martedì 22 febbraio 2022

I CONSIGLI ALLA LETTURA 43: THE HEROES UNION - LA CROCIATA COSMICA

Ben ritrovati cari amanti della Nona Arte nonché impavidi followers di Bergomix, ad una nuova puntata della vostra rubrica fumettistica preferita!
Anche oggi, grazie alla recensione del nostro Presidente, andremo a consigliarvi un incredibile fumetto da leggere!

"THE HEROES UNION - LA CROCIATA COSMICA"






Una pubblicazione Sbam Comics.
Soggetto e sceneggiatura Roger Stern, Soggetto e Supervisione Darin Henry, Matite di Ron Frenz, Chine di Sal Buscema e Chris Nye, Copertina di Ron Frenz e Brett Breeding.
Brossurato, 136 pagine a colori, prezzo di copertina 12€.

Questo nuovo volume a fumetti della linea SitComics si prefigge come preludio agli eventi narrati nell'eccellente miniserie "BLUE BARON" che lo scorso anno aveva fatto ben parlare di se dalla critica di settore.
E' essenzialmente il più classico dei racconti di supereroi, dove il team dei protettori di questa Terra si lancia in un viaggio di soccorso contro una grande e terribile minaccia che metterà a dura prova tanto la loro resistenza fisica, quanto quella psicologica.
E' una storia di speranza, di volontà di migliorare non solo le proprie condizioni di vita ma anche di chi ne ha più bisogno.
Un racconto ben intessuto e che permette al lettore di dare uno sguardo più approfondito a questa realtà, grazie alla new entry del team, la velocista Startup, personaggio dall'incredibile emotività scenica, forse tra i componenti della Heroes Union, la più umana e meno epico-mitologica.
Come per le altre produzioni della linea "SitComics", anche qui a farla la da padrone è il perfetto equilibrio tra narrazione supereroica e commedialità, dove la parte più importante non è tanto lo scontro senza esclusione di colpi tra Bene e Male, ma l'umanità dei personaggi, le loro relazioni interpersonali.
Roger Stern e Darin Henry, unendo i propri stili narrativi, ci regalano un'esperienza di lettura che ricorda moltissimo la Marvel degli Anni 80, con quei personaggi si spettacolari ma molto improntati sull'immedesimazione tra lettore e supereroe.
Si evince in ogni tavola quanto sia importante per gli autori che i lettori sviluppino un contatto empatico coi personaggi, che sappiano struggersi per loro e gioire al loro fianco nel momento della vittoria.
Altro fattore narrativo, molto importante secondo me, è l'abilità di riuscire a rendere facilmente assimilabili i personaggi, anche senza aver mai letto nulla di questo universo fumettistico.
Ecco allora che Blue Baron appare da subito come leader impavido, un combattente a fianco del quale non avere timore, Raider e Bull divengono dei guerrieri forti e coraggiosi, deus ex machina delle situazioni più complesse in battaglia ma anche spassosi compagni di festa.
In "Heroes Union - La Crociata Cosmica" ritroviamo tutti quegli elementi, quei cliché narrativi di genere, che hanno fatto del fumetto di supereroi, un fumetto di successo.
Grandi personaggi, con grandi poteri ed umani problemi.
A rendere questo fumetto un vero successo, ci sono anche i disegni del veterano ed amatissimo autore Ron Frenz, coadiuvato nelle chine dalla leggenda conosciuta come Sal Buscema e da Chris Nye.
Il fumetto risulta visivamente d'impatto, realistico ma anche molto dinamico, con grande attenzione sull'azione, sulla recitazione anatomica e del volto dei personaggi.
E' proprio l'emotività che traspare dai volti a rendere pienamente empatica l'opera e a decretarne il successo.
Per non parlare poi dell'estrema cura ai dettagli scenici e ai costumi, a quelle impostazioni sceniche che ricordano la visione di grandi maestri come Jack Kirby e Walter Simonson.
Ma d'altronde lo stesso Ron Frenz è parte integrante dei nomi leggendari che hanno fatto la storia del Fumetto americano.
Non a caso la copertina risulta estremamente epica, d'impatto, un bel biglietto da visita che seduce l'occhio del lettore e lo spinge a sfogliare l'albo.
Per certi versi ricorda le più classiche impostazioni sceniche degli eventi Marvel e DC.
Quello che il lettore si trova davanti è un immenso spettacolo, fatto di disegni incredibili, di tavole dall'eccellente storytelling visivo, di personaggi magistralmente scritti e ritratti.
E' epica contemporanea, è intrattenimento puro, è ciò che il fumetto supereroico deve essere.
Una bellissima lettura, in un formato dal grande rapporto qualità/prezzo, un prodotto di straordinaria consistenza e fattura.
Potete trovare e richiedere il fumetto in tutte le librerie e fumetterie d'Italia o nello store online dell'editore al link: https://sbamcomics.it/prodotto/the-heroes-union/

#sbamcomics #sitcomics #bluebaron #heroesunion #supereroi #rogerstern #darinhenry #ronfrenz #salbuscema #fumetto #fumettoamericano #comics #nonaarte #ilpiaceredileggere #lettureconsigliate #lettureinteressanti

Abbiamo stuzzicato la vostra curiosità?
A presto con ulteriori consigli di lettura fumettistica!
Nel frattempo seguiteci sui nostri canali social per rimanere aggiornati sui nostri incredibili eventi fumettistici dal vivo, con mostre ed incontri con autori, cosplayers e tanto altro!

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX


Nessun commento: