mercoledì 23 febbraio 2022

I CONSIGLI ALLA LETTURA 44: DAVID MESSINA - 3KEYS

Bentornati carissimi lettori di fumetti ad una nuova puntata della vostra rubrica fumettistica preferita!
Anche oggi, grazie all'impeccabile recensione del nostro Presidente, andremo a proporvi un interessante fumetto italiano.

"DAVID MESSINA - 3KEYS"





Una pubblicazione Shockdom.
Soggetto, sceneggiatura, colori di David Messina.
Cartonato, 160 pagine a colori, prezzo di copertina 18€.

3KEYS rappresenta tantissimo in termini fumettistici.
Si tratta del primo fumetto da autore completo di David Messina, straordinaria firma italiana che ha prestato la propria arte ai principali trademarks intrattenitivi americani, da Star Trek a Doctor Who, da Marvel a DC, per non parlare della miniserie "The Bounce" realizzata in coppia con Joe Casey o delle sperimentali ed affascinanti pubblicazioni col collettivo Kaiju Club.
Si tratta di un fumetto che prende ispirazione da due opere diametralmente opposte, "Calvin and Hobbes" di Bill Watterson e dai tormentati racconti di H.P.Lovecraft, unendo sostanzialmente sogno e innocenza ad incubo e peccato.
3KEYS ha un impronta narrativa molto hollywoodiana, con un prologo semplice e chiaro, un racconto che inizia mettendo lo spettatore a suo agio, che si svolge perfettamente nella parte centrale stando ben attendo a non creare nodi, che trova una degna risoluzione degli eventi nel terzo atto e che propone un finale nascosto a fine narrazione.
Si denota immediatamente con che straordinaria cura David Messina abbia strutturato le proprie idee in un'opera solida, ben consolidata in una narrazione all'americana, con ritmo narrativo incalzante quando serve ma anche in grado di far prendere il fiato al lettore per meglio fargli assaporare i vari passaggi.
C'è un ottimo equilibrio nel cast di personaggi, non solo per questioni di genere, ma soprattutto nelle relazioni interpersonali e nella loro funzionalità narrativa.
Pur presentando un cast ricco ed un set di personaggi chiave allo svolgimento narrativo, sono essenzialmente due i protagonisti che bucano il limite cartaceo della pagina, la giovane Noah Carter, commessa di un negozio di fumetti dell'East Village di New York e il suo combattente guardiano felino Theon, uno dei pochi sopravvissuti, nonché esuli, della Terra del Sogno, dimensione parallela a quella della Terra dove Noah vive.
Sin dalle primissime pagine David Messina mette ben in chiaro chi siano i cattivi, quale sia il loro obiettivo, chi siano i buoni, le loro abilità e come possano opporsi alla minaccia e gli scenari dove le avventure prendono piede.
David però si spinge anche più in là, non solo tentando con successo di unire due elementi diametralmente opposti come la candida innocenza narrativa di Bill Watterson e la visione orrifica da incubo di H.P. Lovecraft, ma anche sfruttando elementi narrativi ormai consolidati nel panorama fumettistico americano, ovvero il concetto di Multiverso e la necessità di rendere umani, fallibili e quindi empatici i personaggi.
Noah e Theon non sono eroi senza macchia e senza paura, mostrano tangibili debolezze, sono fallibili, eppure nella loro umanità trovano la forza di rialzarsi, di ergersi nel momento più disperato con le forze che minacciano la Terra.
A renderli così affascinanti è il loro background narrativo, i personaggi con i quali hanno un trascorso, i luoghi da loro frequentati.
C'è tanta modernità in questo fumetto, e non solo dal punto di vista artistico di cui parleremo tra poco, ma anche nella ricercatezza di dare al lettore un racconto che sia quanto più "reale" e coinvolgente, dinamico ed emotivo possibile, che ti tenga ancorato dalla prima all'ultima pagina.
E qui David Messina sfoggia tutto il know-how accumulato in anni di lavoro, regalandoci un viaggio sulle montagne russe e che, di tanto in tanto, omaggia il mondo nerd.
Ad un occhio attento e ben allenato non potranno sfuggire i rimandi, non solo alle visioni di Watterson e Lovecraft, ma anche a Big Bang Theory o, ancora, all'autoreferenzialismo di Messina che ne approfitta per ritrarre se stesso e i suoi colleghi nei primi frangenti della storia.
David Messina realizza per questo fumetto delle tavole spettacolari, dotate di un forte storytelling dinamico, in grado di narrare anche senza l'ausilio di didascalie e baloons, compiendo di fatto un egregio lavoro fumettistico.
Il volto dei personaggi, le loro azioni, gli slanci e le pose anatomiche la fanno da padrone, soverchiando di fatto la narrazione letteraria.
C'è tutta l'esperienza passata di David in queste tavole, persino la sperimentazione visiva sviluppata su "Yamazaki 18 Years".
Il suo tratto d'impronta realistica si veste di un'aura estremamente dinamica, andando a definire composizioni chiare e fluide, con tagli registico visivi notevoli.
Gli sfondi divengono particolarmente curati nel momento in cui sono necessari allo sviluppo narrativo, ma sono anche eliminati in cui la scena deve aver per protagonisti il contrasto fisico di due combattenti o la loro espressività emotiva.
David Messina dimostra come debba essere svolto un fumetto moderno, lontano se vogliamo dalla corrente popolare italiana, ma indirizzato ad un pubblico più portato sull'americano.
Anche l'uso del colore risulta affascinante, di estrema importanza funzionale in numerosissime scene narrative.
Nel complesso una bellissima lettura dove l'epica fantasy incontra la quotidianità di tutti i giorni, dove sogno ed incubo si scontrano nella realtà senza sapere sino all'ultimo chi dei due prevalga l'uno sull'altro.
E' anche abbastanza chiaro che 3KEYS possa trattarsi di un primo capitolo di una serie di racconti che, spero, vengano poi esplorati e narrati sempre da David stesso.
Un bel prodotto, ben curato sia a livello di grafica che di consistenza, qualitativamente parlando di ottima fattura e con un rapporto qualità/prezzo notevole.
Potete trovare il fumetto in libreria e in fumetteria.

#shockdom #davidmessina #3keys #calvinandhobbes #sogno #incubo #lovecraft #fumetto #fumettoitaliano #fumettoamericano #comics #nonaarte #ilpiaceredileggere #lettureinteressanti #lettureconsigliate #nerd #comicbooks #nerdlife 

Abbiamo stuzzicato la vostra curiosità?
A presto con ulteriori consigli di lettura fumettistica!
Nel frattempo seguiteci sui nostri canali social per rimanere aggiornati sui nostri incredibili eventi fumettistici dal vivo, con mostre ed incontri con autori, cosplayers e tanto altro!

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Nessun commento: