venerdì 18 febbraio 2022

I CONSIGLI ALLA LETTURA 41: LILLO - POSAMAN & FRIENDS

Bentornati cari followers ed amanti del Fumetto ad una nuova puntata della vostra e nostra rubrica preferita!
Anche oggi, attraverso la recensione del nostro Presidente, andremo a proporvi una lettura molto interessante!

"LILLO - POSAMAN & FRIENDS"





Una pubblicazione Mondadori Libri S.p.A. per Rizzoli.
Testi di Pasquale Petrolo, in arte Lillo, illustrazioni e tavole a fumetti di Luca Usai, colori di Alessandro Costa, copertina di Gabriele Dell'Otto.
Brossurato, 144 pagine a colori, prezzo di copertina €17,00.

Ci sono pubblicazioni che colpiscono l'occhio per il loro carattere.
Ci sono pubblicazioni che intersecano perpendicolarmente la Nona Arte e ne sfruttano le sue peculiarità comunicative e recitative.
Ci sono pubblicazioni che uniscono protagonisti di diversi media, dando luogo a dei veri e propri gioielli
"LILLO - POSAMAN & FRIENDS" rientra a pieno titolo in tutte queste definizioni, è un volume molto particolare che unisce narrazione illustrata e fumetto, dove, attraverso i meccanismi narrativi della Nona Arte, il noto comico Lillo e lo spettacolare artista Luca Usai propongono una varietà di personaggi, tra vecchie conoscenze e, come il titolo suggerisce, Posaman, una delle ultimissime creazioni di Lillo che ha spiazzato, positivamente parlando, il pubblico del reality televisivo LOL.
Questo volume è un concentrato di pura fantasia comica, dove Lillo da fondo a tutto il proprio bagaglio umoristico per dar vita a personaggi singolari, bizzarri metaumani o pseudo tali dotati di improbabili e talvolta imbarazzanti superpoteri.
Un lavoro un pò più articolato ma non dissimile da come successo in passato con Normalman, un supereroe dotato di poteri che lo rendono cento volte più forte, agile ed intelligente di un uomo comune, partendo però dal fatto che lui è cento volte più debole, goffo e stupido della media.
Personaggi, quelli ideati da Lillo, che fanno della loro bizzarria il proprio punto forte, la leva attraverso cui incentivare la propria vis comica.
Ad affiancare il noto attore e comico in questo progetto non poteva che tornare lui, Luca Usai, artista d'impronta umoristica che con Lillo aveva già collaborato dando vita alle tavole delle avventure di Normalman e che, in questi ultimi anni, è diventato una delle firme di punta del settimanale Topolino.
Luca mostra nel proprio tratto un'ulteriore evoluzione, figlia di tutti i lavori svolti negli ultimi anni, che sfrutta appieno la dinamicità e plasticità del tratto umoristico, definendo al nostro occhio figure e personaggi straordinariamente coinvolgenti .
Persino nei "semplici" ritratti di Posaman possiamo cogliere una verve dinamica notevole, che restituiscono al lettore quegli elementi che hanno fatto della creazione di Lillo un vero e proprio tormentone.
Adoro come Luca sfrutti appieno la recitazione del corpo e del volto dei personaggi per farli esprimere al meglio.
Pensiamo ad esempio a "Il Mimo", "Gianni", "Pioggerella" o "Vongola" (la mia preferita dei super amici di Posaman), la cui gestualità ed impostazione scenica esplodono, dominando la tavola.
E, a proposito di tavole, non si può far a meno di evidenziare l'incredibile fluidità dello storytelling di alcune di esse, tra cui quelle dedicate a "Normalman", "Il Burattinaio" e "L'Uomo Palla".
Un bell'esempio, l'arte di Luca Usai prestata alla vis comica di Lillo, di come si possano realizzare racconti od illustrazioni di estremo umorismo ed ottima fattura, non così lontani nell'espressività dalle storie di epoca bianconiana.
La copertina del volume è realizzata dal pittorico iperrealistico romano Gabriele Dell'Otto, che immortala Posaman nella più classica delle sue mosse.
Una bella lettura che regala sane e genuine risate senza cadere nelle banali volgarità, umorismo allo stato puro!
Potete trovare il volume in tutte le librerie d'Italia e nelle migliori fumetterie.

#rizzoli #mondadorilibri #lillo #lucausai #posaman #normalman #supereroi #supereroiitaliani #risateacrepapelle #umorismo #humor #lol #fumetto #illustrazione #nonaarte #comics #ilpiaceredileggere #lettureconsigliate #lettureinteressanti 

Vi abbiamo stuzzicato la curiosità?
Continuate a seguirci per ulteriori consigli di letture fumettistiche!
Nel frattempo non dimenticate di seguirci anche sui nostri canali social, Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official !

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Nessun commento: