lunedì 21 febbraio 2022

I CONSIGLI ALLA LETTURA 42: DRAGONERO IL RIBELLE #28 - IL PASSATO DI ALBEN

Bentornati cari followers ed amanti del fumetto ad un  nuovo appuntamento settimanale della nostra rubrica dedicata ai nostri consigli di lettura fumettistica.
Anche oggi, grazie alla recensione del nostro Presidente, andremo a proporvi un fumetto italiano veramente ben fatto.

"DRAGONERO IL RIBELLE #28 - IL PASSATO DI ALBEN"







Una pubblicazione Sergio Bonelli Editore.
Soggetto e sceneggiatura di Stefano Vietti, disegni di Fabrizio Galliccia e Fabio Babich, copertina di Gianluca Pagliarani e Paolo Francescutto.
Brossurato, 96 pagine in bianco e nero, prezzo di copertina €4,40.

Un numero molto particolare quello di DRAGONERO approdato in edicola questo mese, prima parte di un racconto incentrato non sul protagonista della serie, Ian Aranill, ma su uno dei comprimari tra i più storici ed importanti, il luresindo Alben.
La magia fa da padrone in questo racconto, che assume sin dalle prime tavole risvolti molto cupi, quasi funesti, dove il buon Alben sembra costretto a ripercorrere passi importanti della propria vita verso una fine che pare ineluttabile.
Mentre la lama tagliente del Fato accompagna i due in quella che pare l'ultima possibile avventura del luresindo, iniziamo a scorgere l'umana essenza del personaggio, la sua anima nuda, sinora protetta dietro mura fatta di gesti e modi di fare.
Come dicevamo, la magia spadroneggia in questo racconto di pura azione e combattimento, dove Ian è "relegato" a margine, quasi da retroguardia del corpo del buon luresindo, mentre quest'ultimo è impegnato a compiere gesta ed azioni che lo portano a prendere decisioni talvolta sofferte.
A rendere potente questo spettacolare racconto intessuto da Stefano Vietti, che diciamocelo si sarà divertito un mondo a sceneggiare, troviamo i disegni di due note ed amate firme della serie, quelle di Fabrizio Galliccia e Fabio Babich.
Entrambi artisti d'impronta realistica, non così dissimili tra loro, fattore che aiuta anche visivamente il passaggio delle matite, compiono appieno la loro missione di strutturare un racconto dinamico ed epico, dove non c'è spazio per la noia, dove l'azione è il perno narratore principale.
Spettacolari gli scontri di magia, lasciano letteralmente a bocca aperta il lettore!
Entrambi gli artisti, nella strutturazione di tavola e vignette, pongono una sapiente cura ed attenzione a due elementi importantissimi.
Da una parte la recitazione plastica delle impostazioni anatomiche, che trasmettono il senso di movimento ma anche di meraviglia nell'impostazione scenica e nella recitazione del volto dei personaggi, sfruttando quando possibile un gran gioco di luci ed ombre.
Dall'altra parte scenografia e costumi risultano importantissimi per enfatizzare il fattore wow, per rapire lo sguardo del lettore e portarlo letteralmente nei luoghi del racconto.
Questo fattore è sempre stato una delle carte vincenti della serie, riuscire a rendere reali e quasi tangibili i luoghi meravigliosi dove queste storie prendono piede.
Che si tratti di grotte e foreste, di villaggi o fortezze, le location di "Dragonero" paiono incredibilmente vere, come se le tavole stesse fossero finestre su questo mondo fantastico.
Anche la presenza scenica dei personaggi e la loro recitazione, che strizza l'occhio se vogliamo alle migliori impostazioni delle produzioni televisive e cinematografiche di genere, è vissuta dal lettore come contemporanea, non così distaccata come si potrebbe pensare.
E' un fantasy incredibilmente vivo e vero, dove l'emotività trasuda dai racconti e dai disegni, coinvolgendo lo spettatore, facendogli patire dolori o esultare gioie.
Molto d'impatto anche la copertina di Gianluca Pagliarani, arricchita dai colori e in particolare dai toni scarlatti di Paolo Francescutto, eccellente biglietto da visita che attira sin da subito l'occhio dell'avventore in edicola.
Scenicamente epica e ben strutturata, dove i protagonisti e la minaccia di fondo godono di egual peso ed enfatizzazione.
Un bel racconto, nel complesso, quello di questo numero, in attesa di scoprirne il prossimo mese il finale.
Tutto questo mentre il countdown della ribellione si avvicina sempre più alla sua più improcrastinabile fine.
Potete trovare il fumetto in tutte le edicole d'Italia e nelle migliori fumetterie.

#sergiobonellieditore #bonellieditore #dragonero #passato #stefanovietti #fabiobabich #fabriziogalliccia #gianlucapagliarani #magia #ineluttabile #fumetto #fumettopopolare #fumettoitaliano #comics #nonaarte #ilpiaceredileggere #lettureconsigliate #lettureinteressanti #fantasy

Abbiamo stuzzicato la vostra curiosità?
A presto con ulteriori consigli di lettura fumettistica!
Nel frattempo seguiteci sui nostri canali social per rimanere aggiornati sui nostri incredibili eventi fumettistici dal vivo, con mostre ed incontri con autori, cosplayers e tanto altro!

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Nessun commento: