giovedì 10 febbraio 2022

I CONSIGLI ALLA LETTURA 35: LE RAGAZZE DEL PILLAR VOLUME 2

Bentornati cari lettori di fumetti e followers di Bergomix, sulla nostra pagina web!
Anche oggi vi proponiamo un nuovo imperdibile fumetto, recensito dal nostro Presidente.

"LE RAGAZZE DEL PILLAR - VOLUME 2"



Una pubblicazione Bao Publishing.
Sceneggiatura di Teresa Radice, disegni e colori di Stefano Turconi.
Cartonato, 136 pagine a colori, prezzo di copertina 19€.

Con questo volume torniamo nell'incantevole villaggio di Plymouth, tra le sue stradine, nel cuore dei suoi edifici ed, ovviamente, in uno dei suoi centri pulsanti, il "Pillar to Post", il rinomato bordello frequentato da buona parte delle figure di spicco della cittadina.
Ed è proprio in questo luogo che, tangenti e trasversali, passano e si originano i due nuovi racconti intessuti sapientemente e in modo intrigante da Teresa Radice.
Come nel primo volume, la sensualità e la sessualità fanno da apripista a vicende parecchio profonde ed arzigogolate. 
Nel primo racconto del volume, "Tess", seguiamo gli sviluppi narrativi della giovane Tess O'Neill che, grazie alle proprie arti, scala velocemente la lista delle donne più ambite del bordello.
Questa posizione di vantaggio, anche grazie alla collaborazione delle sue veterane colleghe, la porta presto a trovare una possibile soluzione ad una delle questioni aperte della sua vita.
E' essenzialmente la storia di una donna, della sua crescita personale in un ambiente sicuramente non semplice, della nascita di un timido amore che palpita all'unisono in due cuori.
Ma è anche una storia di redenzione, di seconde possibilità, dove aprirsi con le persone giuste apre a ventagli d'infinita possibilità.
Nel secondo racconto del volume, "Cinnamon", la narrazione si biforca su due strade.
Da una parte, prosegue il racconto della giovane Tess, di cui seguiamo il viaggio in mare, dall'altra parte viviamo da vicino le peripezie di un'altra delle anime del "Pillar to Post", la giovine Cinnamon, di cui apprendiamo la storia.
Il ritmo di questo secondo racconto si fa incalzante, serrato, senza però risultare mai fastidioso nei salti narrativi tra una vicenda e l'altra.
Molto ben dosato l'equilibrio tra figure maschili e femminili, che dominano, a secondo dei momenti, le storie qui proposte.
Ai disegni, ovviamente, l'arte di Stefano Turconi che, per quanto d'impronta umoristica, riesce a rendere reali e concrete vicende, storie e scenografie. 
La gabbia narrativa proposta da Turconi è quella classica alla francese, con vignette strutturate a seconda del ritmo che si vuole imprimere alla narrazione, ricche di dettagli e curate in maniera quasi maniacale.
Turconi, strutturando disegno e colore come binomio artistico imprescindibile, realizza delle tavole che sono veri e propri gioielli visivi, dove si va da una focalizzazione sulla recitazione anatomica e delle smorfie del volto, ad un sense of wonder emotivo derivato da scenari e costumi.
L'occhio del lettore viene trascinato in quel mondo e in quel tempo dalla magia della matita e dei colori di Turconi.
E' anche grazie all'ottima resa recitativa visiva dei personaggi, se il legame empatico con i protagonisti diviene saldo e profondo, dando luogo ad un turbinio emotivo come pochi.
L'edizione proposta continua sulla strada della serializzazione in volumi cartonati di ottima fattura e con un buon rapporto qualità/prezzo.
Potete trovare il fumetto in libreria e nelle migliori fumetterie.

#baopublishing #teresaradice #stefanoturconi #leragazzedelpillar #plymouth #terraemare #marinai #prostitute #donna #uomo #fumetto #fumettoitaliano #comics #graphicnovel #ilpiaceredileggere #lettureinteressanti #lettureconsigliate

Vi abbiamo incuriositi?
Continuate a seguirci, presto ulteriori consigli fumettistici!
Nel frattempo non perdetevi le nostre novità e i nostri eventi dal vivo sui canali social Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official.

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Nessun commento: