giovedì 24 febbraio 2022

I CONSIGLI ALLA LETTURA 45: CRITICAL ROLE VOX MACHINA LE ORIGINI VOL.1-2

Bentornati cari followers ad una nuova puntata della nostra rubrica dedicata ai consigli di lettura fumettistica.
Attraverso la recensione del nostro Presidente, andremo oggi a consigliarvi una serie a fumetti molto interessante, a tema fantasy!

"CRITICAL ROLE VOX MACHINA - LE ORIGINI VOL.1-2"






Una pubblicazione Edizioni BD.
Storia di Matthew Colville e Matthew Mercer, sceneggiatura di Matthew Colville e Jody Houser, layout di Chris Kawagiwa, disegni di Olivia Samson, copertina vol.1 di Stjepan Šejić.
Brossurato, 160 pagine a colori a volume, prezzo di copertina 16€.

Se siete tra coloro che si sono innamorati della serie animata "The Legend of Vox Machina", disponibile in streaming su Amazon Prime Video, questo è il fumetto che fa per voi!
I due volumi (in attesa del terzo di prossima uscita), portati in Italia da Edizioni BD, mostrano le origini della formazione del gruppo e un primo affresco del mondo immaginario creato da Matthew Mercer ben dieci anni fa, per la sua campagna personale di "Dungeons & Dragons" e basato quindi sulla web serie "Critical Role".
E' un vero e proprio racconto di origini, sulla formazione di quello che all'inizio è un non gruppo che,  passo dopo passo, impara a divenire una squadra.
I vari membri, che inizialmente mostrano l'attitudine a lavorare meglio da soli o tuttalpiù in coppia, rispecchiano appieno nella caratterizzazione quanto abbiamo imparato ad amare nella serie animata.
Edizioni BD, dimostra ancora una volta di vederci benissimo nella scelta dei titoli americani da proporre in Italia, scegliendo fumetti che si discostano dalla popolarità commerciale di Marvel e DC, ma che risultano altrettanto affascinanti e vincenti.
Uno dei punti di forza delle avventure dei Vox Machina è quello di essere un fantasy dal linguaggio moderno, fresco, contemporaneo, con una grande attenzione della caratterizzazione dei personaggi, meno aulici e molto più umani, protagonisti coi quali il lettore, il giocatore o lo spettatore, a seconda del media in cui si sviluppano le loro storie, può entrare in forte empatia.
E' un fantasy pensato per piacere non solo ai giocatori di "Dungeons & Dragons" ma, da quel che si può evincere, soprattutto per chi il fantasy non lo mastica, a lettori e spettatori di tutte le età.
Anche in questa estensione attraverso la Nona Arte, la loro saga continua ad ammaliare, a trascinare lo sguardo e l'attenzione del lettore di tavola in tavola.
Ai disegni troviamo l'artista Olivia Samson che, capitolo dopo capitolo, scalda sempre di più la matita sino a confezionare tavole spettacolari nel secondo volume, sia per composizione della gabbia sia per realizzazione grafica.
Olivia Samson riesce ad unire un'impronta visiva prettamente realistica, alla dinamicità dello stile umoristico, facendo leva tanto sulle scenografie quanto sulla recitazione anatomica e del viso dei personaggi.
C'è tanta forza che trasuda dalle pagine, c'è passione nel rendere i personaggi quanto più umani a livello visivo e le tavole quanto più fluide possibili nello storytelling.
L'artista tenta davvero di imporre il ritmo dinamico espressivo tipico delle animazioni nella delineazione delle tavole del fumetto.
Nel complesso una bella lettura, molto scorrevole, equilibrata nella composizione e naturalmente di forte intrattenimento, adatta ad un amplio pubblico, non solo di avvezzi al fantasy o fans della serie televisiva.
L'edizione italiana è senza dubbio ben confezionata, con una serializzazione in volumi brossurati di notevole qualità in forma e consistenza.
Potete trovare e richiedere il fumetto in libreria e nelle migliori fumetterie.

#criticalrole #dungeonsanddragons #voxmachina #thelegendofvoxmachina #edizionibd #amazonprimevideo #origins #fumetto #comics #fantasy #nonaarte #ilpiaceredileggere #lettureconsigliate #lettureinteressanti

Vi abbiamo stuzzicato la curiosità?
Vi aspettiamo prossimamente per nuovi consigli di lettura fumettistica!
Nel frattempo continuate a seguirci, a breve grandi annunci!

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX





Nessun commento: