore dal timbro realistico e, generalmente, dotato di uno stile semplice, dinamico ed essenziale.
Qui Pérez, per motivi narrativi, propone in parallelo al proprio stile, anche una narrazione visiva acquarellata dalle sfumature quasi oniriche, proprio per far comprendere che si tratta di un salto temporale sul viale dei ricordi dei protagonisti.
Lo storytelling, in ambo gli stili, risulta fluido, la visione registica molto efficace, con numerosi tagli stretti per aumentare il ritmo narrativo e focalizzare l'attenzione sull'espressione emotiva del volto dei personaggi.
L'edizione proposta è una ristampa in formato corposo e cartonato, di una consistenza di pregio ed ottima fattura.
Un'edizione dove qualità e prezzo trovano un ottimo ed equilibrato compromesso.
Potete trovare e recuperare il fumetto in libreria e in fumetteria.

#paninicomics #marvel #marvelcomics #marveluniverse #marvelstudios #hawkeye #occhiodifalco #clintbarton #katebishop #jeremyrenner #haileesteinfeld #arco #freccia #fumetto #comics #nonaarte #ilpiaceredileggere #lettureinteressanti #lettureconsigliate #jefflemire #ramonperez 

Vi abbiamo incuriosito?
Rimanete sintonizzati, presto nuovi consigli alla lettura!
Nel frattempo non dimenticate di seguirci anche sui nostri canali social Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official.

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Nessun commento: